Home Blog

M il figlio del secolo, quando esce la serie tratta dal celebre libro di Scurati

Dalla penna di Antonio Scurati, venuto alla ribalta di recente dopo la censura operata dalla RAI nei confronti del suo monologo, è nata una serie tv che si prospetta di successo. Tratta dal suo libro bestseller, ecco quando esce M il figlio del secolo.

M il figlio del secolo quando esce

La serie tv, composta da 8 episodi, è prevista per l’autunno del 2024 e vede Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. Prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures in collaborazione con Pathé, la serie vede all’interno oltre 400 comparse. M il figlio del secolo è sicuramente uno dei prodotti più ambiziosi realizzati da Sky, con 8 mesi di riprese tra Roma, Napoli, Gorizia e altre location, e con la regia di Joe Wright, regista che ha sfiorato l’Oscar con Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e L’ora più buia.

M il figlio del secolo, dove vederla

La serie è disponibile su Sky e in streaming su NOW, con una possibile premiere che potrebbe arrivare in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Composta da 8 episodi e prevista per l’autunno 2024, la serie potrebbe avere un rilascio settimanale, magari a partire da un debutto con due episodi.

Il cast

Protagonista della serie, nei panni di Benito Mussolini, è Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot e Martin Eden tra i lavori a cui ha preso parte). Tra gli altri membri del cast ci sono:

  • Gaetano Bruno è Giacomo Matteotti
  • Francesco Russo è Cesare Rossi
  • Barbara Chichiarelli è Margherita Sarfatt
  • Benedetta Cimatti è Dinna Rachele Mussolini
  • Federico Majorana è Amerigo Dumini
  • Lorenzo Zurzolo è Italo Balbo
  • Paolo Pierobon è Gabriele D’Annunzio
  • Gabriele Falsetta è Roberto Farinacci.

La trama

La serie tv trae ispirazione dalla trama del volume omonimo scritto da Antonio Scurati, vincitore nel 2019 del Premio Strega. La storia è ambientata tra il 23 marzo 1919 e il 3 gennaio 1925, ovvero dalla nascita dei Fasci di combattimento, il partito creato da Mussolini, al discorso alla camera dei Deputati – definito anche “il discorso di Mussolini sul delitto Matteotti”. Esso fu la “risposta” del Duce alle accuse mosse da Matteotti il 30 maggio 1924 sui brogli elettorali, con il parlamentare socialista rapito e ucciso il 10 giugno 1924.

Ogni capitolo del libro inizia con luogo, data e ora del personaggio reale protagonista. Al racconto, inoltre, si alternano documenti d’epoca. Nel 2020 è uscito il seguito di M il figlio del secolo, ovvero M L’uomo della provvidenza. Il libro del 2019 è diventato anche un podcast, interpretato da Marco Paolini, e nel 2022 è arrivato in teatro grazie a Massimo Popolizio e Tommaso Ragno.

Nuove meme coin da tenere d’occhio: Pepe, Slothana e Dogwifhat

I listing sugli exchange espongono le criptovalute a un numero maggiore di investitori e spesso si rivelano determinanti per movimenti esplosivi dei prezzi. Questo nostro articolo esaminerà i migliori nuovi listing di meme coin.

Consideriamo le reazioni della community agli annunci di quotazione, i prezzi e il potenziale per ulteriori guadagni. Sulla base di questi criteri, i token che vedremo saranno: Pepe, Slothana, Dogwifhat, Apu Apustaja e Gummy. 

Pepe

Pepe è emerso come un faro di speranza per gli investitori nel contesto del mercato ribassista del 2023, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari nelle prime settimane. Il token è tornato al centro della scena di recente, con il suo prezzo che esploderà fino al 2024.

Attualmente, Pepe è la meme coin a grande capitalizzazione con le migliori prestazioni e si sta diffondendo l’entusiasmo per la quotazione su Coinbase International Exchange. Si tratta di un ramo istituzionale di Coinbase che serve clienti al di fuori degli Stati Uniti.

L’annuncio di Coinbase ha suscitato enorme entusiasmo nella community delle meme coin, con il tweet che ha raccolto oltre 280.000 visualizzazioni.

La quotazione consentirà la negoziazione di contratti futures perpetui, ma alcuni analisti hanno ipotizzato che seguirà una quotazione spot.

Attualmente, Pepe viene negoziato a 0,000006781$, in rialzo del 6,8% oggi e del 34% questa settimana, ma in ribasso dell’8,9% questo mese.

Detiene una capitalizzazione di mercato di 2,8 miliardi di dollari e un volume di negoziazioni di 1 miliardo di dollari nelle 24 ore, in crescita del 13% oggi.

Slothana

Slothana è una prevendita di tendenza basata su Solana che ha raccolto oltre $ 10 milioni nelle prime due settimane. L’enorme successo di prevendita riflette un appetito di mercato profondamente radicato per le meme coin su Solana dopo il successo di Book of Meme e Slerf.

La prevendita di Slothana terminerà tra sei giorni, dopodiché verrà lanciata sugli exchange.

Ha già eclissato i rilanci totali di BOME e SLERF, che hanno raccolto rispettivamente 2 e 10 milioni di dollari.

Book of Meme’s si è assicurato un listing su Binance entro due giorni dal lancio. Dato l’enorme successo di Slothana, ciò suggerisce un futuro luminoso per la nuova meme coin.

Un altro fattore che indica un forte potenziale sono le voci secondo cui il team Smog ha creato Slothana. Smog è aumentato di 100 volte dopo il suo lancio a febbraio, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 270 milioni di dollari. Le voci seguono Smog che commenta il primo post X di Slothana quando aveva meno di 50 follower.

VAI SUL SITO DI SLOTHANA

Dogwifhat

Dogwifhat è la principale meme coin su Solana e la quarta più grande dell’intero mercato delle criptovalute. Similmente a Pepe, Coinbase International Exchange ha recentemente annunciato che elencherà Dogwifhat per il trading di futures perpetui.

L’annuncio ha raccolto 1 milione di visualizzazioni, riflettendo un interesse di mercato profondamente radicato per la meme coin.

Si sta inoltre diffondendo l’entusiasmo per il fatto che la quotazione dei futures possa precedere una quotazione spot, consentendo a tutti gli utenti di Coinbase di acquistare e detenere WIF sulla piattaforma.

Poiché Coinbase è l’exchange leader del settore, ciò creerebbe una nuova significativa domanda per il token.

Attualmente, Dogwifhat viene negoziato a $ 2,81, in calo del 4,6% oggi, in rialzo dell’8,4% questa settimana e in rialzo del 23% questo mese.

Detiene una capitalizzazione di mercato di 2,8 miliardi di dollari e un volume di negoziazioni di 388 milioni di dollari nelle 24 ore.

Apu Apustaja

Apu Apustaja è una meme coin ispirata a Pepe che ha recentemente riscosso un enorme successo. Il suo sito web inizia con “La moneta per tutti i frens”, dimostrando una comprensione della cultura della meme coin.

Lunedì Apu è stato quotato su Bitget, provocando isteria nella sua community. Diversi commentatori hanno paragonato l’attuale posizione di Apu a quella di Pepe nella sua quotazione su Bitget, prevedendo che rendimenti spettacolari potrebbero essere all’orizzonte.

“Pepe ha raggiunto la capitalizzazione di mercato di 1,8 miliardi di dollari 2 settimane dopo la quotazione di Bitget lo scorso anno”, ha spiegato apumaxi.eth.

Il sito web del progetto dice: “Apu, noto anche come Peepo o Helper, e comunemente negoziato per Pepe, è usato per rappresentare una rana antropomorfa molto più giovane, gentile e ingenua”.

Apu Apustaja è attualmente negoziato a 0,000481$, in rialzo del 3,7% oggi, del 65% questa settimana e del 763% questo mese.

Detiene una capitalizzazione di mercato di 161 milioni di dollari e un volume di negoziazioni di 4,3 milioni di dollari nelle 24 ore, in crescita del 13% oggi.

Gummy

Gummy è una nuova meme coin basata su Solana attualmente nella top 20 delle criptovalute di tendenza di CoinMarketCap.

Il debutto nell’elenco CEX del progetto è avvenuto lunedì su BingX e ha suscitato un enorme interesse sui social media. BingX ha annunciato la quotazione poche ore prima che fosse pubblicata e finora il tweet ha ricevuto oltre 900 Mi piace.

Oltre alla sua lista BingX, una campagna di airdrop sta aumentando l’hype di Gummy. Il 30% della sua offerta totale è destinato agli omaggi. Un altro 10% sarà destinato alla liquidità per gli exchange, il 20% al marketing e il 40% sarà bruciato.

Il progetto ha già attirato influencer di spicco, con l’account Crypto Banter X che ha recentemente commentato la sua forte performance di mercato.

Gummy ha un prezzo di $ 0,18, in crescita del 55% dall’inizio dei dati di CoinMarketCap lunedì. Ha una capitalizzazione di mercato di 178 milioni di dollari e un volume di negoziazioni di 74 milioni di dollari nelle 24 ore.

Altcoin season all’orizzonte: 8 migliori criptovalute da comprare dopo l’halving di Bitcoin

Finora Bitcoin e meme coin hanno dominato il mercato rialzista delle criptovalute del 2024, mentre le altcoin sono passate in secondo piano. Tuttavia, con l’halving di Bitcoin ormai passato, le altcoin sono ancora una volta sotto i riflettori.

Tradizionalmente, BTC mostra un’azione di prezzo al rialzo dopo l’halving e la dominanza di Bitcoin vede un pullback. Non sorprende che gli investitori si rivolgano alle altcoin alla ricerca di maggiore volatilità e rendimenti più elevati.

Le 8 migliori criptovalute da comprare nella Altseason

L’hype che circonda le altcoin (ovvero le crypto alternative a Bitcoin) è alle stelle, con gli esperti che rivelano che i prezzi delle criptovalute potrebbero crescere già a maggio.

Diverse nuove criptovalute arriveranno anche sugli exchange di criptovalute nelle prossime settimane e potrebbero fornire guadagni da 10x a 100x.

Gli investitori hanno quindi un’ultima possibilità per riempire i propri wallet prima dell’inizio dell’attesissima corsa rialzista delle altcoin. Gli esperti continuano a sottolineare l’importanza della diversificazione, ovvero investire in una combinazione di token large cap, mid cap e low cap per ottenere i massimi guadagni.

In questo articolo, analizziamo le 8 migliori criptovalute da acquistare che potrebbero offrire i maggiori rendimenti nella prossima alta stagione.

Solana ($SOL)

Gli esperti continuano a sostenere Solana come una delle migliori criptovalute in cui investire, soprattutto tra le altcoin a grande capitalizzazione.

SOL è stato finora il migliore nel 2023 e nel 2024 e si prevede che manterrà la sua traiettoria rialzista durante il resto di questo ciclo rialzista.

In effetti, gli analisti ritengono che i nuovi acquirenti di Solana potrebbero essere ancora in anticipo, soprattutto se paragonati ad altre criptovalute a grande capitalizzazione. SOL è attualmente negoziato a $ 150 ed è ancora più del 40% lontano dal suo massimo storico.

Anche la previsione più conservativa del prezzo di Solana sostiene che l’altcoin raggiungerà i 600 dollari in questo ciclo rialzista. Altri menzionano la possibilità che SOL raggiunga un nuovo massimo di 1.000 dollari.

AZiBmkGLmI6P4S 56y7JkuJvWGNxm5Kdz5aN8X24pSYBFeQ2im28Q1ESF7NuBUgV23AoKq282xyq GnnZUWAE40 HoxENkXF5PDluXf9C 3TJvGLPgL uOOJrirXDKWqfMa0bqUC7Q sV5lIzwg5 ew

La sua elevata scalabilità, soprattutto se paragonata a Bitcoin ed Ethereum, continua a suscitare elogi da parte di addetti ai lavori del settore come Cathie Wood di Ark Invest. È anche un vantaggio per diversi nuovi token Layer-2 e meme coin che emergono all’interno dell’ecosistema Solana.

Slothana ($SLOTH)

Parlando delle meme coin di Solana, Slothana è sostenuta dagli esperti come il prossimo grande token meme che potrebbe offrire guadagni 100x.

uUpirzxlkaNX6dOhunvMDgP8 ollpjmPwDQflg5ZvWvCI xmAYE4GUTa d VzMUEDXFsKOD8CQTJVd4l8CO dVou1tRhgcVnaXMXMbl7wfrTNqg 0i6mkJhCyN GyKg8oDZm7Dd0 m529TQArmCodS4

$SLOTH ha già dimostrato il suo coraggio durante la prevendita, raccogliendo oltre 15 milioni di dollari in poco più di 3 settimane. Non è senza ragione che popolari YouTuber di criptovalute come ClayBro credono che Slothana potrebbe potenzialmente emergere come la più grande meme coin di Solana in cui investire.

Slothana viene anche visto come il prossimo Slerf, un’altra meme coin Solana basata sul bradipo che è salita del 5000% in poche ore.

Ha inoltre adottato l’innovativo modello di prevendita di Slerf, consentendo agli acquirenti interessati di inviare semplicemente $SOL al portafoglio del progetto e ricevere $SLOTH come airdrop. Questo modello di raccolta fondi semplificato è uno dei motivi alla base della domanda iniziale di Slothana.

Tuttavia, la prevendita è agli sgoccioli, con il lancio di Sloth sugli exchange programmato per il 29 aprile. Gli acquirenti interessati hanno meno di 6 giorni per acquistare in anticipo la prossima meme coin potenziale da 100x.

Dogecoin ($DOGE)

Le meme coin rimarranno molto richieste durante l’alta stagione e il leader di mercato non sarà lasciato indietro.

Finora Dogecoin è passato in secondo piano rispetto ad altre meme coin più nuove e più brillanti. Tuttavia, rimane del 78% al di sotto del suo precedente massimo storico di 0,73 dollari e si prevede che raggiungerà 1 dollaro quest’anno.

Ciò significa che i nuovi acquirenti di Doge possono ancora vedere rendimenti 7 volte superiori su questa meme coin a grande capitalizzazione, relativamente più sicura.

Dogecoin rimane la criptovaluta preferita di Elon Musk, tanto che il miliardario la definisce spesso “la criptovaluta del popolo”. Elon ha recentemente rivelato che la meme coin sarà accettata come pagamento per i veicoli elettrici Tesla e i sostenitori ritengono che sia una componente importante della sua piattaforma X (precedentemente Twitter).

Anche Coinbase Derivatives lancerà Dogecoin Futures il 29 aprile.

In particolare, ciò ha anche portato a ipotizzare che gli ETF Dogecoin potrebbero essere una possibilità, secondo analisti come Will Clemente, il fondatore di Reflexivity Research.

Dogeverse ($DOGEVERSE)

Il rialzo di Dogecoin susciterà clamore attorno a tutto ciò che riguarda Doge e Dogeverse è una delle meme coin che dovrebbe trarne il massimo beneficio.

Dogeverse porta qualcosa di unico nel mercato delle meme coin: è il primo token a essere lanciato su 6 diversi ecosistemi blockchain. È già attivo su Ethereum, Base, Polygon, Avalanche e BNB Chain e sarà attivo su Solana questa settimana.

5JDLAovhG3q oKDsmyma5sVdfCOxnQBByZqM2 CNkwK3Ylpb2PVRUZTmr1wHgJedPBNLto3SXPRv0iGxOcaxHc6tUvyVzKgtR7P3Dvj24PhPjf y7qOrGKZ9U1VCj6QdXpZHcehLMFgMnR3NDzl3TBo

Essendo una meme coin multi-chain, Dogeverse consente ai possessori di token di godersi il meglio di tutti i mondi. Ad esempio, possono acquistare la nuova meme coin con ETH e mettere immediatamente in gioco le loro partecipazioni per guadagnare premi passivi. L’attuale tasso di ricompensa dello staking è del 110%.

Inoltre, proprio come le meme coin Solana hanno beneficiato del rally dei prezzi SOL, Dogeverse può potenzialmente beneficiare di 5 diversi token nativi.

Grazie alle sue caratteristiche innovative, Dogeverse ha raccolto quasi 10 milioni di dollari in prevendita in poco più di due settimane.

Inoltre, popolari influencer di criptovalute e YouTuber come Michael Wrubel sono ottimisti su Dogeverse, con Wrubel che afferma di essere all-in sulla nuova meme coin.

XRP ($XRP)

XRP è stato in gran parte messo da parte in questo mercato rialzista, tuttavia, gli esperti ritengono che il suo momento arriverà nella prossima altseason.

Il popolare trader di criptovalute Captain Faibik ha recentemente affermato che questa è l’ultima possibilità di acquistare XRP prima che esploda nei prossimi mesi.

woBEKHr0OWZJvUKthmGTqo4wTLq7alFluTw2b2qhunjwojB4X diGQj2xhEqk3wBwLBKdQvSZIGfYgqwKb4C8ANo13Yz6kA8WUKoneJC8ZFlK0k4I9iF8eaosxO2KsN85oGHMGOHUeL 5lTE5AQjr0c

Le balene cripto sono d’accordo con il suo sentimento. Quando XRP si è corretto da 0,62 a 0,41 dollari, in gran parte a causa dei rischi macroeconomici e del conflitto Israele-Iran, le balene hanno accumulato oltre 31 milioni di token XRP solo la scorsa settimana.

Pertanto, XRP rimane dell’83% al di sotto del suo precedente massimo storico. Se raggiunge solo il picco precedente, i nuovi acquirenti possono comunque vedere rendimenti 6 volte superiori. Tuttavia, come accade con altri altcoin a grande capitalizzazione, si prevede che il token supererà significativamente il suo ATH.

XRP è anche una delle migliori criptovalute da acquistare alla luce delle imminenti elezioni presidenziali americane. La sua società madre Ripple ha già vinto una causa storica contro la SEC quando la corte ha stabilito che le vendite programmatiche di XRP non violavano il Securities Act.

Anche se la Commissione potrebbe ricorrere in appello contro questa sentenza, la probabilità che ciò avvenga diminuirà significativamente sotto la nuova leadership della SEC, soprattutto in caso di vittoria repubblicana.

Bitcoin Minetrix ($BTCMTX)

Gli esperti sostengono che Bitcoin Minetrix sia una delle migliori criptovalute in cui investire, soprattutto tra le altcoin a bassa capitalizzazione.

Bitcoin Minetrix è un progetto di cloud mining, progettato per rendere i premi minerari accessibili agli investitori al dettaglio. La richiesta per il suo token nativo BTCMTX è evidente nella sua prevendita, avendo già raccolto oltre 13 milioni di dollari.

4jniMCdTCoypPg5IvLIRoBs8OJcqR2hH3a pdu3i5EWFKKgYtAohy8b0Bl7mOwAKychZT39nbnlRJ hPINAyyCsBJrHYWf3Kw8kuC L9adWUC3j005 CVr8Crqk7MPkGMDJZBg0m VGMEFhLzBZ0t Y

Tuttavia, la domanda salirà alle stelle soprattutto una volta che Bitcoin ricomincerà a crescere e l’industria mineraria diventerà estremamente redditizia. Gli esperti di trading di YouTube come OnlineHustleTV vedono Bitcoin Minetrix potenzialmente in grado di offrire rendimenti fino a 100 volte maggiori.

Oltre all’apprezzamento del valore del token, gli investitori possono guadagnare ricompese per il mining di BTC, semplicemente mettendo in staking i token $BTCMTX. Per non parlare del fatto che riceveranno ricompense di staking semplicemente per aver preso parte al processo.

Tuttavia, la prevendita di Bitcoin Minetrix è nella sua fase finale e terminerà il 28 aprile, con il token che sarà attivo sugli exchange il 30 aprile.

Sei ($SEI)

I trader intelligenti credono che Sei sia una delle migliori criptovalute a media capitalizzazione da acquistare per la prossima altseason.

Ad esempio, il trader di criptovalute Ameba è diretto nella sua previsione del prezzo del Sei, aspettandosi che sarà la criptovaluta con le migliori prestazioni quando BTC troverà un fondo locale.

La tesi sta già prendendo forma, con la criptovaluta Sei in rialzo del 34% nell’ultima settimana.

Anche la blockchain Layer-1 specifica del settore continua a testimoniare una rapida innovazione nel suo ecosistema. Martedì la proposta del Balancer BIP-590 è ufficialmente passata nell’ecosistema Sei.

Balancer è un DEX di alto livello nel settore delle criptovalute, con oltre 1 miliardo di dollari in TVL (valore totale bloccato). Allo stesso modo, Sei ha recentemente collaborato con Binance per integrare Binance Pay nel suo ecosistema.

2uAF8uTKmi8zjMTmr8nuhHbNUueeDmZh8D8ZpacHH9uBp7y0 tanyM ZbE00tUvhy4bxA 6yoN8hxyLVrewDYr 29PE9AJS454xI oLtMInNKu nR5kcyCvreUteQj026DKmJ2TpNHRr2wpbbTQGgUU

A causa di questo rapido progresso tecnologico, gli esperti vedono Sei come un’eccellente criptovaluta a lungo termine in cui investire.

Mega Dice ($DICE)

Mega Dice è uno dei migliori token GameFi su Solana ed è ancora disponibile al prezzo di prevendita di $ 0,069. La nuova criptovaluta ha già raccolto quasi 500.000 dollari nella sua ICO, segnalando un forte interesse iniziale.

OP9Y4Sxmvc6VokEyUttJweGFcZQy3BIHkEX0OdurAC2Hik9ypgYxszoLDchlid

I popolari canali YouTube di criptovaluta come Cryptonews sostengono che $DICE diventi la prossima criptovaluta 100x GameFi e per una buona ragione.

La piattaforma Mega Dice ha già una base di clienti globale consolidata, a differenza della maggior parte dei nuovi concorrenti. Oltre 50.000 giocatori continuano ad accedere agli oltre 4.000 giochi e sport della piattaforma, per un volume di scommesse mensile del valore di oltre 50 milioni di dollari.

Considerando i vantaggi offerti da Dice, come i premi giornalieri per i detentori e le ricompense per lo staking, si prevede che il token subirà una pressione di acquisto sostenuta.

La piattaforma ha anche lanciato un airdrop da 2,25 milioni di dollari per i giocatori di Mega Dice, che sarà organizzato in 3 stagioni. Per poter partecipare alla prima stagione, i giocatori devono avere un volume di scommessa superiore a $ 5000 in soli 21 giorni.

Bella ciao, il testo originale della canzone e il suo significato

Bella ciao è una canzone italiana, composta verso la fine del secondo dopoguerra, che è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie tv spagnola “La casa di carta”. Il suo significato, infatti, è legato al concetto di liberazione dall’oppressione.

Proprio per questo in Italia viene associata alla lotta al nazismo e al fascismo e, secondo la tradizione, era una canzone intonata dai partigiani. Ma Bella ciao è molto di più della canzone simbolo della fine della seconda guerra mondiale, è un inno per tutti i popoli oppressi. Ecco il testo integrale, le sue origini e il suo significato.

Bella Ciao, il testo originale della canzone

Ecco il testo di Bella Ciao, canzone simbolo della festa della Liberazione, usata anche come colonna sonora nella nota serie tv “La Casa di carta”:

Una mattina mi son svegliato,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.

O partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

E seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E le genti che passeranno
Ti diranno «Che bel fior!»

È questo il fiore del partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!

Il significato della canzone

Cosa significa esattamente questa canzone? Il suo testo è semplice e diretto e nasconde un significato profondo nella sua semplicità e immediatezza. Le sue parole evocano concetti di libertà, resistenza e speranza verso il futuro.

Perché “Bella ciao” è diventata il simbolo del 25 aprile

Ad oggi quando si pensa alla Festa della Liberazione, che si celebra ogni anno il 25 aprile, si crea un immediato collegamento con la canzone simbolo di questa giornata, per l’appunto “Bella ciao”. La scelta di identificare questa ricorrenza con la canzone sta nel fatto che il suo testo esprime i valori della lotta partigiana: libertà e opposizione alla dittatura. Inoltre non vi sono riferimenti politici e religiosi, per questo è un canto che unisce tutti i popoli oppressi.

Collegare Bella ciao con il concetto di liberazione dall’oppressione politica è stata una scelta vincente. Basti pensare che la sua fama è andata ben oltre i confini italiani. Ad esempio è stata intonata dal popolo ucraino in seguito allo scoppio della guerra con la Russia.

Ftse Mib: a rischio un doppio massimo? Focus su Eur/Usd

0

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib è stato respinto ieri dall’area dei 34.500. Siamo alla battute finali del recupero partito dai recenti minimi?

Come siamo sempre abituati a fare, dovremmo dare un’occhiata a quello che fanno gli altri mercati azionari.

In effetti, la salita registrata dal Ftse Mib martedì scorso è stata un seguito del rialzo dei listini statunitensi, a partire dall’S&P500.

Ftse Mib: a rischio un doppio massimo?

Per il Ftse Mib c’è il rischio di un doppio massimo? Un’ipotesi da non escludere del tutto, perchè guardando l’indice S&P500 notiamo che sta provando a salire ancora, ma sembra si sia incagliato in una possibile resistenza sui livelli attuali

Anche il Ftse Mib potrebbe fermarsi un po’ e poi capire se effettivamente avrà la possibilità di salire ancora.

Il nostro indice forse ha perso un po’ di slancio al rialzo e potrebbe fermarsi un po’, ma per ora nulla di preoccupante sul movimento che potrebbe svilupparsi nell’eventuale lateralità ribassista.

Non vedo in ogni caso al momento dinamiche orientate fortemente al ribasso: gli indicatori sono ancora abbastanza tranquilli, con il ROC a ridosso dello zero, per cui non c’è nessun grande significato operativo.

Forse la cosa un po’ più positiva è il rapporto di volatilità che è verso la linea dello zero e questo potrebbe manifestare un po’ di serenità, con qualche spunto verso la salita.

Stante la dinamica di martedì scorso, per ora non mi fido del rapporto di volatilità e la mia view al momento resta lateral-ribassista.

L’idea è che il doppio massimo in area 34.550/34.600, rappresentato dal top di ieri e da quello del 21 marzo, potrebbe far sentire la sua presenza nel breve.

Per il momento il consiglio è di mantenere un atteggiamento improntato alla cautela, considerando che non ci sono motivi per pensare a un grande rialzo o a un grande ribasso.

La view sull’euro-dollaro

L’euro-dollaro sta provando a riportarsi in area 1,07. Quali i possibili scenari nel breve?

L’euro-dollaro sta provando ad attaccare quota 1,07, soglia molto interessante come già detto in altre occasioni.

Nella giornata di martedì i volumi del Globex sono stati rilevanti a sostegno della salita del cross e sull’onda di ciò le quotazioni potrebbero salire ancora.

Per ora l’euro-dollaro è alle prese con la soglia degli 1,07, oltre cui troviamo altri ostacoli più in alto a 1,073/1,075 in primis.

Questo livello deve essere superato per poter sperare in ulteriori sviluppi positivi nel breve.

Per ora gli indicatori offrono segnali rialzisti, quindi aspettiamo il raggiungimento dei livelli appena citati per qualificare meglio il movimento dell’euro-dollaro.

L’analisi dell’oro

L’oro ha ritracciato di oltre 100 dollari dai massimi storici. Cosa può dirci di questo asset?

L’oro ha ritracciato dai top del 12 aprile quando ha toccato un nuovo record storico a 2.429 dollari, da cui è sceso fino a testare l’area dei 2.300 dollari.

Su questa soglia il gold potrebbe aver trovato un livello di supporto e non deve stupire lo storno dai top, visto che delle prese di profitto sono più che accettabili dopo la galoppata vista fino a ora.

I volumi nella salita non sono stati alti e nelle ultime giornate sono stati quasi inesistenti e ciò vuol dire che gli operatori non stanno vendendo.

Non ci sono volumi di vendita, quindi il supporto in area 2.300 dollari potrebbe reggere nel breve.

Le quotazioni potrebbero mantenersi per un po’ a poca distanza dai livelli correnti, prima di riprendere la via del rialzo e tentare un ritorno verso i top del 12 aprile.

Ftse Mib: focus su STM e Tenaris

0

Petrolio: chiusura negativa ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 82,88 dollari, in calo dello 0,57%.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones è sceso dello 0,11% e l’S&P500 è salito dello 0,02%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.712,75 punti, in rialzo dello 0,1%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala la seconda lettura del PIL del primo trimestre che dovrebbe mostrare un rialzo del 2,2% rispetto al 3,4% dei tre mesi precedenti.

Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in aumento da 212mila a 215mila unità, mentre le scorte all’ingrosso a marzo dovrebbero salire dello 0,2% dopo lo 0,5% precedente.

Per le vendite di case in corso a marzo si stima una variazione positiva dello 0,9% dopo il rialzo dell’1,6% di febbraio.

Risultati trimestrali USA: da seguire prima dell’apertura di Wall Street i conti degli ultimi tre mesi di Honeywell International e di Altria Group, con un eps previsto a 2,17 e a 1,15 dollari, mentre dai conti di Caterpillar e di Harley-Davidson ci si attende un utile per azione di 5,14 e di 1,51 dollari.

A mercati chiusi si guarderà alle trimestrali di Alphabet e di Intel che dovrebbero riportare un utile per azione di 1,52 e di 0,14 dollari, mentre da Microsoft ci si attende un eps di 2,82 dollari e da Snap una perdita per azione di 0,05 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Francia dove si conoscerà il dato relativo alla fiducia delle imprese che ad aprile dovrebbe rimanere invariato a 102 punti.

In Germania l’indice relativo alla fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe migliorare da -27,4 a -25,9 punti.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire STM che prima dell’apertura del mercato alzerà il velo sui conti del primo trimestre di quest’anno, mentre dopo la chiusura di Wall Street sarà chiamato allo stesso appuntamento Tenaris.

Piero Fassino: ecco a quanto ammonta lo stipendio del politico

Piero Fassino, ex sindaco di Torino, ha fatto discutere più volte. Tra le sue affermazioni più o meno condivisibili, una ha fatto infuriare la quasi totalità della popolazione italiana. Ci riferiamo alla lamentela sul suo “stipendio d’oro“. Vediamo a quanto ammontano i suoi guadagni.

Piero Fassino: a quanto ammonta il suo stipendio?

Durante un intervento alla Camera, datato 2023, Piero Fassino ha sostenuto con una certa veemenza che il suo compenso, così come quello di tutti gli altri deputati, è ben lontano dall’essere uno “stipendio d’oro“. A questo punto, la domanda sorge spontanea: a quanto ammontano i suoi guadagni? Prima di scoprirlo, è bene ripercorrere brevemente la sua carriera.

Classe 1949, Pietro è nato ad Avigliana, in Val di Susa, ma ha sempre vissuto a Torino. Dopo la laurea in Scienze Politiche, si è avvicinato alla politica. Nel 1975 è stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale del capoluogo piemontese, mentre nel 1994 è entrato alla Camera dei Deputati e non ne è più uscito, se non per brevi periodi. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi importanti, come: sottosegretario agli Esteri nel primo governo Prodi, ministro del Commercio Estero nel governo D’Alema e ministro della Giustizia nell’esecutivo Amato.

Fassino è stato anche capo e segretario dell’organizzazione del Pci, contribuendo alla fondazione del Partito Democratico, e sindaco di Torino (2011/2016). Attualmente, è vicepresidente della Commissione Difesa della Camera e membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Inoltre, nel 2023 è stato riconfermato Presidente della Commissione di monitoraggio degli standard democratici, sullo stato di diritto e sul rispetto dei diritti civili, sociali e politici del Consiglio d’Europa e Vicepresidente della Commissione Politica, Presidente della sezione di amicizia Italia-Francia dell’Unione Interparlamentare.

Pietro Fassino: uno stipendio di tutto rispetto

Tornando alla retribuzione di Pietro Fassino, nel 2023 quando si è lamentato di non percepire uno “stipendio d’oro” incassava un compenso netto di 4.718 euro. Il politico, sempre nel corso del famoso intervento alla Camera, ci ha tenuto a sottolineare che “si tratta certamente di una buona indennità“, ma comunque non può essere paragonato a guadagni da sogno.

La retribuzione di 4.718 euro al mese è al netto di “Irpef, assistenza sanitaria, previdenza dei deputati che è di 1000 euro, addizionali regionali e comunali”, mentre quello lordo è di 10.435 euro al mese. A questo compenso bisogna aggiungere gli incassi che percepisce come deputato a compensazione delle spese sostenute a vario titolo, pari a a 3.503,11 euro al mese. I rimborsi spese non si fermano qui, visto che ha diritto anche ad una cifra massima di 3.690 euro al mese. Questa viene versata forfettariamente al 50%, mentre la quota restante dopo aver presentato, ogni quadrimestre, i documenti di spesa.

Ricordiamo, infine, che come tutti gli altri parlamentari, Fassino gode di libera circolazione sul territorio italiano. Ergo: non paga treni, pedaggi autostradali, aerei e navi. L’ultima dichiarazione dei redditi disponibile, datata 2018, Piero dichiarava di percepire 109.255 euro l’anno. Oggi lo stipendio di Fassino dovrebbe essere identico a quello del 2023, quindi compresi i benefit dovrebbe arrivare a 13 mila euro al mese.

Ftse Mib: fine del rimbalzo o solo una pausa?

0

Dopo due sedute consecutive in positivo, il semaforo è scattato nuovamente sul rosso per le Borse europed, che oggi si sono presentate al close precedute dal segno meno.

Il Ftse 100 si è difeso meglio degli altri con un frazionale calo dello 0,06%, mentre il Cac40 e il Dax sono scesi rispettivamente dello 0,17% e dello 0,27%.

Segno meno anche a Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni a 34.271 punti, con un ribasso dello 0,27%, dopo aver segnato nell’intraday un top a 34.544 e un bottom a 34.191 punti.

Ftse Mib respinto da una resistenza. E ora?

Il Ftse Mib ha allungato inizialmente il passo, ma dopo aver raggiunto la soglia dei 34.500 punti e aver provato invano a superarla è tornato indietro.

Sarà importante verificare se il top odierno abbia rappresentato un punto di approdo del recupero partito dai recenti minimi in area 33.300 o se al contrario il calo di oggi sia solo una pausa prima di nuovi allunghi.

Con la tenuta di area 34.200/34.000 si potrà sperare in un nuovo tentativo rialzista del Ftse Mib verso i 34.500 punti, superati i quali ci sarà spazio per una salita verso i 34.900/35.000 punti.

Il mancato riposizionamento oltre area 34.500 costringerà a guardare ai supporti, in primis quello dei 34.200 punti e poi all’area dei 34.000.

Negativo sarà l’abbandono di quest’ultima soglia, preludio a una flessione del Ftse Mib verso i 33.800 e i 33.500 punti prima e in seguito ai 33.200 e ai 33.000 punti

I market movers negli Stati Uniti

Per la prossima seduta, sul fronte macro USA si segnala la seconda lettura del PIL del primo trimestre che dovrebbe mostrare un rialzo del 2,2% rispetto al 3,4% dei tre mesi precedenti.

Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in aumento da 212mila a 215mila unità, mentre le scorte all’ingrosso a marzo dovrebbero salire dello 0,2% dopo lo 0,5% precedente.

Per le vendite di case in corso a marzo si stima una variazione positiva dello 0,9% dopo il rialzo dell’1,6% di febbraio.

Sul versante societario, da seguire prima dell’apertura di Wall Street i conti degli ultimi tre mesi di Honeywell International e di Altria Group, con un eps previsto a 2,17 e a 1,15 dollari, mentre dai conti di Caterpillar e di Harley-Davidson ci si attende un utile per azione di 5,14 e di 1,51 dollari.

A mercati chiusi si guarderà alle trimestrali di Alphabet e di Intel che dovrebbero riportare un utile per azione di 1,52 e di 0,14 dollari, mentre da Microsoft ci si attende un eps di 2,82 dollari e da Snap una perdita per azione di 0,05 dollari.

I dati macro e gli eventi in Europa

In Europa si guarderà alla Francia dove si conoscerà il dato relativo alla fiducia delle imprese che ad aprile dovrebbe rimanere invariato a 102 punti.

In Germania l’indice relativo alla fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe migliorare da -27,4 a -25,9 punti.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari da seguire STM che prima dell’apertura del mercato alzerà il velo sui conti del primo trimestre di quest’anno, mentre dopo la chiusura di Wall Street sarà chiamato allo stesso appuntamento Tenaris.

STM vola alla vigilia dei conti. Le stime degli analisti

0

Una seduta da incorniciare per STM che oggi ha fatto il pieno di acquisti, schizzando in vetta al Ftse Mib.

STM schizza in alto sul Ftse Mib

Il titolo già ieri aveva ritrovato la retta via, con un rialzo di circa un punto e mezzo percentuale dopo tre ribassi di fila.

Oggi STM ha allungato con decisione il passo, fermandosi a 39,235 euro, con un poderoso rally del 5,3% e volumi di scambio intensi, visto che sono state trattate oltre 4,6 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,4 milioni.

STM: i motivi del rally odierno

STM oggi ha sbancato il Ftse Mib sulla scia della trimestrale diffusa da Texas Instruments, che ha superato le attese del mercato, unitamente alla guidance per il trimestre in corso.

Secondo gli analisti, l’attesa crescita del fatturato nel secondo trimestre per Texas Instruments, è un indizio di un’inversione del ciclo.

STM: domani i conti del 1° trimestre

L’attenzione si sposta ora sui risultati di STM che domani, prima dell’apertura di Piazza Affari, alzerà il velo sui conti del primo trimestre dell’anno.

Per il periodo in esame, la società ha fatto sapere di attendersi un fatturato in calo del 15,2% a 3,6 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è atteso al 42,3%, più o meno 200 punti base.

Con riferimento all’intero 2024, la guidance attuale prevede ricavi compresi tra 15,9 e 16,9 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è atteso al 40%-45%.

STM: la preview di Equita SIM

Gli esperti di Equita SIM si aspettano per il primo trimestre di STM risultati coerenti con il punto mediano della guidance per i ricavi, mentre il margine lordo è visto al 42,3%, l’Ebit margin al 17,3% e l’utile netto adjusted a 555 milioni di dollari.

In attesa dei dati ufficiali del gruppo, gli analisti della SIM milanese mantengono invariata la loro view cauta, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 52 euro.

STM: le attese di Citi sui conti trimestrali

Ben diversa la strategia di Citi che è ottimista sul titolo, tanto da reiterare il rating “buy”, con un target price ritoccato al ribasso da 75 a 70 dollari, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 78% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

La banca USA si aspetta per il primo trimestre di STM ricavi pari a 3,6 miliardi di dollari, con un margine lordo del 42,3%, in linea con il consenso e con il punto intermedio del range indicato dalla società.

Con riferimento alla guidance per il secondo trimestre, gli analisti puntano su un fatturato pari a 3,66 miliardi di dollari e un margine lordo al 42,7%, mentre con riferimento all’intero 2024, le stime indicano ricavi pari a 16,1 miliardi di dollari.

Ftse Mib: il peggior titolo di oggi. I motivi di tanti sell

0

Cala il sipario su una seduta decisamente per Recordati che oggi ha visto interrompersi la luna di miele con il mercato.

Recordati: brutto sell-off dopo recenti rialzi

Il titolo ha vissuto quattro giornate consecutive in rialzo e dopo aver chiuso quella di ieri con un rally di circa tre punti percentuali, è stato colpito da forti vendite oggi, occupando l’ultima posizione nel paniere delle blue chip, con una evidente debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Recordati si è presentato al close a 49,98 euro, appena sopra i minimi intraday, con un affondo del 4,98% alimentato da forti volumi di scambio, visto che sono state trattate circa 480mila azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 200mila.

Recordati: rumor su possibili mosse di CVC

Il titolo è stato mandato a fondo da alcune indiscrezioni, da cui si è appreso che CVC starebbe valutando opzioni strategiche tra cui cessione e fusione.

Secondo Bloomberg, che cita fonti anonime, Cvc Capital Partners starebbe valutando

diverse opzioni per la sua partecipazione di controllo in Recordati, pari al 51,8%, specificando che sarebbe nella prima fase di studio delle alternative con diversi consulenti.

Tra le possibilità sono previste la vendita o una fusione con un’altra azienda.

Recordati: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che questa indiscrezione sia credibile, in quanto da tempo segnalano che CVC sta ormai arrivando al sesto anno di permanenza nel capitale come azionista di controllo e questa notizia rappresenta la prima conferma che qualcosa si stia valutando.

Probabilmente CVC sta anche ponderando le opzioni a disposizione all’avvicinarsi del rifinanziamento del debito della parent company Rossini, i cui principali bond in circolazione scadono ad ottobre 2025 e sono richiamabili alla pari con 10 giorni di anticipo.

Equita SIM ricorda che CVC siglò l’accordo per rilevare la maggioranza di Recordati nel giugno 2018 al prezzo di 28 euro per azione e da allora ha incassato dividendi per circa 6,4 euro per azione, per lo più utilizzati per ripagare gli interessi del debito della capogruppo Rossini.

Rispetto al 2018 Recordati ha aumentato l’esposizione al business delle malattie rare che secondo gli analisti della SIM milanese meritano multipli superiori alla media, dal 15% al 35% del fatturato, ed è entrata nell’oncologia con l’acquisizione di EUSA.

Equita SIM non apporta modifiche alla sua strategia suggerita per il titolo, con la conferma della raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 57 euro.

Recordati: la view di Mediobanca Research

A scommettere su Recordati è anche Mediobanca Research che ha un rating “outperform”, con un target price a 58,5 euro.

Secondo gli analisti, le indiscrezioni su CVC possono aggiungere un certo appeal speculativo a Recordati, evidenziando al contempo che il mercato potrebbe richiedere un premio di maggioranza, pur notando che CVC otterrebbe già un rendimento più che decente sul suo investimento al prezzo attuale del titolo.