Gaetano Evangelista

RSS

AGE Italia è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari. Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica e macroeconomica.



Una trappola per Orsi a Piazza Affari

I mercati azionari di tutto il mondo vivono una condizione di stallo evidente. Negli Stati Uniti lo S&P ha toccato giovedì praticamente gli stessi livelli di cinque mesi fa: nessun progresso, dalla fine di novembre.

I mercati azionari di tutto il mondo vivono una condizione di stallo evidente. Negli Stati Uniti lo S&P ha toccato giovedì praticamente gli stessi livelli di [...]

Shortare il Bund? Non è detto, caro Bill

Bill Gross è tornato. Il “re dei bond” si è fatto notare in questi giorni non tanto per le sfavillanti performance del fondo che ora gestisce, quanto per le sue ormai mitiche esternazioni. Di Gaetano Evangelista - Ad Age Italia

Nuovo massimo storico per il Nasdaq!

E venne dunque il giorno del nuovo massimo storico del Nasdaq. Il listino tecnologico americano ha coronato una lunga marcia, riagguantando ieri sera in chiusura il mitico massimo del 10 marzo 2000: anche quest'ultimo totem degli Orsi è stato abbattuto.


Lo S&P appare adesso ben riposatoLo S&P appare adesso ben riposato

Continua il consolidamento dei mercati, destinato ad esaurirsi non prima di conseguire la prossima scadenza ciclica del Delta System.

Dow Jones caro? Mica veroDow Jones caro? Mica vero

L'inclusione di Apple nel paniere del Dow Jones ha provocato l'effetto di rendere il decano degli indici di Wall Street un po' più growth di quanto sia stato fino ad ora. Conseguenza più immediata: la valutazione fondamentale ha conosciuto una vistosa revisione verso l'alto.

Mib ed Eurostoxx50 a confrontoMib ed Eurostoxx50 a confronto

Ad aprile 2014 la borsa italiana vantava una extraperformance di 20 punti percentuali rispetto all'Eurostoxx. Quel fenomeno, estremo, suggeriva la probabilità di una perdita di forza relativa nei mesi successivi, che avrebbe potuto assumere diverse sembianze.

A Piazza Affari non è come lo scorso anno...A Piazza Affari non è come lo scorso anno...

Il panico iniziale dura ben poco: dimostrando ancora una volta una notevole vitalità, il listino italiano reagisce con decisione dopo l'interessamento del supporto (long stop) giornaliero, recuperando nel finale di seduta buona parte delle perdite sofferte.

Quanti fifoni tra i “guru” di Wall StreetQuanti fifoni tra i “guru” di Wall Street

Bisognerà inventarsi qualcosa per tirare su il morale degli strategist di Wall Street: i “guru” della borsa, com’erano rispettosamente etichettati una quindicina di anni fa.

E tutti divennero Re MidaE tutti divennero Re Mida

Gli psicologi di borsa – categoria semiprofessionale che abbonda ancor più del numero di investitori attivi – denunciano in queste settimane il proliferare di una tipologia che da tempo non si scorgeva: l’investitore “Re Mida”.

Il bull market di GhandiIl bull market di Ghandi

Ha circolato ieri uno studio, proposto da Societe Generale, secondo cui lo straordinario bull market azionario che ha contraddistinto quasi ovunque gli ultimi sei anni, sarebbe agli sgoccioli: avendo prodotto una performance battuta soltanto altre due volte, nell'ultimo secolo.

Wall Street tenta il rilancio accogliendo Apple nel DowWall Street tenta il rilancio accogliendo Apple nel Dow

Settimana riflessiva per i mercati azionari. A Wall Street l'infaticabile S&P si concede una pausa ristoratrice, più che compensata dalle borse di Germania e Olanda, da tempo in cima alle nostre preferenze di forza relativa.