Asml Holding

RSS

ASML Holding, gruppo olandese di fotolitografia e semiconduttori

ASML Holding è una società olandese, attiva nel settore dei semiconduttori e della fotolitografia. Produce attrezzature per l'elaborazione di circuiti integrati (CPU, la memoria Flash e la memoria Dram) ed è il primo produttore al mondo per quanto concerne le macchine litografiche per semiconduttori.

Le origini societarie

La società viene costituita in Olanda nel 1984. I due co-fondatori sono la società ASM
Advanced Semiconductor Materials International e la società Philips Electronics (azienda di elettronica).

Lo sviluppo di ASML Holding

Nel 1986 inizia un'importante collaborazione con la società Carl Zeiss (produttore di lenti) e nel 1988 intraprende una join venture in Taiwan, aprendo così le porte del mercato asiatico; lo stesso anno ASM International si ritira dalla join venture, cedendo la sua parte alla Philips.

Nel 1995 la ASML holding si colloca in Borsa (Amsterdam) su AEX e Nasdaq. Nel 1999 conclude la sua prima acquisizione: acquistata la società Mask Tools, nel 2000 acquisisce la società Sillicon Valley Group. Nello stesso anno Philips Electronics riduce il proprio azionariato nella ASML holding, portandolo dal 23 al 7%.

Oggi, ASML holding è leader mondiale nella produzione di prodotti tecnologici (progettazione, sviluppo ed integrazione) dedicati all'industria dei semiconduttori.

I principali dati societari

ASML holding dispone di oltre 55 sedi e stabilimenti nel mondo (16 Paesi), tra cui Connecticut, California, Corea, Taiwan, Paesi Bassi, Stati Uniti e Giappone; conta inoltre (dati al 2012) circa 9.245 dipendenti.
Nel 2013 ha totalizzato un utile netto pari a 1.399,306 milioni di euro (1.511,313 nel 2012), con un fatturato di 7.227.854 mila euro.

ASML holding ha sede principale a Veldhoven, in Olanda. E' quotata alla Borsa Valori di Amsterdam, sul mercato Euronext e alla Borsa valori di New York, al mercato NASDAQ, con il ticker ASML.

Per maggiori informazioni: ASML HOLDING









Buy&Sell: cosa comprare e cosa vendere il 15 aprile

Il FTSE MIB disegna una Long black che interrompe la serie di 3 sedute positive. L’indice mostra segnali di reazione interrompendo la serie di 4 settimane consecutive negative

Buy&Sell: cosa comprare e cosa vendere il 15 aprile

Buy&Sell: cosa comprare e cosa vendere il 14 gennaio

L'indice FTSE MIB disegna una hanging man che archivia la settima seduta positiva nelle ultime 8. Prosegue il rally all’interno del ripido canale rialzista scaturente dai minimi toccati il 10 Dicembre in area 15.100.

Buy&Sell: cosa comprare e cosa vendere il 14 gennaio

Gli appuntamenti societari del 18 gennaio

Riportiamo i principali appuntamenti finanziari attesi per oggi.

Gli appuntamenti societari del 18 gennaio

Appuntamenti societari esteri del 12 ottobre

Quest'oggi in agenda i risultati di: ASML Holding, Fast Retailing, Infosys, PepsiCo.

Appuntamenti societari esteri del 12 ottobre

Commento di Borsa: Trattative tra Cina e Tesoro italiano

Rimbalzo speculativo sui titoli finanziari, galvanizzati dalle indiscezioni delle trattative tra Cina e Tesoro Italiano per l'acquisto di Titoli di Stato e probabilmente anche partecipazioni strategiche

Commento di Borsa: Trattative tra Cina e Tesoro italiano

La volatilità da Panic Selling potrà scaturire Buy Opportunities

Volatilità su livelli record, Dax a rischio di ulteriori ribassi verso i 5.000 punti, l'andamento delle ultime settimane mostra un chiaro panic selling tra gli operatori

La volatilità da Panic Selling potrà scaturire Buy Opportunities

ASML Holding: un risultato straordinario!

ASML Holding NV (ASML.AS) (Amsterdam Stock Exchange) è una holding che opera mediante imprese sussidiarie. Di Alessandro Remigio

ASML Holding: un risultato straordinario!

ASML Holding : una società con ottime prospettive

ASML capitalizza circa 11,5 miliardi di euro, ha chiuso il 2010 con risultati record, dopo un 2009 dove la holding ha visto una contrazione del giro d’affari a causa della crisi economica è riuscita ad innovare creando un chiaro vantaggio competitivo

ASML Holding : una società con ottime prospettive
apk