Renault

Renault S.A., casa automobilistica francese

Renault S.A., è una delle principali società automobilistiche francesi. L'azienda si occupa della produzione di una vasta gamma di automobili, macchine agricole ed autocarri.

Le origini ed il suo pioniere

Le radici della casa automobilistica affondano nella Parigi del 1899, quando Louis Renault (Parigi, 1877 - Parigi, 1944) appassionato di meccanica, assieme ai fratelli, costituì la Renault Freres. L'azienda nacque grazie al progetto di Louis Renault, che l'hanno prima realizzò la sua prima autovettura, modificando un triciclo. Il triciclo venne dotato della quarta ruota, e di un cambio a tre rapporti.

Inizialmente le vetture venivano prodotte artigianalmente. Nell'estate del 1899, la società si avvicinò al mondo delle corse, registrando la vettura, denominata Type A e partecipando alla competizione di corsa Parigi-Trouville, trionfando. Da questo momento in in poi l'azienda incominciò ad acquisire visibilità, ampliando notevolmente l'attività.

Nel 1903 l'azienda trasformò la propria denominazione in Société des Automobiles Renault et Cie e nello stesso anno amplia il proprio core business occupandosi della fabbricazione di motori in proprio, per poi passare alla produzione di mezzi agricoli e di veicoli commerciali.

Il periodo post bellico

Durante la seconda guerra mondiale, lo stabilimento di Billancourt, venne quasi completamente distrutto dai bombardamenti britannici. Nel settembre del 1944 il fondatore della casa automobilistica, Louis Renault venne accusato per collaborazionismo con il regime filo fascista, e da lì a poco venne a mancare.

Nel 1945 il governo diretto da Charle de Gaulle, requisì e nazionalizzò la casa automobilistica francese, trasformandola in Regie Nationale des Usines Renault ed affidandone la direzione all'ingegnere Pierre Lefaucheux.

Lo sviluppo e la Renault 4CV

Sotto la sua guida la casa automobilistica continuò a svilupparsi, portando a termine il progetto di una nuova autovettura, iniziato dal fondatore. Così nel 1947 venne presentata sul mercato la piccola utilitaria, denominata 4CV, vettura di grande successo, ne furono prodotte oltre un milione.

La privatizzazione della Renault

Nel 1996 la casa automobilistica Regie Nationale des Usines Renault, viene privatizzata, dando vita così alla Renault S.A.

L'espansione della Renault

In seguito alla privatizzazione, la casa automobilistica francese ha continuato ad espandersi a livello internazionale, concludendo diversi accordi di acquisizioni e partnership con aziende del settore come la Nissan (partner dal 1999), Dacia (acquisizione avvenuta nel 1999) e l'acquisizione della divisione Automobili del gruppo Samsung (2000).

I principali dati economici della Renault

Renault S.A. ha la propria sede principale in Francia, precisamente a Boulogne-Billancourt. La società è presente con uffici e filiali in circa 128 nazioni, mentre il personale conta circa 121.807 persone.

La casa automobilistica è quotata alla Borsa valori di Parigi, con il simbolo RNO.

Il colosso francese ha concluso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013, registrando ricavi per 40,93 miliardi di euro, in aumento rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con un fatturato pari a 40,72 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni: RENAULT

Anagrafica societa'

Paese
Francia
Mercato
CAC 40
Settore
AUTOMOBILI E COMPONENTISTICA
Codice Alfa
PRNO
Codice Isin
FR0000131906
Codice Reuters
RNO.PA
Sito web società
http://www.renault.com/
Telefono
+33 (0)1 76 84 04 04
Fax
+33 (0)1 76 84 50 33
Sito web Investor
http://group.renault.com/finance/analystes-investisseurs/
E-mail Investor
http://group.renault.com/en/contact-us/
Indirizzo società
13-15 quai Le Gallo Boulogne Billancourt Cap 92100
Società revisione
Citigroup

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 19