Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Eurostoxx (in realtà sul future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento dell'Eurostoxx future a partire dal minimo del 29 agosto mattina, con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 09:30 di oggi 14 settembre:

(Il grafico è stato realizzato con un software da me ideato: il Cycles Navigator)

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Eurostoxx. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Mensile (durata media di 1 mese solare circa) - questo ciclo è partito il 29 agosto mattina ed in leggero ritardo rispetto all'S&P500 su cui è partito il 21 agosto pomeriggio. In queste date è anche partito il ciclo superiore, ovvero il Trimestrale (o Intermedio).

Ora siamo in attesa di un minimo centrale che potrebbe arrivare entro il 15 settembre mattina. Poi la fase rialzista potrebbe proseguire sino a circa il 20 settembre (vedi ellisse gialla in alto). A seguire potremmo avere un leggero indebolimento per andare verso la conclusione ciclica attesa ad inizio ottobre. Tuttavia non si possono escludere allungamenti di questo ciclo con una prosecuzione rialzista oltre quanto scritto. Con il successivo ciclo Mensile ci potrebbe essere una ulteriore fase rialzista, ma ora è presto per dirlo.