Ciao Darwin 9, quando inizia il programma? Finalmente abbiamo una data

Ciao Darwin 9 sta per tornare in televisione: dopo lo slittamento, abbiamo finalmente una data. Ecco quando inizia il format di Paolo Bonolis.

Ciao Darwin 9, programma molto amato di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, sta per tornare in televisione. Vediamo quando inizia e perché il conduttore ha già annunciato che questa sarà l’ultima volta che porterà in scena il format.

Ciao Darwin 9: quando inizia il programma di Paolo Bonolis?

Ciao Darwin 9 doveva tornare in televisione lo scorso 15 settembre, tanto che Mediaset aveva iniziato a mandare in onda il messaggio promozionale. Eppure, di punto in bianco, lo spot è sparito e il format non è andato in scena. Al suo posto, i vertici del Biscione hanno trasmesso la fiction La voce che hai dentro, con protagonista Massimo Ranieri. A questo punto, qualcuno ha iniziato a parlare di uno slittamento alla primavera 2024, ma si è trattato solo di un falso allarme.

La nuova stagione del programma di Paolo Bonolis debutterà su Canale 5 con la prima puntata venerdì 24 novembre 2023. Ciao Darwin andrà ad occupare la solita fascia oraria, ossia dalle 21:40 in poi. La posticipazione, stando a quanto sostengono i beninformati, è da ricollegare a decisioni legate al palinsesto Mediaset.

Per certo, sappiamo che questa è l’ultima edizione di Ciao Darwin. Bonolis, al termine delle registrazioni, ha annunciato che la trasmissione non avrà seguito. Ha dichiarato:

Questa è l’ultima edizione, vi ringrazio di avermi fornito tutte le armi necessarie affinché anche questa nona edizione andasse a buon fine. (…) Nella vita accadono cose difficili, cose brutte che tendiamo a dimenticare. Invece, ricordiamo le belle. Questo vuol dire che vi ricorderò sempre.

Ciao Darwin 9: tutte le anticipazioni sulla nuova stagione

Ciao Darwin 9 debutterà venerdì 24 novembre e il nuovo logo promette uno spettacolo degno di nota. Bonolis e i suoi autori hanno preso ispirazione da un versetto del Vangelo di Giovanni, precisamente 8,7: “E siccome continuavano a interrogarlo, egli si alzò e disse loro: ‘Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei’“. Molto probabilmente, il versetto del testo sacro servirà agli autori per parlare di giudizi e pregiudizi, seguendo il tema centrale del confronto tra specie umane diverse.

Ricordiamo che Ciao Darwin è assente dai palinsesti televisivi di Mediaset dal 2019. L’ultima stagione si è chiusa con una polemica non indifferente, visto che uno dei partecipanti ha avuto in incidente durante il gioco dei rulli ed è rimasto paralizzato. Anche in questa nona stagione ci saranno diverse sfide tra le fazioni, ma ci sentiamo di escludere la presenza del rullo. Il resto – prove di coraggio, macchina del tempo, defilé, canto, dibattiti e via dicendo – dovrebbe restare invariato, Madre Natura compresa.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate