Mastercard

MasterCard Worldwide, multinazionale finanziaria per i pagamenti tramite carta di credito

MasterCard Incorporated, meglio conosciuta sotto il nome di MasterCard Worldwide, è una multinazionale finanziaria americana, facente capo al MasterCard International Global Headquarters, New York, Stati Uniti. Il principale business in capo all’istituzione comprende i pagamenti in acquisto e vendita effettuati tramite carte di credito. La società è attiva in Borsa dal 25 maggio 2006, anno in cui è passata dall’esser semplice società cooperativa (di proprietà di oltre 25.000 istituti finanziari emettitori di carte di credito proprie) a società quotata.

Le origini dell’istituto

MasterCard, originariamente conosciuta come Interbank/Master Charge (dal 1966 al 1979), nasce dall’unione delle banche californiane all’interno della più grossa United California Bank; tra queste si annoverano la First Interstate Bank, fusasi a Wells Fargo Bank, la Crocker National Bank, fusasi anch’essa con Well’s Fargo e la Bank of California. La nuova realtà finanziaria venutasi a creare aveva come scopo quello di render disponibile sul mercato una carta di credito che fosse in competizione con la BankAmericard, emessa dalla Bank of America; la stessa BankAmericard si trasformò poi nella celebre “Visa”.

Nel 1966 viene creata la Interbank Card Association (ICA). Nel 1969 tale carta di credito, con il sostegno della Marine Midland Bank di New York (l’attuale HSBC), Interbank porta sul mercato la carta "Master Charge: The Interbank Card”, data dall’unione della Everything Card (di proprietà della prima) con la Master Charge, in capo a Interbank.

Il simbolo che contraddistingue la realtà finanziaria, viene ideato da Robert Leavelle, Senior Vice President della Farmer's & Merchants Bank di Long Beach, in California, assieme con il figlio Martin Leavelle. I due cerchi sovrapposti che compongono il brand, l’uno rosso e l’altro giallo, rappresentano l’unione delle banche coinvolte nel progetto.

L’espansione e l’affermazione di MasterCard

Nel 1968 Marter Chard (divenuta MasterCard International solo nel 1979) intraprende una partnership strategica con Eurocard che permette al gruppo di approdare sul mercato europeo; nel 1972, inoltre, il sistema di carte di credito del regno Unito approva l’acceso sul mercato di MasterCard/Eurocard.Nei primi anni ’90, MasterCard acquista la British Access card, eliminando il nome di Access dagli strumenti di pagamento.

Nel 2002 MasterCard International acquisisce Europay International SA e nel 2006 modifica la propria denominazione da MasterCard International in MasterCard Worldwide: un accorgimento necessario per testimoniare l’attestazione a livello mondiale del gruppo. Nello stesso periodo la società modifica il proprio slogan societario, presentandosi come "The Heart of Commerce”. In tale occasione il gruppo apporta anche una modifica al celebre marchio, inserendo un terzo cerchio semi trasparente nel centro, atto a significare la “centralità”, per l’appunto, raggiunta da MasterCard nel mondo.

L’evoluzione recente

Nel 2010 MasterCard espande il proprio business sul ramo dell’e-commerce, attraverso l’acquisizione della britannica DataCash, attiva nel campo dei pagamenti online. Nel 2012 MasterCard annuncia inoltre l’espansione della propria rete mobile, arrivando a coprire l’area del Medio Oriente.

Nel 2014 il gruppo acquista la compagnia australiana Pinpoint, per una cifra non resa nota.

I principali dati finanziari di MasterCard

MasterCard Ha sede principale a New York e quota alla Borsa di New York con il simbolo MA.Con sedi sparse in tutto il mondo, il gruppo ha all’attivo oltre 8.200 lavoratori ed ha concluso l’esercizio 2013 con un fatturato di 8,346 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 7,391 miliardi del 2012. L’utile inerente all’anno 2013 si è attestato a 3,116 miliardi.

Per maggiori informazioni: MASTERCARD

CORRELATI

1-8 / 22