• Milano
    • New York
    • Tokyo
  • PETROLIO
  • GAS NATURALE
  • ORO
  • NIKKEI
  • SP500

Gaetano Evangelista

RSS

AGE Italia è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari. Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica e macroeconomica.



Chi ha paura del testa e spalle ribassista?

Chi ha paura del testa e spalle ribassista?

Continua lo zig-zag della borsa italiana, che alterna sedute di segno opposto, ma sempre dalla variazione consistente in valore assoluto.

Continua lo zig-zag della borsa italiana, che alterna sedute di segno opposto, ma sempre dalla variazione consistente in valore assoluto: per sei giorni di [...]

Cambio di carattere per la borsa italiana?

Cambio di carattere per la borsa italiana?

Gli investitori si chiedono se questa diffusa debolezza, che ha costretto al saldo negativo 24 dei primi 25 indici al mondo per capitalizzazione, sia una opportunità ovvero una minaccia.

Caro Dax, la morte ti fa bello!

Caro Dax, la morte ti fa bello!

Qualche tempo fa un “volenteroso” propose di istituire un “certificato di qualità”, cioè una sorta di patente, per i siti Internet che divulgavano l’analisi tecnica.


È finalmente 2014x2014!È finalmente 2014x2014!

Interessante notare come questa previsione coincida con l'evidenza di una Piazza Affari che proprio non riesce a migliorare il recente massimo.

Il rapporto fra carta e asset realiIl rapporto fra carta e asset reali

Il test del supporto giornaliero favorisce la ripartenza del mercato italiano, con l'indice MIB che può finalmente tornare ad insidiare il massimo realizzato durante la prima decade del mese.

La Borsa? Come il movimento di un pendoloLa Borsa? Come il movimento di un pendolo

La borsa italiana continua a risentire del segnale di vendita scattato venerdì 5 settembre: un Landry TRIN Reversal coinciso alla perfezione con il massimo più recente.

Usa e UE, separati in casaUsa e UE, separati in casa

Stati Uniti ed Europa sono in economia sempre più Marte e Venere: i primi accelerano, la seconda rallenta. L’attività economica si rafforza Oltreoceano, rallenta minacciosamente nel Vecchio Continente.

Ritorna il Draghi TradeRitorna il Draghi Trade

Ritorna il Draghi Trade. Con una reazione che ricorda molto da vicino quella conseguente alla riunione della BCE di inizio giugno, i mercati azionari strappano vistosamente verso l'alto, alimentando un diffuso ottimismo.

Dove è destinata ora la borsa italiana?Dove è destinata ora la borsa italiana?

Piazza Affari ha seguito fedelmente le prescrizioni del modello ciclico-stagionale, che suggeriva sin da gennaio un forte rialzo destinato a culminare ad aprile.

Toro, Orso e VolumiToro, Orso e Volumi

Il bear market secolare iniziato nel 2000, la proliferazione dei circuiti di scambio privati, la disaffezione dei piccoli investitori, che quando torneranno stabilmente in borsa porteranno in dote la loro cospicua liquidità.

Volatilità? Non è dettoVolatilità? Non è detto

Se c’è un assunto che gli studiosi di volatilità conoscono a memoria, è che proprio la volatilità ha caratteristiche mean reverting: quando è bassa torna verso i livelli medi storici; analogamente quando è troppo elevata si ridimensiona, inesorabilmente.