Nel pomeriggio i principali indici di Piazza Affari sono in territorio negativo. Il FTSE Mib segna un calo dello 0,45%, il FTSE Italia All Share dello 0,35% e il FTSE Italia Micro Cap dello 0,44%. Poco mosso il FTSE Italia Star.

Luci ed ombre sulle cifre macroeconomiche pubblicate negli States nel primo pomeriggio. Il Dipartimento del Commercio ha reso noto che le vendite al dettaglio hanno evidenziato nel mese di giugno una flessione dello 0,5% m/m, peggiore delle attese degli analisti che si aspettavano un rialzo dello 0,2% m/m. L'indice escluso il comparto auto ha registrato una discesa dello 0,4% m/m (consensus nessuna variazione m/m). La Federal Reserve di New York ha comunicato che l'indice Empire State Manufacturing, che misura l'andamento dell'attivita' manifatturiera dell'area di New York, e' salito, nel mese di luglio, da 2,29 punti a 7,39 punti, risultando migliore delle attese degli analisti che si aspettavano un valore dell'indice pari a 4,0 punti.

Sul fronte societario deboli i bancari. Scendono BPER -2,80%, BP Milano -2,65%, Unicredit -2,10%, Banco Popolare -1,80%, Ubi Banca -1,75% e Intesa Sanpaolo -1,40%. Utile evidenziare una revisione dei giudizi di Ubs sul comparto bancario italiano. Abbassati i prezzi obiettivo di Banco Popolare, Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Mps, Ubi Banca e Unicredit.

In lieve rialzo Impregilo (+0,25%) Per domani è attesa un'importante assemblea che vedrà ancora una volta confrontarsi sulle strategie del gruppo gli azionisti contrapposti Gavio e Salini. Questi ultimi hanno chiesto formalmente alla Consob un intervento a garanzia del corretto svolgimento dei lavori.

Da ricordare che comincia oggi il doppio aumento di capitale da 2,2 mld di euro complessivi per Unipol e per Fonsai. Le operazioni sono in vista della creazione di un gigante italiano dell'assicurazione con 16 miliardi di euro di premi. Il doppio aumento di capitale potrà creare andamenti anomali dei titoli, evidenzia stamane l'inserto Affari e Finanza del quotidiano la Repubblica. Ai soci di Fonsai spetterà il diritto di acquistare 252 nuove azioni a un euro per ogni vecchia azione e ai soci di Unipol 20 nuove azioni a 2 euro. I diritti saranno esercitabili tra il 16 luglio e il primo agosto 2012 e saranno negoziabili sull'MTA dal 16 al 25 luglio 2012.