Iren cavalca i rumor: ecco le ultime novità dalla stampa

Iren archivia la settimana in salita: a tenere banco alcune indiscrezioni.

Nuova seduta in rialzo per Iren che, dopo aver archiviato la giornata di ieri con un frazionale progresso dello 0,17%, è riuscito a fare decisamente meglio oggi.3

Iren in rialzo anche oggi

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 1,825 euro, con un rialzo dell’1,9% e volumi di scambio vivaci, visto che sono transitate sul mercato oltre 1,7 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,5 milioni.

Iren: rumor su vittoria gara per acquisizione Egea

Iren ha guadagnato terreno sulla scia di alcune indiscrezioni: secondo quanto riportato da La Stampa, la società è la vincitrice del processo di gara per l’assegnazione di EGEA.

Sarebbe quindi stata scartata l’offerta del fondo Thaleia che prevedeva una ristrutturazione prevalentemente finanziaria, e scelta l’offerta di IREN che ha un contenuto industriale più marcato con l’integrazione delle filiere.

Iren: il commento di Equita SIM

Secondo Equita SIM si tratta di una notizia positiva per Iren, anche se restano da verificare comunque i dettagli dell’offerta, che ha sempre indicato la volontà di acquisire EGEA con un approccio modulare, che prevede un coinvolgimento delle banche finanziatrici con una ristrutturazione del debito e la trasformazione in equity, e l’entrata di Iren in un veicolo con un aumento di capitale dedicato.

Quest’ultimo non porterà al consolidamento, ma ad una partnership iniziale che prevede il risanamento della società.

L’acquisizione del controllo da parte di Iren dovrebbe avvenire successivamente, a valle della ristrutturazione.

Iren, inoltre, rimuove dal mercato un concorrente nelle procedure di gara per servizi ed assets e acquisisce una posizione prioritaria su un gruppo che potrebbe generare a regime 50 milioni di euro di Ebitda, pari al 4%-5% dell’Ebitda di Iren, con presenza nel settore clienti nel district heating e nella distribuzione water.

Gli analisti di Equita SIM confermano la view positiva su Iren, che ritengono possa sorprendere sui risultati 2023.

La guidance che parla di un rialzo del 10% dell’Ebitda è potenzialmente conservativa, alla luce del miglior andamento idro e dei prezzi energia ancora elevati.

Gli esperti della SIM milanese ribadiscono così la raccomandazione “buy” sul titolo, con un prezzo obiettivo a 2,6 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate