Exor: gli Agnelli investono in Optalysys, la startup britannica che produce chip ottici

Exor, la holding della famiglia Agnelli investe in Optalysys, una startup britannica specializzata nella produzione di chip ottici

Exor, la società di investimenti della famiglia Agnelli investe in Optalysys, una startup britannica specializzata in chip ottici. Secondo quanto riportato dal Financial Times, durante l’ultimo round di raccolta fondi, la startup ha raccolto oltre 21 milioni di sterline grazie alla partecipazione di Exor.

Cos’è Optalysys

Optalysys è una startup britannica, fondata nel 2013, specializzata nella produzione di chip ottici o fotonici. la cui mission è far progredire la propria tecnologia di calcolo e sbloccare una nuova forma di elaborazione sicura dei dati che prende il nome di Fully Homomorphic Encryption (FHE).

Secondo quanto riportato a livello tecnico FHE è una forma di crittografia classificata come quantum-secure, ciò significa che questa tecnologia non richiede che i dati vengano decrittati prima di essere elaborati.

Round finanziamenti Optalysys

Optalysys ha concluso un round di finanziamento ad alto livello raccogliendo capitali per oltre 21 milioni di sterline. Il round è stato guidato dal lingotto, società di investimento di proprietà di Exor, la holding di proprietà della famiglia Agnelli. I fondi raccolti verranno utilizzati dalla startup britannica con sede a Leeds per implementare la propria forza lavoro e inglobare ex ingegneri di ARM and Imagination.

Secondo quanto riportato da Nick New, co fondatore e CEO di Optalysys, i fondi raccolti consentiranno all’azienda di lanciare la propria tecnologia su un modello di servizio basato su cloud. Aggiungendo che i sistemi ottici di prossimo sviluppo di Optalysys saranno resi disponibili agli utenti finali tramite un programma di accelerazione.

Sul nodo crittografia, New ha anche aggiunto che la crittografia sarà completamente omomorfica sarà in grado di “sbloccare il pieno valore dei dati”.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate