Analisi della distribuzione dei flussi 

La DF è in questo momento è leggermente ribassista: rating -1 per la curva USA e -1 per la curva euro.

Potremmo trovarci in uno dei due casi di inefficienza della DF, la condizione buy-all, in cui si comprano sia bond risk free, come reazione al movimento di ieri, ribassista sui prezzi è rialzista sui tassi, innescato dalla voce che la Cina potrebbe rallentare l'acquisto di debito governativo americano.

Non condivido le voci di preoccupazione per un rialzo troppo veloce del tasso americano a 10 anni. Si tratta di una normale dinamica della condizione Risk-on riferita al medio termine. La notizia di ieri può avere accentuato il rialzo del tasso in oggetto e di tutta la curva, che infatti oggi ritrova un equilibrio più in basso, nonostante il rialzo dei mercati azionari (vedere sopra, probabile condizione Buy-all per la giornata di oggi).

Analisi economica di medio termine

L'input di fondo dell'analisi economica rimane rialzista per i mercati azionari, soprattutto americani, dove vediamo:

  • un'espressione coordinata della crescita sistemica,
  • una crescita regolare e apparentemente sostenibile dei profitti,
  • l'approvazione della riforma fiscale, che ha portato al 21% il livello del carico fiscale, cioè la corporate tax USA; tale riforma contiene anche misure che tendono a favorire il ritorno in patria dei 3.000 miliardi di dollari che le multinazionali americane attualmente detengono in piazze con tassazione più leggera.

Nei mercati europei la situazione è leggermente diversa, ma per effetto delle correlazioni economiche e di mercato anche i listini europei vengono spinti al rialzo.