Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Fabrizio Brasili, analista finanziario, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.
Chi volesse contattare Fabrizio Brasili può scrivere all'indirizzo email: f.bsuperguru@yahoo.it.

I mercati azionari continuano a viaggiare a ridosso dei massimi, senza essere frenati più di tanto per ora dai segnali negativi indicati dal Nasdaq Composite. Come valuta l’attuale situazione delle Borse e quali gli scenari per le prossime sedute?

Ora le sedute sui mercati Usa hanno un ulteriore sostegno. Acquisizioni importanti da parte delle grosse Big tecnologiche verso i grandi nomi della distribuzione e dell'alimentare, basti pensare all'operazione di Amazon e Whool Food  Market, che ha visto quest'ultima valorizzata con un premio di oltre il 30%. Nel 2015 il titolo era stato da noi segnalato con una raccomandazione di accumulo per il lungo termine.

A Piazza Affari il Ftse Mib continua a muoversi in laterale senza riuscire ad esprimere una precisa direzionalità. La tendenza in atto è destinata a proseguire nel breve?

Sì penso che la lateralità in atto sia ancora destinato a progredire, ma gli affondi saranno più profondi degli allunghi, quindi suggerisco molto timing e prudenza, oltre a raccomandazione le solite coperture con le opzioni contro il rischio oscillazioni.

I bancari continuano a rimanere sotto la lente in attesa di novità sul noto delle due banche venete. Ci sono dei titoli del comparto che presentano configurazioni grafiche interessanti? A quali consiglia di guardare ora?