• Milano
    • New York
    • Tokyo
  • PETROLIO
  • GAS NATURALE
  • ORO
  • NIKKEI
  • SP500

Gaetano Evangelista

RSS

AGE Italia è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari. Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica e macroeconomica.



Crolla la volatilità: come a (fine) ottobre 1987

Crolla la volatilità: come a (fine) ottobre 1987

Ieri sera si notava perfettamente la differenza e la distanza che intercorre fra i listini europei e quello americano.

Ieri sera si notava perfettamente la differenza e la distanza che intercorre fra i listini europei e quello americano: con quest'ultimo che formalizzava [...]

Un gufo si aggira in piazza Affari

Un gufo si aggira in piazza Affari

L’invito fu ribadito poche settimane dopo (Borse, cinture allacciate), quando si rilevò la condizione di ipercomprato di lungo periodo più estrema dal 2007.

Incomincia la capitolazione degli investitori

Incomincia la capitolazione degli investitori

La capitolazione a Piazza Affari, fino ad ora vistosamente mancata, si concretizza ora in tutta la sua drammaticità: il passivo sperimentato dagli indici è il più consistente da febbraio 2013.

Un rimbalzo godrebbe di scarsa spinta propulsiva

Un rimbalzo godrebbe di scarsa spinta propulsiva

La seduta di ieri celebra l'interessamento a Piazza Affari del minimo di agosto: un evento che si reputava molto probabile, quando la borsa italiana si regalò nelle settimane estive un rally che la allontanava dal percorso suggerito dal modello ciclico-stagionale.


Tutti bullish sulla volatilitàTutti bullish sulla volatilità

Questo è passato. Dobbiamo occuparci ora di presente, e di futuro: il MCS suggeriva un avvitamento delle quotazioni fino al 10 ottobre.

Spazi siderali per S&P 500. ForseSpazi siderali per S&P 500. Forse

Prende piede l’utilizzo di indicatori tecnici “intelligenti”. Come i farmaci che bersagliano singole cellule, risparmiando quelle sane, si sviluppano indicatori che si soffermano su specifici aspetti.

Spettacolare ribaltamento del Dow JonesSpettacolare ribaltamento del Dow Jones

La seduta di ieri fa registrare a Piazza Affari il conseguimento formale di un obiettivo minimo: quello del testa e spalle ribassista delineatosi sull'indice MIB dalla seconda metà di agosto in poi.

Recessione a BerlinoRecessione a Berlino

Una raffica di dati negativi dal fronte macroeconomico scuote i nervi degli investitori, già provati da un andamento borsistico poco o molto deludente.

Cambio di carattere per la borsa italiana?Cambio di carattere per la borsa italiana?

Gli investitori si chiedono se questa diffusa debolezza, che ha costretto al saldo negativo 24 dei primi 25 indici al mondo per capitalizzazione, sia una opportunità ovvero una minaccia.

Caro Dax, la morte ti fa bello!Caro Dax, la morte ti fa bello!

Qualche tempo fa un “volenteroso” propose di istituire un “certificato di qualità”, cioè una sorta di patente, per i siti Internet che divulgavano l’analisi tecnica.

È finalmente 2014x2014!È finalmente 2014x2014!

Interessante notare come questa previsione coincida con l'evidenza di una Piazza Affari che proprio non riesce a migliorare il recente massimo.