Assogestioni

Assogestioni, l'associazione del risparmio gestito

Assogestioni è un'associazione italiana che raggruppa e organizza le aziende che esercitano l'attività di gestione del risparmio.

La nascita dell'associazione

Nel 1984 viene costituita la Assofondi, che congloba 17 società di gestione, con lo scopo di catalogare i fondi di diritto italiano. L'associazione nasce grazie al volere del prof. Guido Cammarano (Segretario Generale di Assogestioni dal 1985, nel 2002 viene eletto Presidente e nel 2004 gli viene riconfermata la carica), con la collaborazione delle prime società di gestione (SGR).

La crescita negli anni

Nel 1987 viene pubblicato il primo annuario. Nel 1989 la Assofondi cambia nome in Assogestioni. Nella societài vengono inglobate tutte le attività, autorizzate dal Testo Unico della Finanza alla gestione del risparmio di terzi.

Dal 2000 Assogestioni ha 2 sedi italiane, l'una a Milano, l'altra a Roma, e vanta circa una ventina di collaboratori. Nel 2001 si sviluppa la Direzione Comunicazione, permettendo così l'espansione e lo sviluppo di Assogestioni.

Dal 2004 Assogestioni è presente alle riunioni delle società quotate a Piazza Affari, promuovendo le regole di corporate governance. Nello stesso anno viene creata la divisione Assogestioni Formazione, il ramo educational dell’associazione, una sezione dedicata alla educazione delle basi della finanza (conoscenza del mercato, tipologia di strumenti finanziari e loro caratteristiche con lo scopo di orientare il risparmiatore nelle scelte più adeguate).

Assogestioni, oggi

All'oggi Assogestioni si presta alla rappresentanza di oltre 290 associati, Sgr italiane, diverse società di asset management straniere operanti in Italia, numerose sim, imprese e banche attive nella gestione individuale e nei fondi pensioni.

Nel maggio del 2011 Assogestioni entra a far parte della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza. Assogestioni è situata a Milano in Via Via Andegari, 18 e a Roma in Via in Lucina, 17.

Per maggiori informazioni: ASSOGESTIONI

CORRELATI

1-0 / 0