Banco BPM cala più di Bper: su quale dei 2 scommettere ora?

Bper Banca conferma maggiore forza relativa rispetto a Banco BPM: quali strategie seguire per questi due titoli?

Sulla scia del movimento a passo di gambero registrato dal Ftse Mib, scivolato sotto la parità dopo lo spunto positivo offerto nella prima parte della seduta, anche i titoli del settore bancario hanno cambiato rotta.

Banco BPM in rosso, si difende meglio Bper Banca

Tra gli altri segnaliamo Banco BPM che, reduce da due sessioni consecutive in rialzo, dopo aver chiuso quella di venerdì scorso con un vantaggio di quasi un punto percentuale, oggi ha tentato di allungare il passo, per poi tornare indietro.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 4,144 euro, con una flessione dell’1,5% e oltre 5,8 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11 milioni.

La stessa traiettoria è stata seguita da Bper Banca che tuttavia mostra più forza di Banco BPM, in linea con quanto già accaduto prima del week-end, quando il titolo aveva messo a segno un rally di quasi il 4,5%.

Oggi le azioni della banca emiliana frenano il passo e mentre scriviamo sono fotografate a 2,788 euro, con un calo dello 0,14% e oltre 6,3 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12 milioni.

Banco BPM e Bper Banca ignorano Spread e BTP

I due bancari non beneficiano oggi delle incoraggianti indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund cala dello 0,8% a 183,69 punti base, mentre gli acquisti sui BTP favoriscono una flessione dei rendimenti, con quello del titolo a 10 anni in contrazione dello 0,5% al 4,285%.

Intanto Bper Banca e Banco BPM oggi tirano un po’ il fiato dopo la positiva performance di venerdì, favorita dalle buone notizie arrivate da KBW.

KBW più ottimista sulle banche. Banco BPM promosso

Gli analisti di questo broker guardano ora con più ottimismo alle banche d’affari, dopo aver indicato alla luce dei conti del quarto trimestre del 2022, che le loro previsioni sul margine di interesse erano più caute del previsto.

Gli esperti inoltre hanno una view bullish anche in ragione del fatto che una recessione appare meno probabile.

Per questo motivo KBW ha riservato una promozione a Banco BPM, migliorando il giudizio da “market perform” a “outperform”, con un prezzo obiettivo incrementato da 4 a 5,81 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 40% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

KBW ha messo mano anche alle stime di eps che sono state aumentate del 48% con riferimento all’anno in corso, del 36% per il 2024 e del 12% per l’anno successivo.

Un upgrade anche per Bper Banca

Gli analisti si sono mossi nella stessa direzione anche su Bper Banca, con un cambio di strategia da “market perform” a “outperform”.

Al pari di Banco BPM, anche questo titolo è destinato a sovraperformare il mercato, con un fair value che sale da 2,59 a 3,85 euro, valore che offre un margine di potenziale upside di oltre il 38% in confronto alle attuali quotazioni a Piazza Affari.

Nel caso di Bper Banca, le stime di utile per azione sono state alzate del 51% per quest’anno, del 37% per il prossimo e del 5% per il 2025.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate