Adidas

ADIDAS, il colosso dello sport

ADIDAS, società di origine tedesca, è una delle principali società leader a livello globale nel segmento degli articoli sportivi.

Il gruppo industriale produce una vasta gamma di prodotti, che spaziano dall'uso dilettantistico a quello professionale.

I prodotti dell'azienda Adidas sono tutti identificati dalle caratteristiche tre strisce parallele e disposte in modo obliquo. Tale identificazione compare anche nel logo ufficiale dell'azienda.

La storia di Adolf Dassler

ADIDAS è un colosso indiscusso in tutto il mondo per quanto concerne la produzione di articoli sportivi (abbigliamento, scarpe e prodotti funzionali specifici).

La sua attività ebbe inizio attorno al 1920, dall'opera del suo giovane pioniere fu il tedesco Adolf Dassler.

Il giovanissimo Adolf (1900-1978), fu un appassionato sportivo e proprio da questo sviluppò la sua idea di creare delle scarpe specifiche per lo sport.

Apre così un piccolo laboratorio e produce le sue prime calzature sportive di tela che lo porteranno ai primi successi, tanto che, nel lontano 1928, le calzature  di Adolf Dassler vennero usate dagli atleti delle olimpiadi di Amsterdam.

Adolf Dassler: l'attività

All'epoca, il laboratorio di Adolf Dassler vantava già una produzione di oltre 30 tipologie di calzature ginniche differenti, dedicate alle molteplici discipline sportive.

Durante il periodo della guerra le cose cambiarono e gli fu politicamente commissionata la produzione di armi (bazooka). I suoi macchinari, tuttavia, si rivelarono non idonei a tale scopo, quindi l'esercito gli impose di produrre calzature specifiche militari.

Terminata la guerra, egli dovette iniziare la sua attività ex novo. Così, nel 1948, Adolf Dassler fondò la società ADIDAS (rappresentata dal suo soprannome "ADI" e parte del cognome "DAS"). La società era a conduzione familiare e lui vi lavorò fino alla fine dei suoi giorni, lasciando poi le redini in mano della moglie, figli e nipoti e facendola radicare in tutto il mondo.

ADIDAS e il collocamento in Borsa

Nel 1995 La ADIDAS fa il suo debutto in Borsa e si quota sul mercato di Parigi e di Francoforte.

Nel 1997 l'azienda acquista la Salomon Group, quindi muta la sua denominazione sociale in ADIDAS-SALOMON AG. La crescita porta l'azienda, nel 2006, ad acquistare anche il famoso marchio Reebok.

ADIDAS: i principali dati finanziari

ADIDAS-SALOMON AG ha la sua sede principale in Germania a Herzogenaurach e vanta al suo cospetto molteplici filiali in 55 paesi diversi, con 39.000 persone addette al lavoro.

Oggi l'azienda tedesca è uno dei leader a livello mondiale nel segmento degli articoli ed accessori sportivi. Il colosso tedesco ha chiuso l'esercizio del 2013 con un fatturato pari a 14.492 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 14.883 milioni del 2012 (13.322 milioni nel 2011).

ADIDAS e il logo

A seguito delle Olimpiadi che hanno tenuto luogo durante l'ano 1952, l'azienda Adidas comprò definitivamente il logo a tre strisce dall'azienda di scarpe sportive di origini finlandesi Karhu, per un importo di circa 1.600 euro.

Successivamente, nel 1971 fu disegnato il loro a trifoglio, il quale fece la sua prima comparsa ufficiale in occasione delle Olimpiadi tenute durante l'anno 1972 a Monaco di Baviera.

Nel 1997, invece, l'azienda decise di rinnovare ulteriormente il suo logo, presentando il loro a tre barre, il quale fu disegnato da parte del precedente direttore artistico Peter Moore.

Per maggiori informazioni: ADIDAS

Anagrafica societa'

Paese
Germania
Mercato
DAX XETRA
Settore
BENI DI CONSUMO
Codice Alfa
ADS
Codice Isin
DE000A1EWWW0
Codice Reuters
ADS.DE
Sito web società
http://www.adidas-group.com/en/
Telefono
+49 9132 84 3296
Fax
+49 9132 84 3127
Sito web Investor
http://www.adidas-group.com/en/investors/overview/
E-mail Investor
investor.relations@adidas-Group.com
Indirizzo società
World of Sports Adi-Dassler-Straße 1 91074 Herzogenaurach Germany
Società revisione
Baader Bank AG

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 15