Borgosesia in liquidazione

Borgosesia, holding di partecipazioni nel tessile, immobiliare e risparmio gestito

Borgosesia in liquidazione è una società quotata in Borsa a Piazza Affari che opera in qualità di holding di partecipazioni nei settori del tessile, dell'immobiliare e del risparmio gestito.

Le partecipazioni

Le partecipazioni di Borgosesia, fondata nel 1873 e quotata nel mercato Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana S.p.A., sono relative alle seguenti società ed ai seguenti settori: nel settore immobiliare, ed in particolare nel property e nell'asset management; nel settore tessile con il il Gruppo Penelope che, in particolare, è attivo nella creazione di tessuti greggi e finiti e nella ricerca di tessuti innovativi; nel settore del risparmio gestito attraverso la società Borgosesia Gestioni SGR S.p.A in liquidazione. Istituita nel mese di aprile del 2005, e poi autorizzata dalla Banca d'Italia nel mese di febbraio del 2006, Borgosesia Gestioni SGR S.p.A in liquidazione opera nell'istituzione e nella gestione di fondi immobiliari chiusi, ad apporto e non.

Borgosesia, la messa in liquidazione

La messa in liquidazione volontaria della società Borgosesia S.p.A. è stata deliberata il 30 novembre del 2015 da parte dell'Assemblea Straordinaria degli azionisti. Il collegio dei liquidatori, che il 6 settembre del 2016 è stato nominato dall'Assemblea dei Soci di Borgosesia S.p.A., è composto da Girardi Mauro, che è il Presidente del Collegio dei liquidatori, e dai liquidatori Cecchi Giancarlo, Rossi Nicola e Bini Gabriele che resteranno in carica fino a revoca o in caso di dimissioni dall'incarico.

I principali dati finanziari

Dal Bilancio al 31 dicembre del 2015 è emerso che il Gruppo Borgosesia ha chiuso l'anno fiscale con una perdita che, al netto delle interessenze degli azionisti di minoranza, si è attestata a 5,61 milioni di euro. Tale risultato è stato ottenuto dalla società dopo adeguamenti di valore di partecipazioni per 2,25 milioni di euro, accantonamenti ai fondi rischi per 0,65 milioni di euro, svalutazioni nette del portafoglio immobiliare per 0,79 milioni di euro. Ed ancora dopo ammortamenti delle immobilizzazioni materiali per 0,29 milioni di euro, ed accantonamenti per svalutazione crediti per 0,18 milioni di euro al netto di utilizzi. Per quel che riguarda invece l'andamento della gestione della Capogruppo, Borgosesia S.p.A. ha chiuso l'anno fiscale con una perdita di 6,61 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: BORGOSESIA

CORRELATI

1-0 / 0