BlackBerry

BlackBerry Limited, azienda canadese elettronica

BlackBerry Limited è una società canadese, attiva nel settore elettronico delle telecomunicazioni, conosciuta a livello mondiale per il dispositivo wireless Blackberry, dal quale l'azienda stessa ha preso il nome.

Le origini ed i pionieri

Le origini della società risalgono al 1984, quando venne costituita in Canada, e precisamente a Waterloo, in Ontario, la società RIM, Research In Motion, per mano di Mike Lazaridis (nato ad Istanbul nel 1961) e dell'imprenditore e filantropo Jim Balsillie. Quest'ultimo, nato in Ontario nel 1961, si è laureato in economia e commercio presso l'Università di Toronto e nel 1989 ha conseguito il master presso la Harvard Business School.

La famiglia Lazaridis, di origini greche, si trasferì in Canada con il figlio Mike, all'epoca cinquenne. Studente modello, Mike ha frequentato il corso di ingegneria elettronica ed informatica presso l'Università di Waterloo. Nel 1984, ad un passo dalla laurea, abbandona gli studi, accettando la proposta di lavoro fattagli da General Motor, con la quale collaborò nello sviluppo di reti informatiche per la gestione ed il controllo della sicurezza.

Lo sviluppo della tecnologia

Nello stesso anno costituì l'azienda Research In Motion, società operante nel settore elettronico, dove realizzò, tra i primi lavori, i codici a barre usati nella tecnologia dei filmati. Nel 1999 si focalizzò sullo sviluppo dei dispositivi wireless, presentando sul mercato lo smarthphone Blackberry. I primi modelli di Blackberry si limitavano ad essere dei semplici cerca persone, con funzioni integrate di agenda; nell'arco degli anni venne introdotta l'innovativa tecnologia, tramite dispositivo mobile, dell'uso delle email, trasformando il Blackberry in un telefono dotato di wifi, fotocamera, touch screen e GPS.

Il collocamento in Borsa

La società si sviluppò in breve tempo a livello internazionale, diventando leader indiscusso nel ramo della tecnologia mobile, volta principalmente al businessman.

Nel 2006 la società Research in Motion viene quotata alla Borsa di New York; il prezzo iniziale di 26 dollari per azione viene fin da subito travolto da una crescita esponenziale del valore, che nell'arco di un anno porterà BlackBarry a quotare 236 dollari per singolo titolo.

La crisi e i principali competitors

Negli anni a venire, la società entra in crisi: le vendite e i contratti aziendali diminuiscono, principalmente a causa della crescente concorrenza sul mercato e dell'inarrestabile sviluppo di tecnologie innovative di concorrenti nuovi, quali Apple e Google.

Nel gennaio del 2013 i due fondatori storici del gruppo, Jim Balsillie e Mike Lazaridis, annunciano le loro dimissioni e i vertici societari passano in mano ad un unico Manager, il tedesco Thorrsten Heins, presente nell'azienda dal 2007.

BlackBerry Limited ed i principali dati finanziari

L'azienda ha sede principale in Canada, a Waterloo, in Phillip Street, 295. E' presente a livello globale con uffici e filiali sparsi in diverse nazioni e conta circa 12.700 dipendenti. BlackBarry è quotata alla Borsa Valori di New York, sul mercato Nasdaq con il simbolo BB ed ha chiuso l'esercizio (con ) relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 11,073 miliardi di dollari, in tendenziale diminuzione rispetto ai 18,43 miliardi del 2012; i ricavi dell'esercizio 2011 sono stati pari a 18 miliardi di dollari.

La società ha presentato nel corso del 2013 il nuovo Blackberry Z10, dotato di piattaforma innovativa (mobile computing), che ha registrato 1 milione di vendite nel primo trimestre, al di sopra delle aspettative.

Per maggiori informazioni: BLACKBERRY

CORRELATI

1-0 / 0