Il Volume Cluster è una tipologia di grafico che più di altri accende un faro sulla reale attività del mercato, permettendo di vedere quel che realisticamente accade in fase di scambio volumetrico e il perché della formazione di un prezzo.

Scendendo più nel dettaglio, il "Volume Cluster" è "plotting" che da al trader la possibilità di vedere come gli operatori scalino i prezzi e come in funzione di essi, posizionino i volumi da tradare. Sapere in anticipo se il mercato è più venduto che comprato, leggendo i valori dentro ogni singola barra, dà all'operatore maggior consapevolezza sulla situazione del sentiment sottostante, ponendolo in condizioni di vantaggio per condurre in porto le sue operazioni. In sintesi, solo usando il "Volume Cluster", alimentato da un flusso dati Tick by Tick di indiscussa qualità, punto di forza della nostra piattaforma, ci si può permettere il lusso di tradare il mercato in "real time".

Il "Volume Cluster" consente al trader:

  • di vedere realisticamente lo scontro tra le correnti rialziste e ribassiste presenti sul mercato, rappresentate da istogrammi orizzontali di diverso colore, inserito in un istogramma verticale, più grande, definito "Cluster" e che rappresenta l'escursione Min-Max della sessione che si sta monitorando.
  • consente di visualizzare il differenziale tra il volume in acquisto e il volume in vendita, cumulato ad ogni livello di prezzo compreso nel "Cluster" della sessione in esame.

Un trader informato riesce sempre a capire quel che succede, prima di piazzare i propri ordini.