Home Blog

Superbonus, lavori non terminati: mini guida per gestire il contenzioso senza rimetterci

0

A oggi la maggior parte dei contenziosi riguardano lavori non terminati del Superbonus che, fino alla fine del 2023, era previsto con aliquota al 110%.

Cosa succede in caso di Superbonus lavori non terminati? E soprattutto: chi paga?

Ecco una mini guida con qualche consiglio per cercare di evitare cause civili, amministrative e tributarie. 

Cosa succede se i lavori del Superbonus non vengono terminati

Il punto è che a partire dal 2024, l’agevolazione fiscale prevista dal Superbonus non è più totale ma si è abbassata alla soglia del 70%.

Questo sta a significare che la restante parte è il privato che deve provvedere a saldare, nei confronti della ditta che esegue i lavori.

Il problema risiede ora nel fatto che, se i lavori del Superbonus non sono terminati entro dicembre 2023, allora chi paga? Il privato ha comunque richiesto per tempo di usufruire dell’agevolazione ma quindi è l’impresa che deve risarcire il danno?

Ebbene, la questione è di quelle che scottano e i contenziosi sono all’ordine del giorno. Questo perché non è la ditta che deve provvedere al pagamento né al risarcimento danni.

La legge infatti prevede che l’impresa che sta eseguendo i lavori debba restituire le somme che ha percepito per la commessa ma non è tenuta a risarcire il committente per il danno subito, visto che non può più usufruire dell’agevolazione.

Ecco allora una mini guida, con i consigli dei commercialisti per evitare di aprire il contenzioso e impelagarsi quindi in estenuanti cause civili.

Lavori non terminati del Superbonus: mini guida per i contenziosi

Le norme per evitare contenziosi includono giocoforza accordi tra committente e impresa. 

Questo, in altri termini, significa che è ormai il danno è fatto ed è preferibile trovare un punto di incontro in cui entrambe le parti ne escono con il minor danno possibile.

Ecco allora che è utile, come consigliano per l’appunto i commercialisti più esperti, conoscere le regole di interpretazione autentica che regolano tali rapporti.

Ad esempio, è bene sapere che se committente e impresa raggiungono un accordo, l’impresa può rinunciare a percepire il 30% del corrispettivo che non è più coperto dal Superbonus.

Il committente, da parte sua, rinuncia però a ogni tipo di pretesa per eventuali penali o risarcimenti derivanti dal ritardo.

Inoltre, sono già presenti alcune sentenze, emesse dai vari tribunali locali, per risolvere i contenziosi su chi deve pagare i lavori non finiti, se si perde la possibilità di ottenere il 110%.

Si tratta di una norma importante a cui fare riferimento, perché permette all’impresa di non perdere il diritto al credito d’imposta al 70%, se malauguratamente il committente non è in grado di pagare il residuo 30%.

Superbonus 110 non finito: altri suggerimenti per gestire il contenzioso

Il contenzioso può aprirsi tra condomini e impresa ma anche nei confronti dell’amministrazione finanziaria. Anche in questo caso c’è una regola che permette di proteggere l’incentivo fiscale già goduto, nel caso ci si ritrovi in una situazione di stallo.

Dunque, l’amministrazione finanziaria non è legittimata dal recuperare le somme dell’agevolazione già fruita, ad esempio tramite sconto in fattura del Superbonus oppure cessione del credito d’imposta.

Infatti è prevista una sanatoria che evita di dover restituire le somme legate all’agevolazione maggiorata di cui si è goduto fino a quel momento.

Infine, c’è un ulteriore consiglio che proviene dai commercialisti e di cui è bene essere a conoscenza e riguarda il concetto di effettuazione congiunta.

Ebbene, se gli interventi trainati sono stati realizzati in contemporanea a quelli trainanti, sussiste il requisito di effettuazione congiunta.

Questo significa che lo sconto sul corrispettivo che azzera il netto da pagare per l’intervento è valido.

L’emissione della fattura deve avvenire successivamente alla fine della realizzazione dei lavori che sono legati agli interventi trainanti.

Sangue infetto in Gran Bretagna, bambini usati come cavie: l’incredibile scoperta

La notizia sta facendo il giro del mondo, causando paura e indignazione. Un’inchiesta portata avanti dalla BBC ha rivelato che è stato usato sangue infetto in Gran Bretagna sui bambini a fini di sperimentazione medica.

I fatti sarebbero accaduti intorno agli anni Settanta e Ottanta: in Gran Bretagna sono stati condotti esperimenti clinici sull’emofilia usando i bambini a loro insaputa. I soggetti interessati sono stati usati come vere e proprie “cavie”, causando gravi infezioni tra cui l’Aids. Ecco cosa ha rivelato l’inchiesta.

Sangue infetto in Gran Bretagna: cosa è successo

La BBC News ha portato alla luce una verità sconvolgente. In Gran Bretagna centinaia di bambini sono stati coinvolti in test clinici con sangue infetto per un arco temporale di oltre 15 anni contraendo malattie gravi come l’epatite C e l’HIV.

Ad essere usati come cavie centinaia di minori con disturbi della coagulazione del sangue, molti dei quali sono deceduti. Alcuni di loro non avrebbero nemmeno avuto il consenso dei genitori o dei tutori.

L’inchiesta è ancora in corso

La gravità della notizia sta nel fatto che, ai tempi in cui sono avvenute le sperimentazioni, era noto che il Fattore VIII, una proteina essenziale per la coagulazione del sangue ed efficace nel trattamento dell’emofilia A, potesse essere contaminata da virus. Tra questi epatite C e l’HIV. E infatti molti dei bambini trattati negli anni Settanta e Ottanta avrebbero contratto le malattie sopra citate.

L’inchiesta è ancora in corso e il suo rapporto finale è previsto entro la fine di maggio 2024. Si tratta di un fatto gravissimo che, come prevedibile, ha avuto una rilevanza notevole in Gran Bretagna e potrebbe far nascere a catena nuove inchieste simili.

Inversione solo sotto quota 33.000

Piazza Affari accusa solo in parte la delicata situazione geopolitica che si è venuta a creare tra Israele ed Iran, mentre pare ben più sensibile al rialzo del greggio ogni qualvolta il Brent supera i 90$.

Per il FtseMib al momento si tratta solo una normale correzione dopo il bel rialzo degli ultimi mesi, e una tenuta dei 33.000 punti anche settimana prossima sarà il preludio per una nuova fase rialzista che si pone come obiettivi area 35.000 e 35.700, in concomitanza con gli stacchi dividendi che si concentreranno a fine maggio.

Tecnicamente un segnale di inversione lo avremmo solo con una chiusura sotto i 33.000 punti, tuttavia si dovranno presentare fatti veramente gravi per farlo scendere sui 32.000/31.500 punti, massima area di discesa oggi ipotizzabile.

Spread stabile sui 140pb; ricordiamo che solo un ritorno sopra quota 160 lancerebbe qualche segnale d’allerta, soprattutto sul comparto bancario.

Operativamente si sono sfruttati ancora i momenti di discesa per qualche acquisto mirato, portando ora l’esposizione azionaria media a già un buon 75%; la parte rimanente si investirà solo in caso di ritorno in area 33.000 di FtseMib, confidando poi quindi poi in una sostanziale tenuta del mercato.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – azavarise@iol.it

Telecom risale dopo altro step necessario per closing NetCo

0

Ultima seduta della settimana all’insegna del recupero per Telecom Italia che, dopo aver ceduto quasi due punti percentuali ieri, risale al china oggi.

Il titolo ha mostrato qualche incertezza nelle battute iniziali, per poi imboccare la via dei guadagni e allungare progressivamente il passo, tanto da presentarsi ora poco sotto i massimi di giornata.

Telecom Italia tra i migliori del Ftse Mib

Telecom Italia negli ultimi minuti viene fotografato a 0,2224 euro, con un vantaggio dell’1,55% e oltre 108 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 227 milioni.

Il titolo recupera terreno e conquista la seconda posizione nel paniere delle blue chip, dopo che ieri Telecom Italia ha lanciato l’offerta di scambio sulle obbligazioni con scadenza dal 2026 in poi, finalizzata a trasferire fino a 5 miliardi di euro di obbligazioni della società in NetCo.

Telecom: il commento di Equita SIM

Come spiegato da Equita SIM, si tratta di uno dei complessi passaggi tecnici da realizzare prima del closing dell’operazione NetCo.

Con l’avvio dell’offerta si realizza quindi un altro punto del piano finalizzato a completare il piano di delayering e di deleverage.

Telecom e l’esposto di Vivendi

Repubblica, intanto, riporta che Vivendi avrebbe presentato un esposto all’AMF, l’autorità francese, per supposti ritardi del CdA nell’informare il mercato in relazione al livello di debito del gruppo post cessione di NetCo.

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere di non aspettarsi impatti operativi dalla mossa di Vivendi e in attesa di novità ribadiscono la loro view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.

Inter, la festa scudetto della seconda stella: dove si celebra e il programma dell’evento

Il 22 aprile va in scena l’ultimo derby della stagione 2023/2024, che potrebbe anche essere l’atto finale per la corsa al titolo. L’Inter infatti, in caso di 3 punti, si assicurerebbe la vittoria del campionato e inizierebbe la festa scudetto. Nonostante la partita si debba ancora giocare, i tifosi nerazzurri sono già pronti a darsi alla pazza gioia perché la loro squadra è tornata a essere campione d’Italia dopo due stagioni. Ecco quindi dove si terrà la festa scudetto e qual è il programma per celebrare il raggiungimento della seconda stella.

Festa scudetto, ecco dove festeggiano i tifosi interisti

Il derby che si gioca il 22 aprile 2024 è il primo match point che l’Inter ha a disposizione per avere la certezza matematica di vincere lo scudetto. In caso di vittoria contro il Milan, ci si aspetta che Milano sia invasa da tifosi nerazzurri e ci si chiede dove si terrà la festa.

Se tutto dovesse andare nel migliore dei modi, gli interisti avrebbero in programma di riunirsi in un corteo dopo la partita, che partirebbe da largo Cairoli e raggiungerebbe piazza Duomo. La squadra, invece, farebbe la consueta parata celebrativa sul pullman scoperto il giorno dopo, martedì 23 aprile.

Il percorso inizierebbe a San Siro e terminerebbe davanti al Duomo di Milano. Una volta arrivati, i giocatori saliranno sulla Terrazza Duomo 21 e la festa per la seconda stella andrebbe avanti con un dj set nel cocktail bar con vista sulla piazza gremita di supporter.

In caso il Milan riuscisse a impedire ai cugini di vincere il derby del 22 aprile, la festa nerazzurra sarebbe rinviata alle partite successive. Probabilmente, queste saranno giocate alle 15 di domenica, in modo da consentire ai tifosi e ai giocatori di celebrare il titolo dopo l’incontro. Il corteo seguirebbe lo stesso programma preparato per martedì 23 aprile.

La festa per la consegna della coppa

L’ultimo match dei nerazzurri è quello in programma nel terzo weekend di maggio contro la Lazio. In quel giorno, alla squadra verrà consegnata la coppa in campo e il capitano, Lautaro Martinez, la alzerà al cielo. Per quel giorno, la Curva Nord sta preparando una coreografia che coinvolgerà tutto lo stadio.

Inoltre, la società sta pianificando un maxi concerto, al quale parteciperanno dei cantanti che sono dichiaratamente interisti: Max Pezzali, Tananai, Andrea Bocelli e il tifosissimo Ligabue, la cui “Urlando contro il cielo” risuona allo stadio dopo ogni gol dei padroni di casa.

Dopo la conclusione di questo “festival nerazzurro”, la celebrazione si sposterà a un evento più istituzionale. Sembra essere in programma una cena al Castello Sforzesco.

Un intero weekend per celebrare la seconda stella

A campionato concluso, la festa per celebrare la vittoria della seconda stella si concluderà con un weekend all’Idroscalo di Milano. L’inizio di questo evento è annunciato da un’altra parata nel centro della città, fissata il 6 giugno alle 20.30.

Il 7, 8 e 9 giugno, grazie all’associazione WEAREMILANO che ormai da 5 anni ne garantisce l’organizzazione, avrà luogo la tradizionale festa del popolo nerazzurro all’Idroscalo. Gli orari saranno i seguenti: venerdì 7 ore 17.00-01.00 sabato 8 ore 11.00-01.00 domenica 9 ore 11.00-01.00

All’interno del parco saranno attive tutte le abituali attrazioni (dal wake board alla piscina, dalla pista di pattinaggio all’arrampica, dal noleggio canoe ai campi da calcio a 5). Sarà rinforzato il sevizio di ristorazione e ogni sera ci saranno eventi live a partire dalle 19.00 con ospiti di fede nerazzurra che saranno accolti all’interno del grande palco sull’acqua.

L’ingresso agli eventi, aree merchandising e ristorazione saranno gratuiti, mentre i servizi per le attrazioni sportive rispetteranno i propri prezzi d’accesso. All’esterno sarà garantito un ampio parcheggio custodito.

Parte dei proventi è destinato a fini benefici e nel corso delle 3 giornate saranno effettuate raccolte di beni di prima necessità da destinare a chi ne ha più bisogno.

Raffaella Vicolo, tutto sulla moglie dell’allenatore Vincenzo Italiano: ecco chi è

La moglie di Vincenzo Italiano si chiama Raffaella Vicolo e insieme hanno due figli: proprio quando il nome dell’allenatore è diventato virale sui social, si torna a parla della moglie. Ecco cos’è successo e chi è Raffaella Vicolo.

Vincenzo Italiano, chi è la moglie

Sulla vita privata di Vincenzo Italiano non si conoscono particolari dettagli. L’allenatore, infatti, tende a non rendere pubblica la sua vita privata. Lo stesso fa la moglie, che su Instagram mostra l’immagine del profilo in compagnia di Italiano, mentre insieme festeggiano il Capodanno, ma il suo profilo è privato. Spulciare altre curiosità, quindi, si rivela piuttosto complicato. Proprio la moglie Raffaella, però, aveva fatto sentire la sua voce a sostegno del marito (e di tutta la Viola) quando la sua squadra era stata sconfitta in finale di Conference League.

Se ne potrebbero dire tante… dal meglio piangere per una sconfitta, che vergognarsi del non aver provato… oppure non importa quante volte si cade, l’importante è rialzarsi sempre… si può vincere, si può perdere… fa parte del gioco, fa parte della vita. Ma essere arrivati fino a qui, dopo un cammino che sembrava infinito, mille partite tirate al sangue, un’annata pazzesca, dalle mille sfaccettature con gioie, dolori, avendo partecipato a due finali così importanti, deve solo essere motivo di orgoglio e un gran punto di partenza!!! “Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta”

Vincenzo Italiano e la moglie hanno due figli, Christian e Riccardo. Il primo è del 2002, frequenta l’Università e studia Scienze Motorie. Il più piccolo è Riccardo, classe 2007, ed è appassionato di calcio proprio come il papà. Cerca di seguire le orme paterne e gioca già nel settore giovanile della Fiorentina.

E se Italiano non fa trapelare molto della sua vita privata, di certo non può dirsi lo stesso per quanto accade in campo. Al contrario, quando le situazioni si fanno animate lui non si tira indietro. Preferisce anzi farsi sentire: era successo, per esempio, durante la sfida contro il Lech Poznań, quando ha discusso con un tifoso deluso dalla prestazione della Fiorentina. Lo stesso vale con i suoi giocatori: lo ricorderanno bene Luka Jović, con cui è scoppiato un litigio particolarmente acceso dopo una sostituzione, e Lucas Torreira, al quale non è stato rinnovato il contratto nonostante il buon rendimento con la maglia viola.

Il bacio che fa discutere

A far tornare l’attenzione su Vincenzo Italiano e la moglie è quanto successo subito dopo il fischio finale di Fiorentina-Viktoria Plzen, con la vittoria della Viola e la conseguente qualificazione.

Al termine della partita, infatti, l’allenatore della Fiorentina pare non riuscisse a contenere l’entusiasmo per il risultato ottenuto. Così, si è girato verso la bordocampista di Sky, Vanessa Leonardi, e pare le abbia dato un bacio. La giornalista, tuttavia, indossava il cappuccio, quindi non è chiaro cosa sia accaduto. Forse solo un abbraccio e un gesto di affetto, niente di più. Sui social però le immagini che hanno ripreso la scena sono subito diventate virali. Per chi non lo sapesse, infatti, lei è la moglie di un altro noto giornalista Sky, Maurizio Compagnoni.

Ftse Mib: rischi al ribasso. ENI, Enel e Saipem, che fare?

0

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Gerardo Murano, consulente finanziario indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’indice Ftse Mib e su diverse blue chip.

Il Ftse Mib mostra un andamento incerto dopo lo storno dai top di periodo. Quali i possibili sviluppi nel breve?

Nell’ultima intervista avevamo ricordato come pure in mancanza di segnali tecnici, l’area dei 35.000 fosse una resistenza importante per il Ftse Mib.

Si tratta di un possibile livello di prese di profitto, dopo che si è confermata questa ipotesi e sono partite delle prese di beneficio da associare a una serie di fattori geopolitici, macroeconomici e obbligazionari.

Ftse Mib: nessun rialzo nel breve?

E’ partito una sorta di alleggerimento sul mercato equity che ha riguardato anche Piazza Affari e ora, salvo smentite, lo scenario rialzista per il Ftse Mib ha perso in termini probabilistici la possibilità di effettuare nuovi massimi almeno nel breve termine.

Ci spostiamo da un’analisi con orizzonte di medio periodo a uno di breve, perché partendo dall’assunto che il trend rialzista del Ftse Mib riprenderà solo al superamento dei massimi, ora conviene assumere un atteggiamento più legato al breve termine.

In tale contesto l’indice si trova all’interno di un range di oscillazione tra i 33.700 e i 30.350 nel breve, con un pivot ribassista a 33.150 punti, la violazione dei quali rappresenterà un’ulteriore possibilità di alleggerimento verso la proiezione di area 32.500.

Anche in caso di accelerazioni rialziste, da subordinare al superamento dei 33.700 punti, non sarebbe consigliabile l’apertura di nuove posizioni long con orizzonte di medio periodo, mentre si potrebbero effettuare con una logica di trading di breve termine, tenendo presente che il top di periodo poco sotto i 35.000 punti rappresenta una resistenza su cui alleggerire le posizioni in essere.

La view su ENI e Saipem

Visti i recenti movimenti del petrolio, quali indicazioni operative ci può fornire per ENI e Saipem?

All’interno del panorama italiano, quelli energetici sono tra i top titoli che hanno confermato segnali di forza nell’ultima settimana.

Sugli altri comparti c’è stato un progressivo alleggerimento, mentre ENI ha confermato una certa forza relativa.

Nel breve termine vediamo anche in questo caso un movimento ribassista con il cedimento dei 15,5 euro e così ENI passa da una posizione di trend positivo a uno neutrale nel breve termine.

Il petrolio è uno dei punti interrogativi nello scenario economiciùo generale e sicuramente ENI è un titolo che si può tenere in portafoglio nel medio termine, mentre nel breve potrebbero sussistere elementi di incertezza che consentano un riposizionamento delle quotazioni verso area 14,5 euro.

Saipem mostra un andamento più volatile e nella giornata di mercoledì si sono avuti i primi segnali di chiusura delle posizioni in essere.

Il titolo è rientrato per ora all’interno di un movimento di neutralità e il primo livello di supporto di breve termine è a 2,2 euro, mentre la soglia di 2,1 euro potrebbe essere un ulteriore target ribassista.

Siao sul Ftse Mib che su Saipem si sono definiti dei canali ribassisti che sono abbastanza chiari nel delimitare la tendenza di breve termine.

Sotto la lente Enel

Enel offre spunti interessanti sugli attuali livelli di prezzo? Quali strategie ci può suggerire per questo titolo?

Enel è arrivato su livelli di quotazione interessanti, considerando che è partito da un top relativo a 6,2 euro ed è sceso fino a 5,55 euro.

Il titolo ha ceduto terreno e rispetto agli altri ora gode di un vantaggio competitivo, ma questo non vuol dire che la tendenza sia positiva.

Potrebbero esserci dei segnali di interesse al superamento dei 5,95 euro e in quel caso, analizzando il grafico con un’ottica intraday, potremo definire la formazione di un testa spalle di inversione rialzista che consenta alle quotazioni di tornare verso i 6,1 euro.

E’ assolutamente essenziale che si verifichi il superamento dei 5,95 euro, pena un’accelerazione ribassista verso l’area dei 5,5 euro.

L’analisi di Leonardo

Dopo la corsa al rialzo messa a segno fino a ora, Leonardo è ancora un tema interessante?

Leonardo ha dato vita a un rialzo sicuramente entusiasmante, cui ha fatto seguito una gamba ribassista che ha determinato il passaggio da 24 a 21 euro.

Si è avuto poi un pull-back che si è attestato al 61,8 di Fibonacci, con un ritorno del titolo verso il basso.

Si sono delimitare ora due opzioni di breve termine: un’ulteriore prosecuzione del movimento di ribasso al cedimento dei 21 euro, con target a 20 euro, o attese di rialzo, per ora meno probabili, da condizionare al superamento dei 23 euro.

Si conferma anche per Leonardo il principio per cui nel medio termine lo scenario è passato da positivo a neutrale, quindi le operazioni al rialzo vanno struttura in un’ottica short term.

Il Milan perde, la Curva contesta e Pioli è vicino all’esonero: si cerca il sostituto

Dopo l’eliminazione per mano della Roma in Europa League, in casa Milan la situazione è molto agitata. La doppia sconfitta con i giallorossi ha portato a una dura contestazione dei tifosi e messo a serio rischio il futuro dell’allenatore, che rischia di dire addio alla panchina del diavolo. Alla luce degli ultimi risultati deludenti, l’esonero di Pioli sembra sempre più vicino: chi potrebbe essere il suo sostituto? Il toto nomi per scoprire che siederà sulla panchina rossonera dalla stagione 2024/2025 è già iniziato. Ecco la lista di nomi dei possibili sostituti di Pioli.

La Curva Sud scarica Pioli

I tifosi del Milan non hanno preso bene l’eliminazione dall’Europa League ai quarti di finale contro la Roma. Dopo la partita di andata 1-0, i membri della Curva Sud si aspettavano una partita in cui i giocatori avrebbero provato in tutti i modi a guadagnarsi il passaggio del turno.

Così non è stato, anzi. Dopo soli 22 minuti di gara, i giallorossi erano in vantaggio di ben 2 gol. Il gol di Gabbia che ha accorciato le distanze non è bastato a portare a casa il risultato e non ha placato l’ira dei tifosi milanisti.

Se nella stagione 2021/2022, che si è conclusa con lo scudetto del Milan, il coro di tifosi era #Pioliisonfire, nella stagione 2023/2024 l’hashtag tornato di tendenza è #Pioliout, indicativo di quanto l’idillio tra l’allenatore e i supporter della squadra sia finito.

Caro Mister. Desidero fortemente ricordarti come l’artefice di uno dei più bei scudetti della storia del Milan, ma poi si arriva al punto in cui inesorabilmente le strade si debbano dividere e direi che tutti noi tifosi abbiamo aspettato anche fin troppo!

Così inizia il post su Instagram di Luca Lucci, capo della Curva Sud Milano. All’interno di questo sfogo vengono riconosciute anche delle attenuanti all’allenatore, ma è chiara la richiesta dell’esonero di Pioli.

I motivi che spingono questa contestazione sono legati al fatto che la squadra sembra essere noiosa, priva di gioco, confusa, inadeguata e impreparata nelle partite decisive.

Chi potrebbe essere il sostituto di Pioli in caso venisse esonerato

Il futuro di Stefano Pioli non è mai stato così tanto in bilico ed è probabile un addio a fine stagione. In molti quindi cominciano a chiedersi chi sarà il suo sostituto. Tra allenatori attualmente senza una squadra e altri alla ricerca di nuove sfide, ecco chi potrebbe sedere sulla panchina del Milan nella stagione 2024/2025.

Secondo i bookmakers, il nome in cima alla lista è quello di Antonio Conte, ex Juventus e Inter e già in orbita Milan da quando i risultati della squadra lombarda sono diventati meno soddisfacenti. L’allenatore pugliese è senza squadra da quando ha lasciato il Tottenham a marzo 2023.

Altre due opzioni per i dirigenti sono quelli di Palladino e Thiago Motta. Il primo ha preso in mano il Monza nel 2022, lo ha portato fuori dalla zona retrocessione ed è in corsa per un posto in Conference League. L’oriundo, invece, ha trasformato il Bologna che grazie alle sue idee è in zona Champions League e non sembra intenzione di lasciarla.

Non per forza però il prossimo allenatore del Milan sarà italiano. Due profili stranieri sono tra i possibili candidati alla corsa alla panchina. Si tratta di Julen Lopetegui e Julian Nagelsmann. Lo spagnolo è svincolato da agosto 2023, quando ha rescisso il contratto con il Wolverhampton a soli 6 giorni dall’inizio della stagione. Il tedesco, invece, è stato esonerato a marzo 2023 dal Bayern Monaco ma è ancora sotto contratto con i bavaresi. Nonostante ciò, il suo agente ha detto che è in contatto con altri club per tornare in panchina.

In basso tra le quote dei bookmakers ci sono anche Roberto De Zerbi, in difficoltà in questa stagione con il suo Brighton, e Maurizio Sarri, che ha lasciato la Lazio a marzo 2024.

Vanessa Leonardi, ecco chi è la giornalista Sky baciata da Italiano

Vanessa Leonardi è una giornalista sportiva dalla carriera consolidata e il suo nome non è passato inosservato dopo la partita Fiorentina-Viktoria Plzen del 18 aprile 2024. Il motivo è il bacio che le avrebbe “strappato” Vincenzo Italiano, dovuto – come ha spiegato lui stesso – ad uno slancio di euforia per la vittoria.

Vanessa, tuttavia, è sposata con un altro giornalista che non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Ecco chi è e cosa è successo davvero.

Chi è Vanessa Leonardi, la giornalista Sky

Vanessa Leonardi è un volto noto per gli appassionati di sport e, soprattutto, di calcio. Dal 2006 lavora come giornalista sportiva e commentatrice su SkySport ed è sposata con il telecronista Maurizio Compagnoni, suo collega di redazione.

Oltre alla carriera giornalistica, Vanessa Leonardi è famosa anche per aver preso parte alla trasmissione televisiva “Non è la Rai”.

Negli ultimi anni, oltre alle dirette televisive, è stata spesso inviata a bordocampo in occasione dei match più importanti, soprattutto della Fiorentina.

Il bacio con Vincenzo Italiano

Cosa è successo esattamente con l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano? Sul web spopolano foto e video che immortalano il bacio tra i due. Italiano ha dichiarato di averle dato un “bacetto” in preda all’entusiasmo per la vittoria della Fiorentina contro il Viktoria Plzen.

Si è avvicinato, correndo, verso Vanessa Leonardi, poi si è chinato e, a qual punto, le avrebbe prima sussurrato qualcosa e poi dato un bacio. O almeno è quello che sembra dalle immagini, dato che la giornalista sportiva indossava il cappuccio per coprirsi dalla pioggia e non è possibile vedere se effettivamente sia stato un bacio a stampo o qualcosa di più.

Il bacio tra Italiano e la Leonardi ha ricordato a tutti un episodio simile avvenuto nel 2009, quando l’allenatore Prandelli aveva baciato sulle labbra l’inviata Alessia Tarquinio.

Come acquistare 99Bitcoin (99BTC) nel 2024 – Guida completa

La corsa al rialzo delle criptovalute dovrebbe riprendere subito dopo l’halving del Bitcoin e questo ha fatto sì che sul mercato arrivassero molti nuovi progetti promettenti. Tra questi c’è 99Bitcoins, il primo token BRC-20 che ricompensa gli investitori per aver imparato a conoscere le criptovalute. 

99Bitcoins presenta un elevato potenziale e potrebbe essere una grande opportunità per gli investitori che cercano di guadagnare con la prossima ICO redditizia. In questa guida vi sveleremo come acquistare 99Bitcoins prima che venga quotato negli exchange. Ma prima…

VAI AL SITO UFFICIALE DI 99BITCOINS

Cos’è 99Bitcoins?

99Bitcoins è un nuovo progetto “learn-to-earn” costruito sulla blockchain del Bitcoin. Il progetto mira a diventare un leader nello spazio educativo delle criptovalute e si presenta come la più completa risorsa di apprendimento online disponibile. Gli utenti possono accedere a una serie di corsi educativi, segnali di trading di criptovalute, strategie e tutorial in un unico luogo.

Oltre a fornire agli utenti una formazione leader nel settore delle criptovalute, 99Bitcoins mira a costruire una community di investitori e trader di criptovalute che possano condividere le loro conoscenze e favorire connessioni preziose. Ciò consentirà agli utenti di imparare e migliorare le proprie conoscenze in materia di criptovalute con l’aiuto di altre persone che la pensano allo stesso modo.

99Bitcoins adotterà un modello di apprendimento che premierà gli utenti per la loro partecipazione. Questo incentiva ulteriormente l’uso della piattaforma e porterà valore reale all’ecosistema.

Come acquistare $99BTC – Guida all’acquisto completa

eUsZ4XbLfRpSDCZPxaCN NU6jXxMheZeaICnP5rFsi1twkPVbeKFTIsHuccTgSU3P91XrVncS9dx6ntj UDxg9KZykDv9Zk6EESZ1

Immagine generata con Midjourney

È importante seguire il processo corretto quando si acquistano criptovalute durante una prevendita. Ecco una panoramica dettagliata su come acquistare 99Bitcoin dall’evento di prevendita in corso utilizzando un portafoglio Ethereum.

Fase 1: condurre una ricerca e un’analisi approfondite

Prima di procedere con il processo di acquisto, è importante condurre una ricerca e un’analisi personale. Le criptovalute sono strumenti volatili e non c’è alcuna garanzia che il valore di $99BTC salga dopo la prevendita.

Prima di investire, dovreste anche valutare la vostra attuale situazione finanziaria per determinare se potete permettervi o meno di investire in 99Bitcoins. Valutate se avete un capitale che potete permettervi di perdere o meno.

Fase 2: creare un portafoglio di criptovalute

Se siete in grado di investire comodamente in 99Bitcoins, potete iniziare il processo creando un portafoglio di criptovalute. La prevendita di 99Bitcoins accetta MetaMask, Coinbase Wallet, Best Wallet, Ledger e altri wallet crypto.

Se non ne possedete già uno, create un portafoglio scaricando la relativa estensione del browser. Non è necessario fornire alcun dato personale per creare un portafoglio di criptovalute.

Fase 3: finanziare il portafoglio con i token

Il passo successivo consiste nel finanziare il portafoglio con token che possono essere scambiati con $99BTC. Se utilizzate Metamask, potrete acquistare criptovalute direttamente dal portafoglio.

Potete acquistare il token $99BTC con ETH, USDT o BNB. Ricaricate il vostro portafoglio con una quantità di criptovalute sufficiente a coprire il costo dei token e le spese per il gas.

Fase 4: collegare il portafoglio alla prevendita

Andate sul sito ufficiale della prevendita di 99Bitcoins e cliccate su “Connect Wallet”. Utilizzate sempre una rete Wi-Fi privata per acquistare criptovalute da una prevendita.

Seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo per collegare il vostro portafoglio al sito della prevendita. L’operazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.

Fase 5: scambiare i token con $99BTC

Una volta che il vostro portafoglio è collegato alla prevendita, potrete scambiare token per $99BTC. Inserite il numero di token che desiderate acquistare nella dashboard apposita e cliccate su “Buy”.

Ci vorranno alcuni secondi per completare la transazione. Alcuni portafogli potrebbero chiedervi di confermare l’acquisto.

I token $99BTC non appariranno subito nel vostro portafoglio. Dovrete invece aspettare la fine dell’evento di prevendita per richiedere i vostri token. 

Bonus: staking dei token 99BTC

È possibile iniziare a bloccare (fare staking) dei token $99BTC prima della fine dell’evento di prevendita. Questo è un buon modo per approfittare dell’elevato APY, che attualmente è del 4781% (p/a).

Per bloccare i vostri token, visitate il sito ufficiale di 99Bitcoins e andate su “staking” nel menu in alto. Da qui sarà possibile effettuare lo staking dei token, richiedere i premi e ritirare quelli precedentemente bloccati.

VAI ALLA PREVENDITA DI 99BITCOINS