Certificates Athena


Ottenere guadagni elevati, anche velocemente, pure se il mercato è stabile o al più è moderatamente impostato al rialzo. Succede con gli "Athena Certificates", strumenti finanziari appositamente ideati e strutturati per permettere all'investitore di ottenere guadagni elevati già nel primo anno, oppure negli anni successivi in funzione dell'andamento del sottostante. Scopri gli Athena Certificates.

Durata e caratteristiche Athena Certificates

Gli Athena Certificates hanno in genere una durata di 4/5 anni, ma prevedono il riconoscimento di un premio, ed il rimborso del capitale investito, annualmente in corrispondenza di ben precise date di osservazione.

Esempio pratico sul funzionamento Athena Certificates

Supponiamo, giusto per fissare le idee, di comprare degli Athena Certificates che hanno il Nasdaq 100 come sottostante, che pagano un premio annuo cumulabile dell'8%, e la cui barriera a scadenza sia pari al 70% del valore iniziale del sottostante.

  • Ebbene, se al compimento del primo anno il sottostante è pari ad almeno il 100% del valore iniziale d'acquisto, allora gli Athena Certificates, supponendo di aver investito 100  euro, restituiranno 108 euro, ovverosia il capitale più il premio, e scadranno in anticipo.
  • Se invece il sottostante è sotto il 100% del valore iniziale si passerà al secondo anno di osservazione. Allo stesso modo, al compimento del secondo anno si possono ricevere 116 euro rispetto ai 100 euro investiti inizialmente. Questo se il sottostante è sopra il 100% del valore iniziale. In tal caso scatta il rimborso anticipato del capitale investito più il rendimento cumulato dei due anni, ovverosia l'8% + l'8%.
  • Se al secondo anno il sottostante è sotto il 100% del valore iniziale si passerà poi al terzo anno di osservazione. Allo stesso modo, al compimento del terzo anno o si ricevono in tutto 124 euro rispetto ai 100 euro iniziali, oppure si passerà al quarto ed ultimo anno per l'ultima osservazione.

Scenari Athena Certificates a scadenza

Al quarto ed ultimo anno gli scenari che si presentano per gli Athena Certificates sono tre:

  • Primo scenario: il sottostante ha un prezzo superiore al 100% del valore iniziale. In questo caso si riceverà il capitale investito più il cumulo di quattro premi annuali, ovverosia in tutto 132 euro.
  • Secondo scenario: il sottostante è sotto  il 100% del valore iniziale ma non è sceso sotto la barriera del 70%. In altre parole se il deprezzamento del sottostante a scadenza non è stato superiore al 30%, allora  gli Athena Certificates vengono rimborsati alla pari, ovverosia viene riconosciuto il capitale investito senza alcun premio.
  • Terzo scenario: il sottostante a scadenza ha un prezzo inferiore al 70% del valore iniziale. In tal caso si va incontro ad una perdita in quanto gli Athena Certificates vengono liquidati con una decurtazione pari all'intera performance negativa del sottostante.
Consulta anche:

apk