Sembra continuare la correlazione fra azionario e metalli preziosi. Una correlazione che è stata molto forte in questi ultimi 2 mesi di contrattazione. Azionario al rialzo, oro e argento su. Azionario al ribasso, oro e argento giu'.

I mercati in questo momento sembrano reagire in misura importante alle politiche monetarie aggressive messe in atto dalla Banca centrale Europea.

Con il programma LTRO i prezzi di numerosi beni hanno preso la via del rialzo. Il nuovo denaro immesso nell'economia sta cercando casa, e per il momento pare averla trovata sopratutto nel mercato azionario e nelle materie prime.

Tra i fattori da tenere in forte considerazione ci sono i prezzi di Bund e Tbond che anzichè virare al ribasso (andando in controtendenza al mercato azionario rialzista) hanno mantenuto nelle scorse settimane una notevole forza, continuando in un trend laterale (a volte anche rialzista).

In ogni caso i mercati azionari sono arrivati su livelli "temporali" alquanto maturi, e ciclicamente siamo prossimi a diversi giorni di ribasso. La "cattiveria" di questo ribasso ci mostrerà la strada dei prossimi 3 mesi. Se la correzione sarà tanto forte da riportare i mercati azionari sui livelli di inizio Dicembre, allora la benzina per questo 2012 sara' gia' terminata.

Viceversa, abbiamo buone probabilita' di continuare ancora per un pò il trend rialzista.
Sarà interessante notare come reagiranno i metalli preziosi al ribasso dell'azionario dei prossimi giorni.
Al momento attuale sia oro che argento hano svoltato al ribasso, e gie' venerdi' scorso hanno fatto registrare una candela rossa molto marcata, come ad anticipare il ribasso dell'azionario.

Continua la correlazione?