Bonus Cap Certificates


I Bonus Cap Certificates sono strumenti di investimento molto flessibili. E’ questa qualità che li ha portati ad essere tra i Certificates più diffusi. I Bonus Certificates sono adatti all’investimento in previsione di mercati stabili, al rialzo o moderatamente ribassisti e sono utilizzabili per investire su svariati titoli azionari e indici di tutto il mondo oltreché su materie prime e valute. Scopri i nuovi Bonus Cap.

Bonus Certificates: un premio che paga l'investimento

Con i Bonus Cap Certificates ottieni un premio a scadenza (il “Bonus”) anche se il sottostante ha una quotazione inferiore al valore iniziale. Il funzionamento di questo tipo di prodotto è molto semplice. A scadenza il Bonus Cap paga il valore nominale del Certificates più il premio, chiamato appunto Bonus, se non si verifica l’evento Barriera. Inoltre se il sottostante a scadenza fa registrare una performance superiore al Bonus, il possessore del Certificates beneficia di questa maggiore performance fino al livello del Cap. Il Cap rappresenta il premio massimo pagabile dal Certificates e spesso corrisponde al Bonus. Se si verifica l’evento Barriera, a scadenza il Certificates non paga il Bonus ma un importo commisurato all’effettiva performance del sottostante. In questo caso l’investimento si può concludere con un guadagno se il valore finale del sottostante è superiore a quello iniziale, guadagno che rimane comunque limitato dal livello del Cap. Oppure in una perdita parziale di capitale investito commisurata alla performance negativa del sottostante se il valore finale del sottostante stesso è inferiore al valore iniziale.

Vantaggi dei Bonus Cap Certificates

Diversificazione: possibilità di investire su svariati titoli e indici azionari. Possibilità di guadagno anche in caso di moderato ribasso del sottostante. Protezione condizionata dell’importo nominale a scadenza nel caso in cui il valore del sottostante non tocchi mai la Barriera. Orizzonte di investimento di breve/medio termine (da 3 mesi a due anni).

Eventi e tipi di Barriera

La Barriera nei Bonus Cap Certificates è una frazione percentuale del valore iniziale del sottostante, solitamente dal 50% al 70%. Quando questo valore viene toccato dal sottostante si verifica l’evento Barriera secondo le modalità di seguito riportate.

Barriera continua: L’evento Barriera si può verificare in qualunque momento, quando il sottostante assume una quotazione pari o inferiore alla Barriera stessa.

Barriera discreta: L’evento Barriera si verifica se nel corso della vita del Certificates il sottostante chiude almeno una seduta ad un valore pari o inferiore alla Barriera.

Barriera a scadenza: L’evento Barriera si verifica se nel giorno di valutazione finale il sottostante chiude a un valore pari o inferiore alla Barriera. Pertanto, le quotazioni del sottostante nel corso della vita del Certificates non influiscono sull’eventuale pagamento del Bonus Certificates.

Consulta anche:

apk