Alfa Romeo

Alfa Romeo, l'azienda italiana di autovetture

Alfa Romeo (Alfa Romeo Automobiles) è un'azienda italiana automobilistica. La società si occupa della produzione di automobili sia sportive che berline a proprio marchio.

Le origini della casa automobilistica

Le sue origini risalgono al 1906, quando l'imprenditore francese, Pierre Alexandre Darracq, fondò a Napoli la Società Italiana Automobilistica Darracq. Ben presto, a causa delle scarse vendite del sud, lo stesso Pierre Alexandre Darracq spostò la produzione nello stabilimento di Portello, in Lombardia.

A.L.F.A. Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Nel 1909 la società venne rilevata da imprenditori lombardi che le diedero il nome di A.L.F.A.(Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) e nel 1910 presentarono la prima Alfa: la 24 Hp.

A.L.F.A. si trasforma in Alfa Romeo

Nel 1915, l'ingegnere napoletano Nicola Romano subentrò in Alfa: da lì la società cambiò nome in Alfa Romeo e nel 1920 venne presentato il nuovo modello: la Torpedo 20-30 Hp. La società si estese anche nel settore sportivo, con piloti di grande calibro come Enzo Ferrari, Giuseppe Campari e Ugo Sivocci; tanto che nel 1925 Alfa Romeo vinse il primo campionato al mondo di automobilismo.

Nel 1928 l'imprenditore Romeo uscì dalla società, in quanto grossa parte del capitale era posseduto dalla Banca d'Italia. La società crebbe notevolmente intorno agli anni trenta e questo grazie al reparto che si occupava delle corse: la Scuderia Ferrari.

Nel 1932 Alfa Romeo venne acquisita dall'IRI, la quale interruppe la produzione del ramo sportivo, dedicandosi solo alla produzione di automobili, camion e scuola bus.

Nel 1950 Alfa Romeo veniva diretta da Giuseppe Luraghi (Finmeccanica), il quale ingrandì la produzione (che inizialmente era quasi artigiana) a tal misura, da dover aprire un nuovo stabilimento ad Arese.

Alfa Romeo, ai giorni nostri

Nel 1986 la società venne acquisita dal gruppo Fiat, per far fronte ad una riduzione delle perdite dell'IRI; lo stabilimento di Arese venne chiuso. Oggi, Alfa Romeo è presente sui mercati con i modelli quali Alfa Romeo MiTo, che viene prodotta nello stabilimento Fiat a Torino, Alfa Romeo Giulietta, prodotta nello stabilimento di Cassino, 159 e 159 SW.Alfa Romeo (Fiat Group Automobiles S.p.A.) ha la propria sede a Torino in Corso G. Agnelli, 200.

Per maggiori informazioni: ALFA ROMEO

CORRELATI

1-4 / 4