Csp International

CSP International Fashion Group, produttrice di calze e collant

CSP International Fashion Group S.p.A. è una società italiana, leader internazionale nel ramo della calzetteria ed abbigliamento intimo. La società produce e distribuisce prodotti a proprio marchio, quali Oroblu, Liberti, Lepel, La Bourget, Well, San Pellegrino e Cagi; commercializza inoltre marchi di terzi, come le calze Puma.

Le radici e i suoi pionieri

Le origini della società risalgono alla provincia mantovana, precisamente nel comune di Castel Goffredo, noto come la città della calza. Quivi, nel 1972, viene fondato dai fratelli Enzo e Francesco Bertoni, assieme ad altri due imprenditori, il Calzaturificio San Pellegrino, azienda dedita alla produzione di calze collant. La società si sviluppa velocemente sul territorio nazionale, producendo e commercializzando calze con marchi San Pellegrino, Oro Blu e New Opportunity, ultimo nato, attraverso il quale vengono distribuite calze basiche a basso costo, destinate agli hard discount e ai mercati internazionali (in primis, la Russia).

Le acquisizioni e l'espansione sul mercato estero

CSP International, divenuta leader nel settore della calzetteria, continua il suo sviluppo attraverso una serie mirata di acquisizioni, sia sul mercato nazionale che su quello estero: vengono acquisite le società francesi Gruppo Le Bourget, attivo nel ramo delle calze e collant, e la calzetteria Well; sul mercato italiano, invece, acquisisce la società specializzata in corsetteria Lepel, i marchi Liberti (costumi da bagno, corsetteria e lingerie) e Cagi (intimo maschile).

Nel 2008 viene a mancare, all'eta di 80 anni, Enzo Bertoni, fondatore storico e Presidente della CSP International Fashion Group S.p.A., lasciando così le redini della società al fratello Francesco, mentre la figlia di Enzo, Maria Grazia, ricopre il ruolo di Amministratore delegato dell'azienda.

I principali dati economici di CSP International Fashion Group S.p.A.

CSP International Fashion Group S.p.A. ha la sede principale a Ceresara (MN), in Via Piubega, 5C ed è presente a livello internazionale in 52 nazioni. Il colosso italiano è quotato alla Borsa Valori di Milano, nel segmento MTA, con il simbolo CSP ed ha chiuso l'esercizio relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 129 milioni di euro, in calo rispetto ai 135,1 milioni di euro del 2012.

Per maggiori informazioni: CSP INTERNATIONAL

CORRELATI

1-0 / 0