FIAT stupisce con il suo “Metaverse Store”: così acquisteremo auto nel metaverso

FIAT accelera e apre il primo concessionario virtuale in Italia, dando l'opportunità di acquistare alcune auto del brand nel metaverso.

La notizia ha dell’incredibile. Non solo perché si tratta del primo store basato sul metaverso dell’industria automobilistica, ma perché dimostra quanto il concetto stesso di “realtà virtuale alternativa” sia apprezzato dal brand.

FIAT è un must nel mondo, oltre che un’avanguardia in Italia e non possiamo negare che potrebbe avere fatto un’altra volta centro. Lo stesso CEO di FIAT, Olivier Francois, sostiene di avere voluto rivoluzionare l’esperienza dei clienti, tenendoli per mano durante tutta la durata dell’esperienza.

Ma quali auto del marchio italiano potremo acquistare? Come si svolge la vendita e l’acquisto in questo innovativo Metaverse Store?

Risposte semplici e per tutti, proprio come questo nuovo metaverso.

FIAT Metaverse Store, Microsoft e Touchcast

Le automobili sono uno dei tanti motivi per cui gli italiani sono orgogliosi. Non a caso il gruppo italiano rappresenta uno dei marchi migliori al mondo del settore e non poteva che evolversi grazie al digitale e al progresso tecnologico.

La nascita del metaverso FIAT è avvenuta grazie alla collaborazione con Microsoft e Touchcast, due società tra le più eminenti e affidabili nel comparto digitale e informatico infatti.

Grazie alla piattaforma di Touchcast, Metaverse-as-a-Service, il metaverso prende vita sul cloud di Microsoft, dicendo no all’utilizzo di avatar, cuffie o programmi aggiuntivi.

L’esperienza permette così di rimanere comodamente seduti di fronte al proprio computer, come se si stesse quasi chattando con un amico.

Sì, ci si sente quasi coccolati.

Come funziona questo metaverso FIAT?

Non si tratta di un mondo virtuale troppo lontano dal mondo fisico, quanto più una sorta di compromesso ben accetto. Sì, perché le procedure per accedere al nuovo concessionario automobilistico sono semplicissime.

Andate sul sito ufficiale FIAT e vi ritroverete la possibilità di prenotare un appuntamento nel metaverso. Potrete farlo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 20.00, e sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Dopo un periodo di tempo relativamente breve (anche qualche ora) vi arriverà una email e da lì potrete cliccare per accedere al metaverso del marchio.

Ma, attenzione, sarete in compagnia di un concessionario in carne e ossa. Lì comincerete ad accorgervi delle differenze rispetto al passato.

Fusione fisica-digitale: il “Product Genius”

La vostra persona verrà catapultata in una piccola finestra sullo schermo, mentre il resto della grafica sarà impegnata a riprendere una persona che vi illustrerà le caratteristiche dell’automobile. La figura che vi spiegherà i dettagli dell’auto e vi darà tutte le informazioni da dietro lo schermo è chiamato Product Genius.

Si tratta di una persona che sarà incaricata di darvi tutte le informazioni relative all’auto FIAT, sfruttando proprio le potenzialità del metaverso. Apprenderete del funzionamento, delle modalità di ricarica elettrica, degli accessori e altre informazioni in merito al vostro potenziale acquisto. Potrete personalizzare il vostro modello, scegliendo colore, interni e carrozzeria della Nuova 500, tutto in digitale e tempo reale.

Per adesso, però, non sono ancora disponibili tutte le scelte del gruppo.

FIAT Nuova 500, “La Prima by Bocelli”

Inaugurando questo nuovo traguardo, il team di Torino si è voluto avvalere di un solo modello fino alla fine del 2022. Già, al momento l’unica auto che potrete osservare e “provare” all’interno del metaverso FIAT sarà la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”.

L’auto, oltre a essere spiegata e mostrata nei minimi dettagli, potrà essere guidata in modo virtuale sul tetto dello stabile “Lingotto” di Torino, denominata “La Pista 500”. Questa prova, tanto per avvalorare il connubio tra realtà virtuale e mondo fisico, potrà essere richiesta con noi al volante.

Basterà recarsi nel più vicino concessionario e chiedere di un test-drive. Insomma, le opportunità ci sono tutte e sono di certo per tutti!

Innovazione ed elettrico: FIAT Metaverse Store

Innegabile ed encomiabile lo sforzo del team. Lo scopo del gruppo di Torino è quello di avvicinare soprattutto le nuove generazioni, di promuovere le novità come l’elettrico e la guida autonoma di Livello 2.

Tuttavia questo metaverso “ibrido” di FIAT ha fatto in modo che le vecchie generazioni (più lontane dal digitale) potessero prendere parte al progresso e all’iniziativa del MetaStore.

Questo permette di abbracciare tutti e di essere apprezzati in Italia come nel mondo.

D’altronde altri marchi automobilistici del Belpaese sono sempre più legati al mondo digitale e agli NFT!

2023: nuove auto nel metaverso

Dopo la Nuova 500 elettrica, ovviamente possiamo aspettarci nuovi arrivi dal catalogo del gruppo.

La nuova auto è stata sicuramente una scusa per introdurre gli italiani all’interno del Metaverse Store, ma è stato già annunciato che la piattaforma ospiterà i nuovi modelli entro il 2023.

Per l’esattezza è stato chiarito che già nel primo trimestre del nuovo anno potremo vederli in Italia!

Solo successivamente, però, il team di Torino mira a espandere il Metaverse Store e i suoi contenuti sul mercato internazionale che si farà sempre più agguerrito in merito al Web3.

Leggi anche: Polygon è partner di Mercedes Benz: nasce il progetto di storage blockchain “Acentrik

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate