Acotel Group

Acotel operatore mobile virtuale

Acotel Group S.p.A. è una delle aziende leader a livello nazionale e mondiale per quanto concerne tutti i servizi aggiunti che riguardano la telefonia mobile. Offre vari servizi nel settore della telecomunicazione, che vanno dalla basica messaggistica, fino ad arrivare a coprire diversi sistemi di sicurezza tramite telefono e smartphone. Con la collaborazione di Telecom Italia, l'azienda propone e lancia sul mercato nel 1997 lo ScripTim by Acotel (nello specifico si tratta di trasmissione dati in tempo reale via sms,di notizie dell'Ansa).

Le origini ed il suo fondatore

La S.p.A. Acoltel, vale a dire Azienda di Comunicazioni Telematiche, è stata costituita nel 1992, grazie al volere dell'imprenditore Claudio Cardinale (nato a Nettuno, Roma nel 1950), con lo scopo di operare nel ramo della telefonia mobile.

Lo sbarco in Borsa

Nel 2000 la Acotel Group S.p.A. si colloca sul mercato e viene quotata alla Borsa dei Valori di Milano, per giungere oggi alla presenza nel segmento Star.

Lo sviluppo di Alcotel

Nel 2009 l'azienda diventa operatore mobile virtuale. La società in costante crescita e sviluppo sigla un importante accordo oltre che una collaborazione industriale con Banca Intesa di San Paolo, dalla quale nasce una nuova società congiunta: la Noverca Italia Srl. Con questa collaborazione nasce la possibilità concreta di dare mobilità ai servizi finanziari e bancari, facendoli confluire tramite semplici telecomunicazioni mobili.

Settori dove opera Acotel

Acotel Group S.p.A. si suddivide in tre aree d'intervento: Acotel Interactive (orientata al web), Acotel Tlc (servizi mobili di telecomunicazione) ed infine Acotel Net (per l'erogazione di servizi, che spazia dal ramo energetico a quello della telemedicina).

L'azienda, oltre ad essere radicata sul mercato italiano, ha consolidato la propria operatività in più di 14 paesi esteri, con alcuni dei principali uffici situati a NewYork, San Paolo, Dubai, Madrid e Dublino.

I principali dati finanziari

Acotel Group è una società per azioni. La sua sede si trova a Roma in Via della Valle dei Fontanili n. 29/37. Il 75% del personale è presente nella rete mondiale, motivo anche grazie al quale nel 2013 la società ha prodotto 120.320 milioni di euro di ricavi, in aumento rispetto ai 99 milioni del 2012 che erano risultati calanti rispetto ai dati 2011 di 109 milioni.

Per maggiori informazioni: ACOTEL

CORRELATI

1-0 / 0