Home Blog

San Marino, i pensionati potranno usufruire di tasse agevolate: tutte le novità

La Repubblica di San Marino si candida a diventare un paradiso fiscale per i pensionati grazie ad alcune agevolazioni sulle tasse. Una notizia che fa gola non solo ai residenti dell’Enclave situata in Emilia Romagna, ma anche ai residenti dell’Unione Europea che intendono godersi gli anni di pensione nel piccolo Stato. Scopriamo insieme le agevolazioni per i pensionati e come ottenere una residenza fiscale “atipica” nello Stato di San Marino.

I vantaggi di essere pensionati a San Marino: a quanto ammontano le tasse e i requisiti minimi

Lo Stato di San Marino propone degli sgravi fiscali che stanno attirando pensionati da tutta l’Unione Europea. Stiamo parlando di una tassazione agevolata del 6% che ha una durata di ben 10 anni per tutti i nuovi residenti. Ovviamente questo regime fiscale non si applica a tutti i redditi e dunque non vale per tutti i pensionati. A poter usufruire della tassazione ferma al 6% per 10 anni saranno tutti coloro che dimostrano di avere due requisiti: redditi superiori a 50.000 euro o un patrimonio personale (case escluse) che superi i 300.000 euro. Stiamo parlando dunque di pensionati di lusso.

Questa non è l’unica regola, però, per riuscire ad ottenere una pensione con tassazione agevolata nello Stato di San Marino. È necessario infatti riuscire ad ottenere anche la cosiddetta cittadinanza “atipica”. Non sarà, in questo caso, necessario trasferirsi fisicamente per un periodo di tempo o lavorare nella Repubblica di San Marino, ma bisognerà trasferire almeno un terzo del patrimonio in una banca sammarinese, investendolo in titoli di Stato o comunque in altri prodotti finanziari.

Gli altri paradisi fiscali per i pensionati in Europa

San Marino, grazie alle sue agevolazioni, potrebbe fare concorrenza a molte altre Nazioni europee che hanno già la fama di essere veri e proprio paradisi fiscali per i pensionati. Dall’inizio di quest’anno il Portogallo era una delle mete preferite degli stranieri per le sue agevolazioni fiscali sulle pensioni. Purtroppo, però, la Nazione che affaccia sull’Atlantico ha abbandonato il regime di tassazione speciale per i cosiddetti “Residenti non Abituali”.

Non c’è però da disperare perché a poche ore di volo ci sono molti Stati europei che offrono tasse agevolate sui pensionati stranieri. Tra queste non si può non menzionare l’isola di Cipro, dove la tassa sul reddito delle persone fisiche gode di una no tax area fino a 19.500 euro.

Poi c’è Malta, altro Stato insulare, in cui è prevista un’aliquota fissa del 15% sui redditi provenienti dall’estero.

Infine abbiamo Slovacchia ed Albania, dove è prevista l’esenzione totale sulla pensione italiana percepita.

Leggi anche: Ricalcolo della pensione, conviene? Sistema misto vs contributivo

Cristiano Iovino aggredito a Milano: come sta il personal trainer

Nella notte tra il 21 e il 22 aprile, Cristiano Iovino è stato vittima di un brutale pestaggio nella zona di Portello a Milano. Sebbene non abbia presentato denuncia, le autorità stanno indagando sull’incidente avvenuto in via Marco Ulpio Traiano. L’episodio coinvolge il personal trainer romano, noto per il suo coinvolgimento in un caso giudiziario legato alla presunta infedeltà di Ilary Blasi, su richiesta di Francesco Totti.

Cristiano Iovino aggredito a Milano: cos’è successo

Cristiano Iovino, di ritorno da una serata trascorsa in alcuni locali milanesi, è stato aggredito da sei individui intorno alle 3:30 del 22 aprile. L’aggressione è avvenuta per strada, con il personal trainer che è stato lasciato sanguinante a terra. Nonostante l’intervento del personale medico del 118, Iovino ha rifiutato il trasporto in ospedale e non ha presentato denuncia.

Le indagini sono ora in corso, con l’intervento dei carabinieri del nucleo Radiomobile e della stazione Moscova. Tuttavia, la vittima ha fornito pochi dettagli sugli aggressori, limitandosi a confermare di non essere stato rapinato. Poiché le lesioni riportate non superano i 20 giorni di prognosi, è necessaria una querela per consentire alle autorità di procedere con le indagini. Non essendo stata presentata alcuna denuncia, gli investigatori stanno valutando l’opportunità di richiedere alla Procura di Milano il permesso di effettuare ulteriori accertamenti.

Si sospetta che l’aggressione possa essere stata causata da un litigio nato in un locale durante la serata o da una spedizione punitiva premeditata. Gli inquirenti stanno cercando di fare chiarezza su questo punto per determinare il movente dell’attacco. La vicenda continua a essere al centro delle indagini delle autorità competenti, con l’obiettivo di far luce sull’aggressione subita da Cristiano Iovino e di individuare i responsabili dell’atto violento.

Atalanta Fiorentina di Coppa Italia: dove vederla in tv e quali sono le probabili formazioni

Dopo la vittoria all’andata, la Fiorentina deve cercare il colpo a Bergamo in casa dell’Atalanta nella semifinale di ritorno di Coppa Italia: ecco dove vederla in tv e in streaming, quali sono le probabili formazioni e tutto quello che c’è da sapere sulla partita del Gewiss Stadium.

La semifinale di ritorno di Coppa Italia

Lo scorso 3 aprile al Franchi a imporsi fu la Fiorentina grazie alla prodezza di Mandragora che, con una gran botta da fuori, regalò alla Viola il trionfo nella gara d’andata. Oggi le cose sono cambiate, con la squadra di Italiano che dovrà far fronte a un’Atalanta galvanizzata dal passaggio del turno contro il Liverpool e pronta a tutto per regalarsi la prima finale, e forse non l’ultima, della sua stagione.

Nell’altra semifinale la Juventus, nonostante la sconfitta per 2-1 all’Olimpico contro la Lazio, ha passato il turno in virtù del 2-0 dell’andata e ora aspetta di scoprire chi sarà il suo avversario nella finale del 15 maggio.

Atalanta Fiorentina di Coppa Italia: dove vederla in tv e streaming

La partita è disponibile in chiaro per tutti su Canale 5 mentre in streaming può essere seguita sulla piattaforma Mediaset Infinity. La telecronaca del match è affidata a Massimo Callegari e Roberto Cravero, con il calcio d’inizio previsto per le ore 21:00.

Le formazioni

In difesa, dopo il turno di riposo in campionato, torna Djimisiti, mentre Hateboer prende il posto dell’infortunato Holm. Per l’attacco, mister Gasperini sembra preferire Scamacca, che potrebbe essere è in vantaggio su Lookman e Touré.

Dall’altro lato, Italiano è pronto a schierare molti giocatori a riposo nella gara dell’Arechi contro la Salernitana. In attacco dovrebbe esserci Belotti, con Nico Gonzalez, Beltran e Kouamé alle spalle del Gallo. A centrocampo Barak viene arretrato di qualche metro e schierato in coppia con Mandragora.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopemeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano

Le quote dei bookmakers

I bookmakers vedono in netto vantaggio l’Atalanta, con l’1 quotato al momento tra l’1.84 e l’1.95. L’X, invece, viene dato tra il 3.50 e il 3.75 mentre la vittoria della Fiorentina è ben più indietro, venendo data tra il 4 e il 4.25.

Leggi anche: Mondiale per Club 2025, Apple vicina a uno storico accordo di esclusiva per i diritti tv

Inter, Ambrogino d’oro in arrivo per la seconda stella: ecco cos’ha detto il sindaco Sala

Dopo la vittoria dello Scudetto nella gara contro il Milan e la conquista della seconda stella, l’Inter potrebbe ricevere anche l’Ambrogino d’oro. A comunicarlo è stato lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha confermato la volontà di invitare i nerazzurri a Palazzo Marino per concedere loro la massima onorificenza del Comune.

Per l’Inter Ambrogino d’oro in arrivo: ecco perché

Con la vittoria della seconda stella, il Comune di Milano è pronto a insignire i nerazzurri del prestigioso Ambrogino d’oro, così come confermato dal sindaco Sala:

“Inviteremo l’Inter a Palazzo Marino e per evitare polemiche visto il mio interismo, dico subito che è quello che abbiamo fatto anche per il Milan quando ha vinto lo scudetto nel 2022, solo che era l’ultima giornata di campionato e i giocatori avevano prenotato aerei per il giorno successivo, quindi non eravamo riusciti a farlo. È giusto che vengano invitati e pensiamo di dar loro l’Ambrogino d’oro per la seconda stella, come l’abbiamo data all’Armani Basket per la terza. È un trattamento standard, la mia passione è irrilevante, anche se è chiaro che mi faccia piacere”.

Che cos’è l’Ambrogino d’oro

L’Ambrogino d’oro è la massima onorificenza cittadina assegnata in segno di gratitudine dal Comune di Milano a chi dedica la propria vita al bene comune: “A tutti gli uomini, le donne, le associazioni, le organizzazioni che hanno dato un contributo speciale alla città“.

Ci sono due categorie diverse di Ambrogini d’oro: le Medaglie d’oro, assegnabili 30 al massimo ogni anno, e gli attestati di civica benemerenza, 40 al massimo.

I premiati sono scelti dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, ma il sindaco ha diritto di veto. La consegna avviene il 7 dicembre in occasione della festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, solitamente presso il Teatro Dal Verme.

Insomma, altro successo per l’Inter in attesa di poter festeggiare lo Scudetto e la seconda stella in mezzo ai propri tifosi.

Ho fatto un sogno: la canzone di Tananai, Madame e Rose Villain per lo scudetto dell’Inter

Il ventesimo scudetto dell’Inter, coronato dalla conquista della seconda stella, ha reso il trionfo ancora più glorioso. La vittoria sul Milan nel derby, con un risultato di 2-1, ha dato un sapore speciale alla consacrazione come Campioni d’Italia. In attesa della grande parata per le strade di Milano dopo l’epica sfida contro il Torino, emerge la nuova canzone celebrativa.

Intitolata “Ho fatto un sogno”, la canzone sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali musicali a partire dalla mattina di venerdì 26 aprile. Sarà l’accompagnamento perfetto per la festa prevista domenica. Tre artisti di spicco nella scena musicale italiana – Tananai, Madame e Rose Villain – esprimono tutto il loro attaccamento all’Inter e l’amore per i colori nerazzurri attraverso questa emozionante canzone.

Il comunicato dell’Inter

L’Inter attraverso un comunicato ufficiale ha lanciato la bomba di questo nuovo feauturing

Ho fatto un sogno…ed era vero! Siamo Campioni d’Italia e sul petto abbiamo cucita la tanto ambita seconda stella. Per celebrare questa splendida vittoria tre grandi artisti italiani si sono uniti per creare una canzone: una vera e propria dichiarazione di amore incondizionato a FC INTERNAZIONALE MILANO e ai suoi colori.

Tananai, Madame e Rose Villain hanno raggiunto creativamente l’apice del loro interismo dando alla luce un pezzo dai toni profondi ma freschi, giovani e intensi. Un brano che fa battere il cuore, che parla di un amore viscerale, di Milano, e lo fa con uno sguardo proiettato verso il futuro, al prossimo traguardo da raggiungere “ma io ne voglio di più…” come cita il ritornello.

“Ho fatto un sogno”, brano prodotto da Eclectic Music Group grazie al lavoro congiunto con Sugar Music e WMI, incarna perfettamente i valori dell’interismo e si inserisce nel processo di evoluzione del brand Inter conquistato negli ultimi anni, consolidando il legame del Club con la musica e l’amicizia con i talent “Inter Friends”.

Beppe Marotta ha un problema agli occhi: ecco qual è

Beppe Marotta, il dirigente dell’Inter, ha da anni un problema agli occhi, il cosiddetto ‘strabismo da non-uso’, causato da una malformazione corneale presente sin dalla nascita nell’occhio sinistro. Quando un occhio ha una visione significativamente peggiore dell’altro, il corpo ha difficoltà a mantenere entrambi gli occhi allineati, poiché il cervello richiede immagini di qualità simile da entrambi gli occhi per mantenere l’allineamento. Questa discrepanza di qualità visiva porta alla deviazione progressiva dell’occhio meno efficiente, causando strabismo. Sebbene possa essere corretto chirurgicamente, esiste il rischio che, poiché l’occhio deviato continua a vedere male, possa riprendere lentamente la deviazione anche dopo l’intervento. Vediamo cos’è lo strabismo, quali sono le cause e cosa è possibile fare chirurgicamente.

Cos’è lo strabismo da non uso e le cause

Lo strabismo si manifesta quando i due occhi non sono allineati correttamente, puntando in direzioni diverse. Questo può causare una percezione distorta dell’immagine e compromettere la visione binoculare. Le cause dello strabismo possono essere molteplici:

  • Ereditarietà: una predisposizione genetica può giocare un ruolo significativo nello sviluppo dello strabismo.
  • Malattie oculari: disturbi come la cataratta o la ptosi palpebrale possono influenzare la capacità dell’occhio di focalizzare correttamente gli oggetti.
  • Difetti refrattivi: problemi come l’ipermetropia, la miopia o l’astigmatismo possono ostacolare il movimento oculare e contribuire allo sviluppo dello strabismo.
  • Paresi cerebrale e muscolare: disturbi a livello cerebrale o paralisi dei muscoli oculari possono influenzare il corretto allineamento degli occhi.
  • Altre patologie sottostanti: condizioni come malattie neurologiche, traumi, diabete o ipertensione possono essere correlate allo sviluppo dello strabismo.

Sintomi e Complicazioni dello Strabismo

Lo strabismo può manifestarsi in varie forme, tra cui lo strabismo convergente (esotropia), lo strabismo divergente (exotropia) e lo strabismo verticale (ipertropia o ipotropia). Nei bambini, se non trattato, può portare all’ambliopia, compromettendo la visione tridimensionale e causando diplopia (visione doppia) negli adulti. È importante essere consapevoli dei sintomi e delle possibili complicazioni per intervenire tempestivamente.

Quando Consultare uno Specialista e Come Viene Diagnosticato lo Strabismo?

La visita oculistica e ortottica sono cruciali per una corretta diagnosi dello strabismo. È consigliabile sottoporre i bambini a controlli periodici fin dai primi mesi di vita per individuare eventuali problemi visivi. L’iter diagnostico può includere esami come la misurazione dell’acuità visiva, il test della copertura, la valutazione della visione tridimensionale e lo studio della motilità oculare. Nei casi più complessi, possono essere necessari esami diagnostici avanzati come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica.

Opzioni di Trattamento per lo Strabismo

Il trattamento dello strabismo può essere sia chirurgico che non chirurgico, a seconda della gravità del caso. Le opzioni non chirurgiche possono includere la correzione dei difetti refrattivi, l’occlusione dell’occhio dominante per favorire l’uso dell’occhio più debole, l’uso di lenti prismatiche e gli esercizi ortottici. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico per riallineare i muscoli oculari e ripristinare la visione binoculare.

Lo strabismo va affrontato con tempestività e curato con approcci personalizzati in base alle esigenze del paziente. Consultare uno specialista è fondamentale per una corretta diagnosi e un trattamento efficace.

LEGGI ANCHE: Cosa è successo all’occhio di Cesara Buonamici, ha una malattia?

Punti Italo: come richiedere il biglietto gratis entro il 28 aprile

0

Se ti sposti spesso con i treni, saprai sicuramente che Italo organizza ogni anno un’operazione a premi chiamata Italo Più.

Si tratta di un programma mediante il quale è possibile accumulare punti ad ogni biglietto del treno Italo acquistato. Tra i premi in palio c’è anche la possibilità di ottenere un biglietto gratuito del treno proprio grazie ai punti Italo.

In questo articolo, quindi, vediamo come funziona il programma fedeltà di Italo e qual è la prossima scadenza da conoscere per non perdere tutti i punti Italo cumulati finora.

Come funziona il programma punti Italo 2024

Il programma fedeltà di Italo prevede un’offerta a premi che possono essere riconosciuti a tutti i partecipanti, in base ai punti raccolti.

Per cumulare i punti ed ottenere dei biglietti gratuiti del treno grazie al programma Italo, i partecipanti dovranno acquistare specifiche categorie di titoli di viaggio.

Nello specifico, i punti sono corrisposti verso quei viaggiatori che acquistano titoli di viaggio sull’Alta Velocità operati da Italo.

Al contempo, si intendono inclusi anche gli acquisti di titoli di viaggio per usufruire dei servizi di trasporto su gomma operati da Itabus S.p.A. in combinazione con titoli di viaggio per servizi di trasporto Alta Velocità operati da ITALO. Rientrano quindi i cosiddetti Biglietti Italo in Combinazione.

Infine, possono essere ottenuti punti Italo anche quando vengono acquistati beni e/o servizi che vengono forniti da partner commerciali di ITALO.

Come raccogliere punti Italo 2024

Occorre inoltre precisare che l’ammontare dei punti Italo che possono essere raccolti da ogni viaggiatore cambiano in base a tre parametri diversi: 

  • tratta del viaggio;
  • ambiente;
  • offerta commerciale.

Chiaramente le tratte brevi permettono di ottenere dei punti più bassi rispetto alle tratte medie o lunghe e le tratte bus. Nello specifico, per tratte brevi si intendono quelle la cui distanza tra la stazione di origine e quella di destinazione è inferiore o uguale a 330 km.

Allo stesso modo, anche l’ambiente Smart consente di raccogliere meno punti in confronto agli ambienti Comfort, Prima e Club.

Per quanto riguarda le offerte commerciali, quelle che consentono di ottenere un numero maggiore di punti sono solitamente quelle Flex, Economy oppure Offerta a bordo / Stand by.

Punti Italo: ecco la scadenza 2024

Sul sito di Italo è possibile consultare tutti i dettagli legati al programma fedeltà di Italo. Tra gli aspetti più importanti da considerare se desideri sfruttare i punti Italo che hai cumulato con l’acquisto dei biglietti del treno, c’è sicuramente quello della durata dell’operazione.

Infatti, il programma a punti Italo è stato introdotto dal 17 marzo del 2020 e sarà valido fino al 28 aprile 2024, salvo eventuali proroghe.

Attualmente Italo non ha comunicato alcun tipo di variazione della scadenza del  Programma Fedeltà Italo Più.

Anzi, consultando il portale online per l’acquisto dei biglietti Italo, si legge anche la seguente specifica:

Ti ricordiamo che il Programma Fedeltà Italo Più terminerà il 28/04/24. […]

Inoltre, per permettere a tutti i viaggiatori che hanno aderito al programma Punti di Italo, l’azienda ha deciso di applicare una promozione con il -20% di Punti per poter ottenere il biglietto del treno gratuito.

In questo modo, bastano soltanto 640 Punti per poter ottenere il viaggio gratis con i punti Italo.

Leggi anche: Come viaggiare gratis in treno: 3 trucchi da sfruttare subito per risparmiare soldi.

Quanti punti Italo servono per un biglietto del treno gratuito

In vista della prossima scadenza del programma fedeltà di Italo, fissata in data domenica 28 aprile 2024, il consiglio è quello di sfruttare tutti i punti premio che si hanno a disposizione così da non perderli.

In questo senso, è importante conoscere quali sono i biglietti che possono essere acquistati approfittare dei punti Italo.

Per le tratte brevi è necessario avere 800 punti con l’ambiente Smart, 1.100 punti con l’ambiente Prima Business e 1.600 punti con l’ambiente Club.

Mentre, per quanto riguarda le tratte lungo, in questo caso, i punti necessari sono 1.200 per l’ambiente Smart, 1.600 per l’ambiente Prima Business e 2.200 per l’ambiente Club.

Ricordiamo che attualmente, grazie alla promozione applicata sui punti Italo, si potrà godere di uno sconto del 20%.

Come regalare il biglietto gratuito del treno Italo

Fino a poche settimana fa, ciascun viaggiatore poteva godere del biglietto gratuito del treno Italo sfruttando i propri punti cumulati durante gli anni soltanto in relazione al proprio programma.

Questo significa che non era possibile regalare il biglietto gratuito del treno Italo ad un altro viaggiatore.

Tuttavia, a partire dal 19 marzo 2024, Italo ha introdotto una nuova funzionalità che permette ai partecipanti di regalare il biglietto premio ad un altro viaggiatore.

Per poter sfruttare questo strumento è necessario andare nell’Area Personale di Italo, in fase di acquisto con punti.

Una volta trovato il viaggio che si intende regalare ad un altro viaggiatore, all’interno del dettaglio “Passeggero” si può utilizzare la funzione “Regala Biglietto” e procedere inserendo il nome e cognome del viaggiatore a cui si vuole regalare il biglietto del treno.

In questo modo dopo aver effettuato il pagamento del biglietto tramite i punti premio di Italo, il viaggiatore a cui è intestato il programma Fedeltà potrà inviare la ricevuta del biglietto direttamente all’indirizzo email del destinatario a cui intende regalare il premio.

Se ti interessa sapere come ricevere biglietti gratis del treno, ti suggeriamo la lettura del seguente articolo: 35mila biglietti del treno gratis per i 18enni: ecco i requisiti e come fare domanda.

Al via il Patto di stabilità, solo l’Italia non lo vota: ecco perché e cosa prevede

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di Stabilità e Crescita, segnando una svolta significativa nella gestione fiscale dei paesi membri dell’Unione Europea. Questo nuovo accordo, che sostituisce le precedenti normative sospese nel marzo 2020 a causa della pandemia, introduce criteri meno restrittivi e più flessibili per la riduzione del debito pubblico, oltre a promuovere investimenti strategici per la crescita sostenibile.

Patto di stabilità, una nuova era di regole fiscali: cosa prevede?

Sotto il nuovo Patto di stabilità, i Paesi membri dell’Unione Europea che presentano un debito pubblico superiore al 90% del loro Prodotto Interno Lordo (PIL) sono ora tenuti a intraprendere misure per ridurre il loro debito di almeno un punto percentuale all’anno. Questo obiettivo si pone nel contesto di un rafforzamento delle regole fiscali, volto a garantire una maggiore stabilità economica e a prevenire future crisi finanziarie. Per i paesi con un debito compreso tra il 60% e il 90% del PIL, il patto richiede una riduzione annuale dello 0,5%, una soglia meno severa rispetto ai paesi più indebitati ma comunque significativa per promuovere una disciplina fiscale sostenibile.

In aggiunta a queste misure di riduzione del debito, il patto stabilisce che tutti i membri dell’UE debbano mantenere un cuscinetto fiscale pari ad almeno l’1,5% del PIL al di sotto del limite di deficit del 3% tradizionalmente accettato. Mentre nel primo trimestre del 2024 il Pil in Italia ha registrato una crescita dello 0,3%, questa disposizione è pensata per creare un margine di sicurezza che possa proteggere le economie nazionali in tempi di congiunture economiche avverse. L’obiettivo è anche quello di accumulare riserve attraverso un aggiustamento annuale dello 0,4% del PIL nei piani di bilancio quinquennali. Tale percentuale può essere ridotta allo 0,25% nei piani più estesi di sette anni, fornendo così una certa flessibilità a seconda delle condizioni economiche e delle specifiche necessità di ogni paese.

Queste nuove regole riflettono un tentativo dell’Unione Europea di bilanciare la necessità di mantenere la disciplina fiscale con la realtà di un ambiente economico globale che è in costante evoluzione. Attraverso l’imposizione di tali normative, l’UE mira a rafforzare la resilienza economica dei suoi membri e a promuovere una crescita sostenibile che possa beneficiare tutte le nazioni dell’unione nel lungo termine.

Il centrodestra italiano si astiene

Il nuovo Patto di stabilità ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo, ottenendo un totale di 359 sì, 166 no e 61 astensioni. Ad aver fatto un passo indietro sono stati soprattutto gli eurodeputati italiani: il centrodestra, Lega inclusa, si è astenuta sul testo negoziato dal suo stesso ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. La riforma della governance economica era stata approvata a dicembre 2023 dal Consiglio europeo e, nei mesi sucessivi, era stato raggiunto un accordo tra governi, Commissione ed Eurocamera. Eppure, sul più bello, non sono mancati imbarazzi. A commentare con ironia il risultato finale è stato il commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni. “Abbiamo unito la politica italiana“, ha detto l’ex premier ed esponente del Pd.

Maggiore flessibilità e sostenibilità

Queste nuove misure del patto di stabilità sono concepite per essere meno onerose rispetto al vecchio requisito che imponeva ai paesi di ridurre il debito di un ventesimo dell’eccesso oltre il 60% ogni anno. Il nuovo schema permette anche deviazioni dal percorso di spesa netta dello 0,3% del PIL annuale e dello 0,6% cumulativo durante il periodo di monitoraggio, offrendo così maggiore manovrabilità nei periodi economicamente turbolenti.

Focalizzazione sugli investimenti

Una caratteristica distintiva del rinnovato Patto di stabilità è l’esclusione dei cofinanziamenti nazionali per i programmi finanziati dall’UE dal calcolo della spesa governativa. Questa modifica mira a facilitare gli investimenti in ambiti cruciali come la transizione ecologica e la digitalizzazione, sostenendo gli obiettivi a lungo termine dell’UE senza penalizzare i bilanci nazionali.

Reazioni politiche e implicazioni per l’Italia

La decisione ha scatenato un vivace dibattito in Italia, con reazioni contrastanti tra i leader politici. L’ex premier Giuseppe Conte ha criticato aspramente l’approvazione del patto, accusando il governo di Giorgia Meloni di aver tradito le promesse elettorali e di aver sostenuto un pacchetto di misure che, a suo dire, danneggia l’Italia. Al Parlamento europeo, la maggior parte delle forze politiche italiane, comprese Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e il Partito Democratico, si sono astenute, mentre i Verdi e il Movimento 5 Stelle hanno espresso il loro dissenso.

L’Europa e il futuro della politica fiscale

Questo nuovo accordo rappresenta un compromesso tra la necessità di mantenere la disciplina fiscale e quella di stimolare la crescita attraverso investimenti strategici. Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, ha espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando che il compromesso raggiunto è un segno positivo di unità e adattabilità nell’UE.

Il nuovo Patto di Stabilità e Crescita segna un momento cruciale per l’Unione Europea nel suo complesso e per l’Italia in particolare. Offre una visione più equilibrata e flessibile della gestione fiscale, riconoscendo la necessità di investire nel futuro pur mantenendo un’impostazione responsabile. Sarà essenziale monitorare l’attuazione di queste politiche nei prossimi anni per valutare il loro impatto reale sulle economie europee.

Guida ai migliori bonus siti scommesse 2024 – Tutte le promo

Quali sono i migliori bonus siti scommesse? In questo approfondimento cercheremo proprio di individuare i più interessanti bonus siti scommesse del 2024. Per gli appassionati di betting infatti, i bonus scommesse rappresentano una importante opportunità per aumentare l’importo di una eventuale vincita. Chiaramente non tutti i bonus sono uguali, e per ottenerli spesso è necessario soddisfare determinati requisiti. Con questa guida vogliamo quindi aiutare i giocatori a scoprire tutto sulle promozioni siti scommesse, e suggeriremo i migliori.

La classifica dei migliori siti scommesse con bonus senza deposito – Lista aggiornata al 2024

Vediamo subito la lista dei migliori siti scommesse con bonus con la top 10 dei siti di gioco online sicuri in Italia:

  1. TG Casino – Il #1 tra i siti scommesse con bonus senza deposito, disponibile anche su Telegram
  2. Lucky Block – Miglior sito di scommesse online senza registrazione del 2024 con oltre 8.000 giochi e 50 Giri Gratis 
  3. Mega Dice – Primo sito di scommesse con bonus senza deposito e prelievi immediati
  4. WSM Casino – Nuovo sito di scommesse con bonus senza deposito su Telegram; bonus del 200% 
  5. Playzilla – Oltre 400 tavoli da gioco su questo nuovo sito con slot online 
  6. Cashwin – Uno dei migliori nuovi siti scommesse online in assoluto del 2024 
  7. Gxmble – Casino online con bonus crescente fino a 2500 EUR 
  8. BetMartini – Casino online con bonus fino a 500 EUR
  9. MetaSpins – Crypto casino con prelievi gratuiti 
  10. Betmartini – Il miglior cashback di benvenuto fino a 1BTC

Come valutare i migliori bonus siti scommesse

Esistono tanti tipi di bonus scommesse, e ci sono diversi fattori da considerare per poter valutare adeguatamente ciascuna promozione.

Chiaramente dipende dalla proprie abitudini di scommessa e dalla frequenza con cui si gioca, nonché dal budget a disposizione. Ad esempio, scommettitori occasionali potrebbero preferire i bonus sul primo deposito, mentre giocatori assidui solitamente preferiscono sfruttare il bonus cashback.

Dunque non esistono bonus siti scommesse migliori di altri a prescindere, in quanto molto dipende da fattori personali. Analizzate le proprie preferenze, sarà possibile considerare anche tutti gli altri fattori che caratterizzano le promozioni siti scommesse.

È importante ricordare che ogni sito di scommesse presenta una pagina dedicata a bonus e promozioni, ricca di informazioni in merito. Detto questo, di seguito approfondiremo vari aspetti legati ai vari bonus esistenti, aiutando così a fare chiarezza.

Tipo di Bonus

Esistono numerose tipologie di bonus, e sicuramente quello di benvenuto (si applica sul primo deposito) è il più famoso.

Esiste poi il bonus cashback, il bonus quota maggiorata, il bonus sulle multiple e anche quello senza deposito (raro da trovare). Questi sono soltanto i bonus siti scommesse più comuni. Ne esistono tanti altri che vengono concessi più di rado o che sono legati ai giochi da casino.

Non c’è un bonus migliore degli altri, ma tutto dipende dalle condizioni di gioco e preferenze personali. Per questo è bene valutare attentamente le promozioni siti scommesse, così da individuare la piattaforma migliore per le proprie necessità.

Deposito minimo

Per “deposito minimo” si intende l’importo minimo che il nuovo utente deve versare sul conto gioco per attivare il bonus di benvenuto.

In poche parole, l’utente si iscrive ed effettua il deposito minimo richiesto. Fatto questo troverà sul conto gioco la somma depositata + l’ammontare del bonus deposito.

Il deposito minimo è dunque uno degli aspetti dei bonus siti scommesse più importanti da valutare.

Wagering

Il wagering, è tra gli aspetti dei bonus siti scommesse più importanti, determina quando è possibile prelevare una vincita ottenuta con un bonus.

Detto anche rollover, esso indica quante volte l’extra ottenuto grazie al bonus debba essere rigiocato per poter finalmente essere prelevato.

Chiaramente più è alto il wagering, più sarà difficile prelevare la propria vincita.Per questo è uno degli aspetti dei bonus siti scommesse da valutare con attenzione di volta in volta.

Quota minima

Spesso tra i requisiti di giocata è possibile trovare la quota minima, uno dei bonus siti scommesse più diffusi.

Essa prevede che il bonus legato alla prima scommessa venga giocato su un evento con quota che soddisfi il requisito minimo.

Ad esempio, se il bonus prevede una quota minima 2.00 sulla prima scommessa, bisogna scommettere  su un evento con quota pari o superiore a 2.00.

Dunque possiamo definirla come la soglia minima da giocare per rispettare quanto previsto dal bonus.

Quali sono i migliori bonus siti scommesse?

Certamente è importante individuare i migliori bonus siti scommesse, ma ricordiamo che vi sono comunque aspetti personali da considerare.

Quello che una persona potrebbe ritenere uno dei siti scommesse con bonus migliori, potrebbe non essere altrettanto per un’altra.

È necessario dunque analizzare ogni aspetto delle varie promozioni siti scommesse e capire quali siano le più convenienti per sé.

Per questo va considerata l’entità dei vari bonus siti scommesse, ma anche i requisiti di scommessa da soddisfare.

Di seguito abbiamo preparato un dettaglio dei migliori bonus siti scommesse, inclusi i più famosi, per aiutare a fare chiarezza.

Bonus di benvenuto siti scommesse

I bonus di benvenuto sono la tipologia di bonus siti scommesse più comune e diffusa. Sono riservati agli utenti che si iscrivono per la prima volta su un sito di scommesse.

Per ricevere questo bonus è sufficiente iscriversi sulla piattaforma prescelta ed effettuare un deposito secondo quanto previsto. Fatto questo, sul conto gioco sarà possibile vedere l’importo depositato più quello relativo al bonus.

È importante notare che bonus siti scommesse di questo tipo spesso non sono cumulabili con altre promozioni. A tal fine è sempre importante consultare termini e condizioni dei bonus per averne certezza.

Bonus ricarica e bonus ricorrenti

Tra i bonus siti scommesse più diffusi c’è sicuramente il bonus ricarica, non tanto diverso dal bonus sul primo deposito.

A differenza di questo però, il bonus ricarica può essere proposto in qualsiasi momento dai vari bookmaker e non solo all’iscrizione. I siti scommesse con bonus spesso offrono anche i cosiddetti bonus ricorrenti, ovvero quelli proposti a cadenza fissa nel corso dell’anno.

L’esempio classico di bonus ricorrente è quello offerto al giocatore nel giorno del suo compleanno. Si tratta dunque di due bonus siti scommesse pensati per chi è già cliente di una piattaforma di gioco.

Cashback bonus siti scommesse

Il cashback è uno dei bonus siti scommesse più ambiti ed apprezzati dai giocatori e dagli scommettitori online.

Si tratta di una delle promozioni siti scommesse per la quale il giocatore riceve un rimborso sulle scommesse non vinte.

Il cashback viene calcolato in percentuale e consente di ricevere indietro parte di quanto scommesso. Questa è una delle promozioni più amate dai giocatori, soprattutto di quelli che scommettono con una certa frequenza.

Jackpot bonus sport

Sebbene il jackpot venga considerato tra le promozioni siti scommesse, si tratta in realtà di un montepremi.

Questo può essere progressivo o fisso, ed offerto dai bonus siti scommesse durante determinati eventi. Per vincerlo, il giocatore deve indovinare tutti i risultati così come previsto dal regolamento.

Se il jackpot è progressivo, di evento in evento questo viene messo in palio fin quando qualcuno riesce a vincere.

Tra i tanti bonus siti scommesse, il jackpot è uno di quelli che riesce ad assicurare le vincite più alte. Per questo motivo, sono tanti i giocatori che decidono di tentare la fortuna piazzando una giocata in ottica jackpot.

Bonus multipla

Una delle opportunità più interessanti nei siti scommesse con bonus sono le quote maggiorate per le scommesse multiple.

Si tratta dei cosiddetti “bonus multipla”, promozione per la quale si hanno quote più alte per le scommesse multiple. L’incremento delle quote è proporzionale al numero di eventi inseriti nella schedina. La scommessa risulta vincente quando si indovinano tutti gli eventi giocati. 

Ad esempio se si scommette 1 + over 2,5 gol, si vince solamente se si verificano entrambe le condizioni. In questo caso la squadra di casa deve vincere ed il numero di gol segnati nel match è di almeno 3.

Freebet Bonus

Tra i più interessanti bonus siti scommesse ci sono sicuramente i Freebet, rari da trovare ma utili e molto ambiti.

In sintesi si tratta di scommesse gratuite, solitamente offerte ai nuovi utenti per provare a scommettere senza adoperare quanto versato. Capita che siti scommesse con bonus offrano le freebet semplicemente con la registrazione, altre invece a seguito di una ricarica qualificante.

Bisogna comunque dire che le freebet offerte con la semplice registrazione sono veramente rare, difficili da trovare.

Bonus quote maggiorate

Quella delle quote maggiorate è una delle promozioni siti scommesse diffusa ormai sulla maggior parte dei siti di betting.

Questo bonus offre un valore extra in relazione ad un determinato evento, dunque uno dei bonus siti scommesse più ricercati. In genere non è una delle promozioni siti scommesse per tutti gli scommettitori, ma riservata ad alcuni utenti selezionati.

Bonus scommesse sport virtuali

Gli sport virtuali sono simulazioni di match di calcio, tennis o corse che durano pochi minuti e sui quali si può scommettere.

Oggi sono tanti i bonus siti scommesse pensati proprio per gli sport virtuali, che sono in grande ascesa. È possibile assistere ad una corsa (cavalli, levrieri, automobili) o ad un match di calcio per intuire il livello di coinvolgimento.

Ci sono anche degli utenti che preferiscono piazzare le loro giocate direttamente sugli sport virtuali, ritenendoli più divertenti.

Vip bonus siti scommesse

I bonus VIP, detti anche “Bonus Fedeltà”, vengono proposti dai migliori bonus siti scommesse e sono destinati ai giocatori più assidui.

Vengono assegnati dei punti per ogni giocata, i quali concorrono per determinare una graduatoria. Al raggiungimento di una determinata soglia, il giocatore potrà convertire i punti in bonus scommesse o altri premi.

 I giocatori VIP sono quasi sempre degli High Roller, clienti di casinò online che hanno dei grandi volumi di gioco.

Per diventare un utente “VIP” è necessario soddisfare i requisiti, che sono diversi da piattaforma a piattaforma.È possibile per questo consultare la pagina dedicata al programma VIP per scoprirne ogni dettaglio.

Bonus senza deposito

Alcuni siti (in rarissimi casi) concedono anche un bonus senza deposito. Riconosciuto al giocatore all’iscrizione, questo bonus scommesse consente di giocare senza che venga versato del denaro nel proprio conto gioco.

Dunque grazie a questo tipo di bonus è possibile giocare senza rischiare del denaro proprio. Va comunque detto che questo tipo di bonus siti scommesse è solitamente di entità modesta e sottoposto ad un wagering alto.

Ciò significa che l’importo del bonus va rigiocato diverse volte prima di essere effettivamente prelevabile. 

Bonus scommesse Live

Le promozioni sulle puntate dal vivo sono tra i bonus siti scommesse 2024 più ricercati ed apprezzati.

Tantissimi giocatori preferiscono infatti scommettere solo sugli eventi dal vivo, e questo tipo di bonus siti scommesse sono pensati per loro.

Per questo alcune piattaforme propongono quote maggiorate per le scommesse live, o direttamente dei bonus scommesse sulle giocate dal vivo. Di solito ogni bookmaker ha una apposita sezione dedicata agli eventi attualmente in corso. Al suo interno è possibile visionare tali eventi e le relative quote.

Bonus scommesse con le criptovalute

Tante piattaforme di casino e betting consentono oggi ai giocatori di effettuare depositi e prelievi anche tramite le criptovalute.

Il vantaggio è che con le criptovalute le transazioni sono rapidissime e anonime, dunque garantiscono massima privacy.

Per invogliare i giocatori ad utilizzare le crypto, vengono proposti specifici bonus siti scommesse per coloro che adoperano le monete virtuali.Esistono ad esempio promozioni per le quali viene riconosciuto un credito maggiore agli utenti che effettuano il primo deposito in criptovalute.

In generale, possiamo dire che tanti utenti preferiscono oggi adoperare le criptovalute per le transazioni, anche per via dei bonus dedicati. Per questo motivo è in costante aumento il numero di piattaforme che hanno deciso di accettare anche le criptovalute.

Come prelevare le vincite dei bonus siti scommessa

È ovviamente possibile prelevare le vincite dei bonus siti scommesse, ma non immediatamente.

È necessario infatti soddisfare determinati requisiti previsti dai termini e condizioni della promozione.

Spesso, ad esempio, è necessario dover rigiocare più volte le vincite dei bonus prima di essere prelevabili, il cosiddetto “wagering”.

Ad ogni modo, soddisfatti i requisiti previsti, sarà possibile prelevare versando l’importo su carta di credito, conto bancario o wallet digitale.

Di seguito approfondiremo questo ed altri aspetti.

Requisito minimo di scommessa              

Chiamato anche wagering è un aspetto centrale nell’ambito dei bonus siti scommesse, come avevamo già specificato in precedenza. È un requisito minimo di scommessa che evita che gli utenti possano prelevare i soldi del bonus senza averli prima rigiocati.

Più il wagering è alto, più è necessario rigiocare l’importo del bonus prima di poter essere prelevabile.

È chiaramente un aspetto da valutare quando ci si iscrive su una piattaforma.

Importo bonus e promozioni

Tutti prestano attenzione all’importo di bonus e promozioni siti scommesse, senza considerare però altri fattori importanti.

Ci si può infatti far distrarre da bonus scommesse benvenuto allettanti ma con un wagering molto alto. Esistono invece dei bonus più modesti ma più facili da raggiungere, un aspetto che va sempre considerato.

Bisogna dunque scegliere i bonus siti scommesse cui mirare anche in base alle condizioni di gioco e non solo per l’importo. Si tratta di piccole accortezze che è possibile acquisire nel tempo con un po’ di esperienza, nulla di complicato.

Scadenza bonus siti scommessa

I bonus siti scommesse hanno una scadenza. Per questo è importante leggere termini e condizioni per verificare quale sia l’arco di tempo a disposizione.

Ignorare che esista una scadenza comporta il rischio di non riuscire a raggiungere il bonus che si sta cercando di ottenere. Anche in questo caso torna utile leggere la pagina dedicata alle promozioni o quella dei termini e condizioni.

Restrizione eventi bonus       

È possibile che determinati bonus siti scommesse siano legati ad un evento o disciplina in particolare.

Esistono ad esempio promozioni siti scommesse fruibili solo per il calcio o i motori e non per qualsiasi sport. In genere queste informazioni sono ben evidenziate sulla pagina dedicata ai bonus e alle promozioni.

I migliori 3 bookmaker con bonus siti scommesse

Abbiamo detto tanto sui bonus siti scommesse e tutto quel che li riguarda.

Adesso proviamo a concentrarci su quelli che sono i bookmaker in cui trovare i bonus siti scommesse 2024 più interessanti. Certamente non è semplice scegliere tra tanti siti, anche perché visionarne tanti e confrontarli tra loro richiede molto tempo.

Noi abbiamo effettuato questa selezione e abbiamo individuato alcuni siti in cui poter trovare i migliori bonus siti scommesse. Riteniamo che le piattaforme recensite meritino di essere provate e che offrano un’ampia varietà di scommessa ai giocatori.

TG Casino – Il sito di scommesse online con bonus #1

TG Casino è una piattaforma che offre un’esperienza di gioco coinvolgente direttamente dall’app di Telegram o dal browser. E’ anche il numero 1 tra i migliori siti di scommesse non AAMS.

PIXUfoZ9R07oYedO DTprbH9VHKb7tQMF 7 K9zKQqyRIjbyaTH6lUHmISkDExQE4MCKDtDJuEQfHnGSUPF838 Prn9huLXZ35J1JS5HXv87BB97dhjgDxmZzCmLeAFgDevtf2f gKoVjbLKl11MDPE

Questo operatore dispone di una licenza Curaçao, la quale garantisce un elevato livello di sicurezza e affidabilità. I nuovi iscritti possono usufruire di un bonus di benvenuto che prevede il 200% di rakeback + 50 free spin.

Questo è uno dei migliori bonus siti scommesse, considerando che i 50 giri gratuiti alle slot consentono potenzialmente di vincere già qualcosa. Tra l’altro gli appassionati di scommesse sportive possono piazzare le proprie giocate su oltre 40 discipline diverse, anche dal vivo.

Ci sono poi 3000 giochi tra cui scegliere, oltre ai classici da casino quali slot machine, poker, baccarat e roulette. Inoltre, su TG.Casino è possibile adoperare diverse criptovalute per effettuare depositi e prelievi, il che garantisce transazioni rapide e discrete.

Tra le crypto accettate c’è anche $TGC, il token proprietario di TG Casino.

Lucky Block

Lucky Block è un sito di scommesse online con licenza Curaçao, tra i più in voga del momento anche in Italia.

Sono migliaia gli eventi a disposizione su questa piattaforma, suddivisi tra oltre 50 discipline sportive. Oltre 6000 giochi in catalogo su Lucky Block, e tra questi più di 800 slot machine dei migliori provider.

Si tratta di uno dei siti scommesse con bonus più interessanti, per questo apprezzato dal pubblico. Il suo welcome bonus prevede ad esempio il 200% fino a 25.000€ + 50 free spin, tra i più ricchi.

Ci sono poi missioni di ricarica settimanali e periodicamente diversi giri gratis su vari giochi. Certamente parliamo di uno tra i bonus siti scommesse 2024 da provare o tenere in considerazione per l’apertura di un account. 

Tra l’altro Lucky Block tiene molto alla privacy e all’anonimato dei suoi utenti, ed accetta per questo pagamenti in criptovalute. A tal proposito, LBLOCK  la crypto proprietaria di Lucky Block è già quotata su 3 borse centralizzate.

Mega dice

Quando si parla di giochi e scommesse sportive, è difficile non citare Mega Dice.

xjJx6WSI4PRxcmolT46pqvV7dGx24FepJPVRVdcJ5nsiVIktmIlJ uXurUF2UjlHj60pZb 0jvryvlnjSTqX 5YgkTkGBSYysWHbwvwSblMtVumkr36DTfkR z8eN4SNOfho0t1 k1fZ09AlyftONXU

Questo sito con licenza Curaçao vanta infatti un catalogo con oltre 5000 giochi ed oltre 50 sport su cui scommettere.

Qui gli amanti del genere possono anche cimentarsi con i game show edi seguitissimi giochi crash. Il suo welcome bonus è del 200% (fino a 1 BTC) + 50 free spin, oltre vari bonus dedicati ai giocatori VIP.

Davvero uno dei migliori bonus siti scommesse, considerando anche le promozioni visionabili all’interno dell’apposita sezione. Inoltre la crittografia SSL e la possibilità di usare le criptovalute per le transazioni garantiscono maggiore sicurezza e privacy.

Tanti giocatori ritengono Mega Dice non soltanto uno dei siti scommesse con bonus più interessanti, ma una delle più sicure.

Siti scommesse con bonus e gioco responsabile

I siti scommesse con bonus più sicuri e attendibili, promuovono il gioco responsabile per tutelare i propri clienti.

Bisogna infatti ricordare che tale tipo di intrattenimento va visto come un gioco e che bisogna imporsi dei limiti. È importante anche ricordare di non seguire le perdite, ovvero continuare a giocare per cercare di recuperare i soldi persi.

Anche se si sfruttano i bonus siti scommesse poi, non bisogna superare i limiti settimanali o mensili di scommessa.

Ciascuno deve quindi valutare la propria capacità di spesa e giocare solo ciò che non va a modificare il quotidiano. Sono proprio i migliori bonus siti scommesse a promuovere questo tipo di comportamento nei giocatori.

Sui siti scommesse con bonus sono infatti presenti queste informazioni a loro rivolte, oltre a risorse e approfondimenti utili. Volendo citare brevemente i consigli per un gioco responsabile sui siti di scommesse, possiamo elencare i seguenti:

  • Decidere quanto si è disposti a spendere per giocare prima di iniziare a scommettere e non spendere più di quanto prestabilito.
  • Non inseguire le perdite: se si sta perdendo, è bene fermarsi e tornare a giocare solo quando si è lucidi e si può controllare la situazione.
  • Impostare limiti settimanali o mensili di scommessa: la maggior parte dei bookmaker online permette di impostare dei limiti. Sfruttare tale funzione per evitare di giocare in maniera compulsiva spendendo più di quanto si può.
  • Valutare la propria situazione economica e giocare soltanto quel che non va ad influire sul proprio stile di vita.
  • Ricordare che è assolutamente vietato giocare ai giochi d’azzardo, anche online, se si è minorenni.

Conclusioni

I bonus siti scommesse offrono la grande opportunità di aumentare l’importo di ogni potenziale vincita.

Spesso i bonus siti scommesse offerti vengono modificati nel corso dell’anno per soddisfare le richieste dei clienti o attirarne di nuovi. Tali promozioni non riguardano unicamente i nuovi iscritti, ma coinvolgono anche chi è già cliente da tempo.

In genere tutte le informazioni sui bonus siti scommesse si trovano all’interno dell’apposita sezione dedicata alle promozioni. Ogni piattaforma ne ha una, e qui viene spiegato tutto sui bonus scommesse offerti.

Dunque la nostra guida sui bonus siti scommesse 2024 termina qui. Abbiamo visto non solo quali sono i migliori bonus siti scommesse, ma anche come attivare questi bonus e relative caratteristiche.

Ricordiamo infine che sulle piattaforme citate in questa guida è possibile trovare i bonus siti scommesse più importanti del momento.

Domande frequenti sui siti scommesse con bonus

Di seguito rispondiamo alle domande che tipicamente si pongono i giocatori a proposito dei siti scommesse con bonus.

Sottolineiamo ancora una volta l’importanza di leggere termini e condizioni legati ad ogni bonus per comprenderne il funzionamento.

Quali siti offrono i migliori bonus siti scommesse 2024?

Alcune tra le piattaforme con i bonus siti scommesse più importanti sono TG.Casino, Lucky Block e Mega Dice. Sulla loro pagina dedicata alle promozioni è possibile scoprire il dettaglio di tali bonus.

Come scegliere i bonus siti scommesse migliori?

Il valore dei bonus siti scommesse non è assoluto, ma va valutato in relazione alle condizioni di gioco. Bisogna considerare per questo il wagering, la scadenza dei bonus e le proprie abitudini di scommessa, tra l’altro.

Come si ottengono i bonus siti scommesse?

I vari siti scommesse con bonus hanno le proprie regole per riconoscere i bonus ai giocatori. Solitamente i bonus siti scommesse più comuni sono quelli che vengono erogati nel momento in cui ci si iscrive. Per il resto è preferibile consultare l’apposita pagina dedicata a bonus e promozioni.

Si può guadagnare con i bonus siti scommesse?

Bisogna considerare che i bonus siti scommesse non sono soldi veri, ma un credito da utilizzare per nuove scommesse. Quel che si vince con le nuove scommesse, può essere finalmente prelevato secondo termini e condizioni previste.

I bonus siti scommesse sono cumulabili?

Solitamente i bonus siti scommesse sono delle scommesse a sé e dunque non cumulabili. Per averne certezza è possibile consultare l’apposita pagina dedicata a bonus e promozioni.

Come registrarsi sui migliori bonus siti scommesse?

La registrazione sui migliori bonus siti scommesse è oggi particolarmente snella, si fa anche in pochi minuti. Alla stessa maniera, attivare i bonus siti scommesse è rapido e si può iniziare subito a giocare.

La guida completa ai migliori casino live del 2024

Vogliamo oggi parlarvi dei migliori casino live presenti nel vasto mondo del gambling online. Esploreremo quali sono i casino dal vivo che gli esperti hanno reputato più completi per una serie di caratteristiche comuni. Diremo quali giochi sono presenti sui portali online che mirano a puntare al podio, e a quali aziende si affidano per i loro casino dal vivo.

La classifica dei casino online live del mese

Vediamo subito la lista dei migliori casino online el mese con la top 10 dei siti di gioco online sicuri in Italia:

  1. TG Casino – Il nuovo casino live online totalmente su Telegram
  2. Lucky Block – Miglior casino live del 2024 con oltre 8.000 giochi e 50 Giri Gratis 
  3. Mega Dice – Primo Telegram casino live con scommesse e prelievi immediati 
  4. Wall Street Meme Casino – Nuovo casino live online su Telegram con bonus del 200%
  5. Playzilla – Oltre 400 tavoli da gioco su questo nuovo casino live 
  6. Cashwin – Uno dei migliori nuovi casinò in assoluto del 2024 
  7. Gxmble – Casino online live con bonus crescente fino a 2500 EUR 
  8. BetMartini – Casino online live con bonus fino a 500 EUR
  9. MetaSpins – Crypto casino con prelievi gratuiti 
  10. Vave – Il miglior cashback di benvenuto fino a 1BTC

Cos’è un casino dal vivo?

Il casino dal vivo (o casino online live), noto anche con l’inglesismo “live casino” è una piattaforma di gioco virtuale che si avvale di veri croupier. Il casino live offre ai giocatori l’esperienza di una sala giochi tradizionale, tramite l’utilizzo della tecnologia di streaming. 

Questi casino permettono un’interazione dei giocatori dal vivo, o appunto “live”. In un casino dal vivo i giocatori possono partecipare ai giochi di carte e da tavolo tradizionali.

Ad esempio il Blackjack, la Roulette ed il Poker, ma anziché interagire con un software online, i giocatori interagiscono con veri dealer umani. Questi sono dei croupier professionisti che dirigono i tavoli da gioco in diretta streaming 24 ore su 24.

Caratteristiche dei migliori casino live

Quali sono le caratteristiche che un casino live sicuro deve avere? Senz’altro un ricco palinsesto di giochi per non risultare monotono, magari prestando attenzione alle ultime novità del momento. 

I provider di giochi online sono sempre all’opera per fornire ai portali di casino live, giochi nuovi per l’utenza.  Vi è però una caratteristica che più delle altre è importante per essere fra i migliori casino live: stiamo parlando di una buona licenza per esercitare.

La licenza di gioco è un permesso che permette al casino live di mantenere un ambiente di gioco trasparente e sicuro. Tale licenza viene rilasciata da varie autorità di paesi europei. Vedremo, nel prossimo paragrafo, quali sono le principali e più rispettate licenze per la regolamentazione dei casino live esteri. 

Licenza di gioco casino del vivo 

La licenza è l’elemento fondamentale che distingue un casino live legale, da uno non sicuro e talvolta rischioso per l’utente. 

I casino dal vivo, al pari di quelli offline tradizionali, devono quindi possedere una licenza di gioco valida.  Questa può essere ottenuta solo da un’ autorità che vigila e che possa essere esperta in materia di gioco d’azzardo. 

In europa e nel mondo esistono molteplici di questi enti, tutti ugualmente riconosciuti, fra cui citiamo l’italianissima ADM ex AAMS.

Vi sono poi Autorità per molti paesi, ognuna delle quali opera secondo le proprie regole. Ogni autorità rilascia agli operatori di casino live delle licenze di gioco. 

Numero di giochi di carte e da tavolo

I giochi presenti sui migliori casino dal vivo partono da una ventina, per arrivare anche a 50 o più.

Parliamo in primis di Blackjack, Poker e roulette, tutti con le loro varianti più conosciute. Per ciò che concerne la sezione betting  troviamo anche una ricca sezione dedicata allo sport. 

Il betting, sui migliori casino dal vivo, si arricchisce di eventi live e dei migliori campionati sportivi mondiali. Non solo calcio e Tennis, ma anche gli sport più di nicchia come Freccette, Cricket o i nuovi eSports. I casino online che hanno una sezione live mettono ovviamente a disposizione un numero sterminato di slot, spesso si parla di varie migliaia di titoli. 

Croupier professionisti e streaming video nei casino live

I croupier sono dei live dealer che si occupano di condurre il gioco in modo professionale e conforme alle regole del casinò. 

La loro presenza fisica è sempre stata necessaria nei casino tradizionali. Oggi, nei casino live, gestiscono ancora con maestria il tavolo da gioco, contribuendo a mantenere l’immagine del casinò.

Fra le mansioni troviamo il lancio della pallina della roulette, la distribuzione delle carte, e anche il far girare la ruota della fortuna. Nonostante Le sale da gioco siano online, la figura del croupier reale nei migliori casino dal vivo, è fondamentale. 

I croupier online vengono formati direttamente dalle aziende che forniscono le sale in diretta streaming. Un esempio sono le aziende leader dei giochi online live come Evolution o Playtech.

Game shows live

I Game Shows Live sono una forma di intrattenimento dove i giocatori partecipano a format basati su programmi televisivi o famosi giochi come il Monopoly.

Questi giochi sono trasmessi in diretta e potrebbero includere quiz, giochi di abilità, giochi a premi, ruote della fortuna.

Si tratta di un’eredità dei giochi da casino offline, anch’essa oggi digitalizzata e resa più interattiva e divertente. 

Anche nei game show live, nei migliori casino dal vivo, troviamo croupier che si assicurano che l’utente abbia compreso le regole. Solo così infatti si può garantire un’esperienza coinvolgente all’utenza. 

I provider software dei casino dal vivo

I provider di software sono i fornitori di servizi che si occupano di progettare i giochi per i casino online. 

Esistono fornitori molto validi in tutta Europa e probabilmente, conoscerai già i loro giochi. Parliamo di giochi iconici che hanno fatto la storia dei migliori casino live. 

Pensiamo alle slot di “Book of Ra”, l’epico gioco di video slot ispirato all’Antico Egitto di Novomatic. Ancora, “Blood Sucker” di NetEnt per coloro che amano i temi dark fantasy. 

Solo sui migliori casino live, è possibile trovare i servizi forniti dai provider software migliori che si dedicano ai giochi dal vivo. Evolution Gaming e Pragmatic Play sono sono fra i brand leader fornitori dei casino live. Mettono a disposizione i dealer live, le sale da gioco in streaming, e i software, in quelli che sono dei veri e propri giganteschi studi televisivi.

Promozioni e bonus casino live 

Sui casino live è possibile accedere a bonus e promozioni diverse a seconda del casino online live stesso. 

Parliamo di bonus per i nuovi iscritti soprattutto, ma anche di promozioni per feste e ricorrenze dell’utente (es. il compleanno). 

I bonus di benvenuto possono essere strutturati in diverse modalità. Esistono buoni di benvenuto con o senza deposito e fra quelli con deposito, troviamo ad esempio i bonus con cashback. 

Questi consentono di giocare depositando una somma di denaro, ricevendo al contempo la metà di quanto versato. Si ottiene poi una percentuale di denaro indietro, sulla base dell’importo depositato e gli utenti possono iniziare così a giocare. 

Una volta registrato su un portale di casino online live, potresti ricevere  poi dei regali. Questi sono in denaro e spendibili generalmente entro un tot di ore o di giorni. 

L’ammontare delle cifre, variano da casinò a casinò. Spesso cambiano anche in base al metodo di pagamento e deposito che hai selezionato in fase di iscrizione. Utilizzando e comprando poi un token proprietario di un portale di casino live, potresti avere maggiori incentivi. 

Licenza non AAMS nei casino live 

Parliamo ora dettagliatamente delle licenze di gioco prima sopracitate. Esse sono indispensabili per qualunque sala da gioco e betting online, lo stesso vale per un casino online dal vivo. 

Queste licenze di gioco vengono rilasciate dalle principali Autorità competenti, nello specifico: 

  • Curaçao gaming: ente certificatore con sede nell’Isola di Curaçao sotto il controllo olandese. Curaćao è un’autorità che si occupa non solo del vigilare i casinò online e terrestri, ma di mantenere alta qualità. Ciò avviene tramite corsi di formazione per gli operatori dei casinò. 
  • Malta Gaming Authorithy: la Malta Gaming Authority (MGA) è un’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo situata a Malta. È responsabile della supervisione e della regolamentazione di varie forme di gioco d’azzardo online e terrestre a Malta.
  • Gibilterra Regulatory Authorithy: su territorio di oltremare inglese, nella punta più sud della Penisola Iberica, vigila  la GRA. Trattasi di una delle autorità più competenti e rispettate che svolge le stesse funzioni delle precedenti.
  • UK Gambling Commission: con sede nel Regno Unito, come è facile intuire, è stata fondata nel 2005 dopo il “Gambling Act” inglese. Da allora regola tutto ciò che concerne i casino dal vivo anche online, lotterie comprese. 

Evolution e Playtech: i migliori provider di giochi live

Fra i migliori provider di giochi per casino live, si classificano sicuramente Evolution Gaming e Playtech Gaming. 

Entrambi noti per offrire una vasta gamma di giochi di alta qualità e innovativi.

Facendo un’overview dei giochi più famosi creati dai due provider, troviamo “Jackpot Giant”, “Beach Life” e “Age of the Gods”.

Si tratta delle famose slot dalle grafiche accattivanti e intuitive che si possono reperire in moltissimi live casino. 

Evolution, è nota per la sua “Immersive Roulette”. Trattasi di una variante della roulette online che offre un’esperienza più coinvolgente, grazie a molteplici angoli di ripresa. 

Fra i suoi giochi più famosi troviamo poi i Game show dal vivo, basati su format televisivi o grandi giochi di slot, come la famosa Gonzo’s Quest. Quest’ultimo titolo creato da  NetEnt, e successivamente da Evolution. 

Evolution

Evolution è forse il provider più conosciuto negli ambienti di live casino, per i suoi giochi immersivi. Si tratta di giochi spesso ispirati a format tv, come quiz o ruote della fortuna a premi. 

Tra i titoli più famosi troviamo “Dream Catcher”,”Monopoly Live”, “Deal or No Deal Live” e “Crazy Time”. Ancora, è nota per i suoi giochi da tavolo presenti nei migliori casino dal vivo, come il Blackjack in diverse varianti. 

Chiama inizialmente “Evolution gaming” questa azienda è presente in tutta Europa, con sale anche nell’isola di Malta. I suoi giochi  hanno grafiche realizzate in HD e tecnologie di streaming di ultima generazione.

Queste permettono all’utente di vivere un’esperienza virtuale live in ambienti di gioco reali al 100%. Fra le novità introdotte sul mercato da Evolution, troviamo poi la Lightning Roulette.

Si tratta di una variante unica della Roulette, in cui vengono selezionati casualmente alcuni numeri “Lightning”. Questi offrono moltiplicatori di vincita fino a 500x.

Pragmatic Play

Con sede legale a Malta, Pragmatic Play opera in diverse altre località, inclusi Regno Unito, Romania, India e Filippine. 

È stata fondata nel 2015 e ha guadagnato rapidamente una solida reputazione nell’industria del gioco e nell’ambito dei casino live.

Diversi sono i punti chiave che hanno reso la Pragmatic famosa.  Per esempio, adattamenti responsivi agli smartphone delle funzionalità dei suoi giochi, video slot innovative come Wolf Gold”, “Great Rhino” e “Sweet Bonanza”. 

Infine, le sue severe certificazioni hanno reso Pragmatic famosa nel mondo.

Grazie a qualità e impegno per l’integrità del gioco, Pragmatic Play si conferma una scelta popolare nei casino live.

Altri provider di giochi live

Non solo Pragmatic ed Evolution forniscono giochi dal vivo ai migliori casinò online. Vi sono altri provider che possiamo identificare come ottimi fornitori di software per i casino live. Ecco altri 5 aziende di servizi di casino live fra le migliori al mondo:

  • Betgames TV:  provider di giochi dal vivo che offre una varietà di giochi d’azzardo, in tempo reale, tramite streaming video. Fondata nel 2012, l’azienda ha sede a Vilnius, Lituania. Alcuni dei suoi titoli sono: Lucky 5, Speedy 7 e Bet on Poker.
  • Microgaming: fondata nel 1994, Microgaming è stata una delle prime aziende a sviluppare software per casino live. Oggi presente su tutti i migliori casino dal vivo, la Microgaming deve la sua fortuna al gioco “Mega Moolah”. Oggi ha creato anche numerosi giochi a tema, come slot machine di Games of Thrones o Jurassic Park. 
  • Playtech: si tratta di un’azienda di gaming nota per offrire una vasta gamma di giochi di alta qualità e innovativi, come le roulette immersive. Si tratta di uno dei nomi più conosciuti nell’ambito dei casino live
  • Ezugi: fondata nel 2012, l’azienda ha sede a Tel Aviv, Israele. È nota per i suoi elevati standard di sicurezza e per i suoi giochi responsive. 
  • VIVO gaming: è un altro provider di giochi dal vivo per i live casino. Fondata nel 2010, l’azienda ha sede a San Jose, Costa Rica. Si distingue dagli altri provider poiché permette all’utente di personalizzare la propria esperienza di gioco con funzioni uniche.

I Top 3 casino live

I nostri esperti hanno selezionato i migliori 3 casino live che si aggiudicano il podio. Si tratta di casino online live stranieri, con licenza non AAMS. 

Per ogni piattaforma abbiamo selezionato i giochi live più belli e i game show più famosi. Questi sono, per chi non lo sapesse, una forma di intrattenimento interattivo che si basa sui classici giochi televisivi come i quiz a premi. 

Questi casino live, si orientano tutti sulle Criptovalute come metodo di pagamento e deposito, che non richiede commissioni e garantisce massima sicurezza. 

TG Casino

TG Casino è un casino live con licenza Curaçao eGaming. È un casino online che permette di sperimentare una grande varietà di giochi.  Ad esempio le popolari slot online, giochi da tavolo, giochi di carte e i nuovi “Crash games”. 

mxVlMkVlnuP1h94f v N7HpgOTM7kRExvW0efHKzn4LByI

Non solo gambling, ma anche betting. Sono moltissime le tipologie di sport, anche quelle più di nicchia, che si possono trovare su questo casino live.Troviamo il golf, il calcio gaelico, le freccette, ecc.

Nome casinoTG Casino
Licenza di giocoCuracao eGaming
Provider giochi liveEvolution, Pragmatic Play
Giochi liveMega Roulette, Speed Baccarat, Speed Auto Roulette, BlackJack Azure, Lightning Roulette
Game ShowsCrazy Time, Deal Or No Deal, Game Shows Lobby, Bollywood Stars, Mega Ball, Dead Or Alive Saloon
Scommesse dal vivoSi
Welcome bonusBonus di benvenuto 200% fino a 10 ETH
Metodi di deposito e prelievoCriptovalute, Token, proprietario $TGC

Tra i metodi di pagamento accettati, troviamo quelli delle criptovalute, che consentono una velocità di transazione senza eguali. Fra queste, troviamo anche un token proprietario ($TGC): si tratta della cripto gestita interamente dal portale TG.Casino.

Lucky Block 

Il casino dal vivo Lucky Block, con licenza di gioco sempre dalla Curacao eGaming, offre un’esperienza di gioco online coinvolgente. È accessibile anche da Telegram oltre che da browser tradizionale. Lucky Block è anche il miglior crypto casino in Italia.

Lucky Block offre una vasta gamma di opzioni per quanto riguarda le scommesse sportive e la possibilità di giocare in tempo reale. 

Qui gli appassionati di sport, troveranno sicuramente un ambiente stimolante, per mettere alla prova le proprie capacità. 

Nome casinoLucky Block
Licenza di giocoCuracao eGaming
Provider giochi liveEvolution, Pragmatic Play,Betgames TV, Bombay Live
Giochi liveInfinite Blackjack, Red Door Roulette, One Blackjack, Mega Roulette, Powerup Roulette
Game ShowsCrazy Pachinko, Crazy Time, Deal Or No Deal,  Cash or Crash
Scommesse dal vivoSi
Welcome bonus200% fino a 25.000 euro e 50 giri gratuiti
Metodi di deposito e prelievoCriptovalute, Token, proprietario  Lblock

Lucky Block presenta un token proprietario chiamato Lblock, offrendo agli utenti diversi vantaggi ed una flessibilità aggiuntiva nei pagamenti. 

Spesso poi vi sono bonus di compleanno o ricorrenze che regalano agli utenti possibilità di puntata e gioco gratuite. 

Puntando quindi a questa combinazione vincente di elementi, Lucky Block si distingue come uno dei migliori casino dal vivo. 

Mega Dice 

Mega Dice è un casino live che anch’esso offre la possibilità di accesso tramite Telegram. Si tratta di una nuova piattaforma che offre un pacchetto di benvenuto ricco come accade sui  live casino esteri. (Parliamo del 200%, fino a 1 BTC-Bitcoin, insieme a 50 giri gratis alle slot machine). 

Quando citiamo il termine “giri gratis”, ci riferiamo ovviamente alle prime giocate alle varie slot machine di un casino live. E tali sono senza costi aggiuntivi. Questi danno all’utente la possibilità di accumulare vincite bonus in denaro. 

Mega Dice è orientato anch’esso verso le criptovalute ed ha appena lanciato la presale del suo token di governance $DICE. È possibile pagare con le più popolari forme di valuta digitale, prima fra tutte, il Bitcoin.

Nome casinoMega Dice
Licenza di giocoCuracao eGaming
Provider giochi liveEvolution, Pragmatic Play, Betgames TV, Bombay Live
Giochi liveBlackjack Azure, Blackjack Party, Power Blackjack, Speed Roulette, Speed Baccarat
Game ShowsCrazy Time, Funky Time, Dragon Tiger, Deal or No Deal, Monopoly, Dream Catcher.
Scommesse dal vivoSi
Welcome bonus200% fino a 1 BTC + euro e 50 giri gratuiti
Metodi di deposito e prelievoCriptovalute, Token proprietario appena lanciato

Il palinsesto di questo casino dal vivo è ampio: video slot, giochi live con croupier dal vivo, mini giochi. Ancora, giochi di carte per garantire un’esperienza davvero coinvolgente e mai monotona.

Con un sistema di pagamento istantaneo, Mega Dice offre transazioni veloci ma anche sicure, proteggendo l’identità dei giocatori.

Casino Live da mobile

Oggi è possibile accedere ai live casino, semplicemente da mobile. Complice la massiva digitalizzazione delle operazioni che gli utenti fanno quotidianamente, anche lo svago si è trasformato.

Puoi accedere ai sopracitati live casino, sia dalla nota app di messaggistica Telegram, sia attraverso un qualunque browser. Infatti tutti i casino live recensiti hanno delle piattaforme di gioco di tipo responsive, che si adattano a qualunque dispositivo mobile. 

Le applicazioni dei casino live, permettono infatti un’esperienza ottimale, anche grazie a siti “responsivi”

Attenzione viene data anche all’accessibilità dei contenuti e delle funzioni, che devono essere intuitive, pratiche e trasparenti per legge. 

Perché giocare da mobile quindi? Giocare da mobile permette di accedere alle stesse identiche funzioni rispetto chi accede da pc, 

ma con maggiore comodità.

Casino Live e criptovalute

Le criptovalute sono una realtà diffusa su tantissimi casino live con licenza estera euroepa. 

Queste sono valute digitali, che permettono di accedere a diversi vantaggi. Primo fra tutti la velocità delle transazioni rispetto altri metodi di pagamento. È possibile scommettere sui casino live, stranieri principalmente, tramite le principali cripto. Vediamo quali sono. 

  • Bitcoin: forse la più conosciuta, il suo nome è quasi sinonimo di “criptovaluta”. Si tratta di una moneta virtuale peer to peer creata oramai nel lontano 2009, da un anonimo giapponese.
  • Ethereum, molto popolare anch’essa sui casino live, soprattutto stranieri. Non è solo una valuta virtuale, bensì una piattaforma che offre diversi servizi.
  • Litecoin: è possibile infine che i live casino mettano a disposizione dei propri utenti il Litecoin. Una moneta che deriva dal codice sorgente di Bitcoin, ma che possiede un algoritmo diverso. Può essere utilizzata anche da hardware poco potenti, cosa che Bitcoin non permette.
  • Token proprietari: spendiamo poi una menzione alle cripto proprietarie in un portale di live casino.  Si tratta di crypto “coniate” dal live casino stesso, le quali permettono di accedere a vantaggi esclusivi. Questi sotto forma di promozioni sono ancora più competitivi rispetto alle altre crypto se usate come metodo di pagamento.

Perché i casino live sono tanto amati?

Oggi diventati una fonte di svago, al pari di molti altri giochi online. I giochi da live casino, reperibili su questi casino con croupier dal vivo, sono  infatti ricchi di dettagli, del tutto simili a quelli terrestri. 

Importante poi menzionare la comodità e la sicurezza, elementi che oggi si ricercano in un’esperienza online. Proprio la sicurezza permette un’esperienza coinvolgente all’utente, il quale si sentirà in un luogo sicuro lasciandosi così trasportare dal gioco.

Infine, i ricchi palinsesti, per quanto riguarda le scommesse sui casino online dal vivo, sono variegati e permettono un’esperienza mai monotona.

Conclusioni 

In definitiva, possiamo affermare che i casino live stranieri, sono altrettanto sicuri e validi come quelli italiani grazie alla licenza estera. 

Questi si distinguono da quelli ADM più che altro per il loro orientamento verso le criptovalute. Si tratta di valute digitali che permettono rapidità e sicurezza di transazione grazie ad algoritmi informatici.

Inoltre, sui migliori casino live, sono presenti tantissimi giochi divisi tra: crash games, game show, giochi di carte e sezione betting. Grazie al loro ricco palinsesto non annoiano l’utente e garantiscono esperienze immersive.

Domande frequenti

Le criptovalute come metodi di pagamento sui casino live sono sicure?

Le criptovalute ti permettono di giocare a giochi live in modo rapido e senza attendere i tempi di transazione che potrebbero avere altri metodi di pagamento, quali bonifici o alcuni tipi di carte.

Quali giochi sono presenti sui casino online live stranieri?

I casino online live permettono di giocare a diverse tipologie di gioco, fra cui “Game show” e altri giochi live.  I primi sono giochi con croupier umano live in stile format tv, mentre i secondi sono giochi tradizionali. Puoi giocare live, per esempio a Poker, con altri giocatori reali in diretta streaming.

A quanto ammontano le promozioni e i bonus sui casino live stranieri?

Ogni casino online live è a sé stante: promozioni, tipologie e l’ammontare dei bonus possono variare da operatore a operatore. Generalmente in tutti i casino live è presente un Welcome Bonus molto generoso. 

Quali sono i migliori casino con croupier dal vivo? 

Innanzitutto quelli con una licenza valida e che hanno delle buone recensioni. Un buon casino live dovrebbe avere inoltre giochi forniti da aziende leader come Evolution e Pragmatic Play.

I casino online live stranieri possiedono licenza?

Come abbiamo accennato, i casino online live stranieri, possono avere o meno licenza. Quelli qui citati sono tutti regolamentati vigilati dalla CuraÇao Gaming ad esempio, l’autorità che opera nell’Isola di Curaçao. Pertanto, le licenze agli operatori di casino live seguono le sue regole.