Asml Holding

ASML Holding, gruppo olandese di fotolitografia e semiconduttori

ASML Holding è una società olandese, attiva nel settore dei semiconduttori e della fotolitografia. Produce attrezzature per l'elaborazione di circuiti integrati (CPU, la memoria Flash e la memoria Dram) ed è il primo produttore al mondo per quanto concerne le macchine litografiche per semiconduttori.

Le origini societarie

La società viene costituita in Olanda nel 1984. I due co-fondatori sono la società ASMAdvanced Semiconductor Materials International e la società Philips Electronics (azienda di elettronica).

Lo sviluppo di ASML Holding

Nel 1986 inizia un'importante collaborazione con la società Carl Zeiss (produttore di lenti) e nel 1988 intraprende una join venture in Taiwan, aprendo così le porte del mercato asiatico; lo stesso anno ASM International si ritira dalla join venture, cedendo la sua parte alla Philips.

Nel 1995 la ASML holding si colloca in Borsa (Amsterdam) su AEX e Nasdaq. Nel 1999 conclude la sua prima acquisizione: acquistata la società Mask Tools, nel 2000 acquisisce la società Sillicon Valley Group. Nello stesso anno Philips Electronics riduce il proprio azionariato nella ASML holding, portandolo dal 23 al 7%.

Oggi, ASML holding è leader mondiale nella produzione di prodotti tecnologici (progettazione, sviluppo ed integrazione) dedicati all'industria dei semiconduttori.

I principali dati societari

ASML holding dispone di oltre 55 sedi e stabilimenti nel mondo (16 Paesi), tra cui Connecticut, California, Corea, Taiwan, Paesi Bassi, Stati Uniti e Giappone; conta inoltre (dati al 2012) circa 9.245 dipendenti. Nel 2013 ha totalizzato un utile netto pari a 1.399,306 milioni di euro (1.511,313 nel 2012), con un fatturato di 7.227.854 mila euro.

ASML holding ha sede principale a Veldhoven, in Olanda. E' quotata alla Borsa Valori di Amsterdam, sul mercato Euronext e alla Borsa valori di New York, al mercato NASDAQ, con il ticker ASML.

Per maggiori informazioni: ASML HOLDING

CORRELATI

1-6 / 6