Certificates Fixed Premium Athena


I Fixed Premium Athena Certificates sono degli strumenti finanziari ideali per chi ha un'ottica di investimento di breve periodo, e comunque non oltre i diciotto mesi, e vuole vedersi riconosciute periodicamente delle cedole senza dover rinunciare all'eventuale opportunità di poter riavere indietro il capitale investito prima della scadenza.

Fixed Premium Athena Certificates, premio fisso e rischio controllato

I Fixed Premium Athena Certificates, a fronte del premio fisso pagato semestralmente, possono offrire a scadenza la restituzione del capitale investito anche in caso di ribassi significativi del sottostante a patto che il valore non sia inferiore ad ben preciso livello detto barriera.

Esempio pratico sul funzionamento Fixed Premium Athena Certificates

Supponiamo di acquistare dei Fixed Premium Athena Certificates a 18 mesi, con sottostante un titolo azionario, che offrono un premio fisso semestrale pari al 4,4% dell'importo nominale. Supponiamo inoltre che la barriera sia posta al 70% del valore iniziale del sottostante. Allo scadere dei primi sei mesi i Fixed Premium Athena Certificates pagano il premio e, se il sottostante è superiore o uguale al valore iniziale, rimborsano anche il capitale investito. In tal caso per i Fixed Premium Athena Certificates l'operazione si chiuderà con la scadenza anticipata degli strumenti finanziari e con un guadagno pari al premio fisso riconosciuto in sei mesi. Altrimenti, se allo scadere dei sei mesi il sottostante è inferiore al valore iniziale, viene pagato il premio fisso ma l'investimento nei Fixed Premium Athena Certificates prosegue. Il secondo periodo di osservazione è al dodicesimo mese. Allo stesso modo al dodicesimo mese scatterà comunque il pagamento del secondo premio fisso e, se il sottostante è superiore o uguale al valore iniziale, il rimborso del capitale investito. Altrimenti per i Fixed Premium Athena Certificates si andrà a scadenza naturale, ovverosia al 18-esimo mese quando comunque sarà pagato all'investitore il terzo ed ultimo premio fisso del 4,4%.

Scenari Fixed Premium Athena Certificates a scadenza

Due sono i possibili scenari a scadenza per i Fixed Premium Athena Certificates:

Primo scenario: il valore del sottostante è uguale o superiore al 70% del valore iniziale. In tal caso oltre al premio fisso sarà riconosciuto anche il rimborso integrale del capitale investito.

Secondo scenario: il valore del sottostante è inferiore al livello di barriera, ovverosia al 70% del valore iniziale. In tal caso viene sempre pagato il terzo ed ultimo premio fisso del 4,4%, ma il capitale liquidato sconta integralmente la performance negativa del sottostante con la conseguenza che l'operazione complessivamente si chiuderà in perdita.

Conclusioni

Nel complesso, quindi, i Fixed Premium Athena Certificates sono strumenti finanziari per investitori con un'ottica di breve termine che dal capitale investito vogliono periodicamente ricevere delle cedole a fronte di un rischio azionario controllato. Questo perché il capitale è comunque protetto da ribassi anche consistenti del sottostante e comunque per una percentuale non superiore ad una determinata soglia nota a priori.

Consulta anche:

apk