Sace

Sace S.p.A., gruppo assicurativo nazionale

Sace S.p.A. (Servizi Assicurativi del Commercio estero), è una società assicurativo finanziaria, operante nell'export credit. Il gruppo si rivolge alle imprese nazionali offrendo assicurazioni per le diverse transazioni ed investimenti internazionali.

La vasta gamma di sevizi e prodotti spazia dai rischi della costruzione (polizza ramo danni, polizza C.A.R.), cauzioni (garanzie per diritti doganali, garanzie per rimborsi d'imposta), assicurazioni del credito (credito acquirente, credito fornitore), factoring (trade finance, maturity factoring), internazionalizzazione (garanzie finanziarie investimenti e quelle di internazionalizzazione) ai servizi (recupero crediti, advisory).

La composizione del gruppo Sace

Il gruppo è composto dalle seguenti aziende controllate: Sace BT S.p.A. (azienda assicurativa), Sace SRV Srl (recupero crediti) e la società Sace Fct S.p.A.(intermediario finanziato).

Breve storia della Sace

In seguito alla legge Ossola del 24 maggio 1977, n.227, viene istituita la Sezione speciale per l'assicurazione del credito all'esportazione, come divisione autonoma dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA).

Nel 1998 la divisione trasforma la propria denominazione in Sace, ente di diritto pubblico, per i servizi assicurativi del commercio estero.

Nel 2004 l'ente si trasforma in società per azioni, di cui il completo controllo appartiene al ministero del'Economia e delle Finanze.

I principali dati economici di Sace

Il gruppo Sace S.p.A. ha la propria sede principale a Roma in Piazza Poli 37/42. Il gruppo opera a livello internazionale in 189 nazioni e conta circa 717 dipendenti.

Il gruppo guidato dal diplomatico Giovanni Castellaneta (presidente) e dal manager Alessandro Castellano (Amministratore Delegato), ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013 con utili netti per 345 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: SACE

CORRELATI

1-0 / 0