Acegas-Aps

AcegasAps, la multiutility del nordest

AcegasAps S.p.A. è una società italiana multiutility, che si occupa della gestione delle filiere dell'acqua, dell'energia e dei rifiuti, principalmente nelle zone del Friuli Venezia Giulia, del Veneto ed dei Balcani.

Le origini della società

La società, nata nel lontano 1864 come una piccola realtà, è divenuta oggi un'azienda di dimensioni rilevanti specializzata nel campo multi-servizio nazionale, con lo scopo di fornire gas illuminante, dietro erogazione del Comune di Trieste.

Nel 1898 nasce la prima condotta di acqua che parte dalle sorgenti di Dueville fino alla città di Padova. Un'opera significativa per dimensioni e traffici, tanto che l'anno successivo il servizio della fornitura idrica viene gestito direttamente dal Comune di Padova.Nel 1898 Trieste avvia la produzione di energia elettrica: nasce così il Servizio Comunale Acquedotti. Sotto l'impero austro-ungarico, nel 1913, nasce il primo inceneritore di rifiuti della città triestina, consentendo così la produzione di nuova energia elettrica per il trasporto, vale a dire quello via tram.

Nel 1923 l'azienda cambia nome in ACEG: Azienda Comunale Elettricità e Gas, divenendo poi . Più tardi quest'ultima diventerà ACEGA e, dopo aver assunto la gestione degli acquedotti, nonché del servizio tranviario cittadino, muterà il proprio nome in ACEGAS.

AcegasAps e le fusioni

Nel 1977 la multiutility cambia la propria denominazione sociale in ACEGA (acqua, elettricità e metano) a seguito della scorporazione societaria della divisione dei trasporti.Dopo dieci anni, nel 1997 la società diventa ACEGAS e cambia anche la sua forma giuridica, trasformandosi in società per azioni (all'inizio era a capitale pubblico, il 99% era detenuto dal Comune di Trieste).

Nel 2003 la società comunale triestina ACEGAS viene fusa con l 'azienda APS (Azienda Padova Servizi), entrando così a far parte delle grandi multi-servizi a livello nazionale.

Nel gennaio 2013 la società è stata incorporata nel gruppo Hera, che ne ha già rilevato una quota pari al 98%.

I principali dati finanziari

La utility del Nordest Acegas-Aps ha la propria sede a Trieste, in via del Teatro n.5. Nell'aprile 2013 il titolo è stato ritirato dai listini della Borsa di Milano. Il gruppo ha chiuso l'esercizio relativo all'anno 2012 con un fatturato pari a 626,3 milioni di euro, in aumento rispetto all'esercizio precedente dove i ricavi risultavano pari a 585,3 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: ACEGAS-APS

CORRELATI

1-0 / 0