Gaetano Evangelista

RSS

AGE Italia è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari. Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica e macroeconomica.



Contesto esogeno ha infiacchito gli spiriti animali

Permane la fase di elevata volatilità ma bassa direzionalità che caratterizza l'andamento dei mercati dalla scorsa primavera.

Permane la fase di elevata volatilità ma bassa direzionalità che caratterizza l'andamento dei mercati dalla scorsa primavera. Un trader in questo ambiente [...]

La correzione invisibile di Wall Street

Gli Orsi approfittano del simultaneo interessamento delle resistenze, da parte dei principali indici mondiali, per riconquistare il controllo del mercato.

Wall Street resta la scelta azionaria più confortante

Ottava di consolidamento dopo i progressi delle due settimane precedenti: a parte il listino di Shanghai, tutti i primi 25 indici al mondo per capitalizzazione cedono più o meno vistosamente terreno.

Più sono sollecitate le resistenze, e più perdono capacità

Permane dunque lo stallo strutturale sui principali indici mondiali. Come abbiamo visto ieri, i barometri del mercato azionario che seguiamo con maggiore interesse sono reduci dall'interessamento dei supporti strutturali.


Wall Street può ripartire. Tra pocoWall Street può ripartire. Tra poco

Il RASI, l’indicatore che segnala l’ampiezza di mercato si è “scaricato” e viaggia verso letture storicamente basse. In passato, livelli simili, sono sempre coincisi con i minimi di mercato.

Fuochi d'artificio a Piazza AffariFuochi d'artificio a Piazza Affari

Fuochi d'artificio a Piazza Affari, dove il mercato piazza un altro impressionante rimbalzo, che conduce alla chiusura del gap lasciato aperto una settimana fa.

Treasury meno volatiliTreasury meno volatili

La denuncia proviene nientemeno che dal governatore Draghi, che ha invitato gli investitori a fronteggiare la concreta minaccia di un aumento della volatilità sul mercato dei titoli del debito.

Che succede una volta terminata la quarta onda?Che succede una volta terminata la quarta onda?

Sfidando la prescrizione negativa del Landry TRIN Reversal, l'indice MIB sale ad un nuovo massimo; relativo, poiché ancora inferiore al picco di metà aprile, ma assoluto, perlomeno con riferimento al 2015, se consideriamo i dividendi.

Toro in salute a Wall StreetToro in salute a Wall Street

L’indicatore A-D Line sta rimbalzando su un supporto di lungo periodo. Fino a prova contraria, si tratta di un nuovo segnale secondario di ingresso, per chi è rimasto fuori dalla borsa Usa.