Certificates Easy Express


Ottenere buoni guadagni anche quando il mercato è stabile o al più registra delle correzioni di lieve entità. Tutto questo è possibile grazie agli Easy Express Certificates, strumenti finanziari appositamente ideati per chi prevede che un determinato indice o azione non registrerà delle correzioni marcate.

Easy Express Certificates, le caratteristiche

Gli Easy Express Certificates, che quindi sono collegati ad un sottostante, hanno la caratteristica di avere una durata breve, pari ad un anno, di essere emessi ad un prezzo inferiore alla pari, sotto i 100 euro ed in genere tra i 70 d i 95 euro, e di offrire un rendimento positivo, quindi un guadagno, oppure di conseguire una perdita dall'investimento in base allo scenario che si presenterà a scadenza rispetto ad un livello di prezzo prefissato e noto a priori che viene detto "barriera".

Easy Express Certificates, esempio pratico

Supponiamo di acquistare degli Easy Express Certificates emessi ad 90 euro, e che alla scadenza il prezzo del sottostante sia superiore al livello di barriera posto al 70% del valore iniziale del sottostante che supponiamo sia fissato a 20 euro. Quindi la barriera è posta a 14 euro.

Easy Express Certificates, scenari a scadenza

Scenario 1: Con il sottostante a scadenza sopra i 14 euro, gli Easy Express Certificates saranno rimborsati alla pari, ovverosia a 100 euro, ed il guadagno per l'investitore sarà di conseguenza dato dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di acquisto. E questo anche se nel corso della vita degli Easy Express Certificates il sottostante è temporaneamente sceso, anche più volte, sotto il livello di barriera. Per gli Easy Express Certificates, a differenza di altri strumenti finanziari, il livello di barriera entra quindi in gioco solo ed esclusivamente a scadenza ai fini della determinazione del rendimento, positivo o negativo, dell'operazione.

Scenario 2: Se invece a scadenza il prezzo del sottostante è uguale o inferiore al livello di barriera, ovverosia ai 14 euro, allora l'operazione si chiuderà in perdita in quanto il rimborso degli Easy Express Certificates avverrà per un importo commisurato a quella che sarà stata la performance negativa registrata dal sottostante.

Easy Express Certificates, conclusioni

Gli Easy Express Certificates sono quindi degli strumenti finanziari ideali per chi non ha un'aspettativa fortemente ribassista del mercato, e che su queste basi vuole invece ottenere rendimenti elevati con un'ottica di investimento di breve termine. Il rischio dell'investimento negli Easy Express Certificates, in caso di chiusura dell'operazione in perdita, è inoltre commisurato a quello dell'acquisto diretto dell'attività finanziaria sottostante.

Consulta anche:

apk