Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, Head of Business Development and Chief Analyst presso Tier1FX, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli. Pietro Paciello è autore del libro appena pubblicato TRADING PLAN. Per info clicca qui

Il Ftse Mib ha perso un po' di spinta rialzista rispetto alla prima settimana dell'anno. Il recupero di Piazza Affari è ormai al capolinea o ci sono ancora margini al rialzo nel breve?

A mio avviso sul mercato attuale è palese solo una cosa, cioè che ai prezzi correnti non si trovano compratori. Il Ftse Mib giustamente accusa una mancanza di liquidità in ingresso perchè del resto chi compra ai prezzi attuali dopo una salita di 15-20 giorni?

E' evidente che ogni fase correttiva andrà seguita con attenzione perchè il trend primario è ancora rialzista, ma spazio per comprare adesso non ce n'è. Dalla scorsa settimana personalmente sto shortando e sto già chiudendo alcune posizioni al ribasso che sono in controtendenza primaria, ma non c'è dubbio che in questo momento forse è più rischioso comprare che vendere.

Mi aspetto che prosegua la correzione iniziata ieri e credo che ci sarà un primo test importante in area 19.000/18.950 e in caso di cedimento di questa soglia con decisione, cosa che al momento non posso ipotizzare, la tappa successiva si avrebbe in area 17.450 punti.