Se è vero che l’ultimo periodo di recessione ha limitato i consumi in diversi settori, è anche vero che gli italiani non hanno però rinunciato a rinnovare la propria casa. Questo è quanto dimostrano i dati di un’indagine interna di eBay.it, che rappresenta un osservatorio privilegiato sui comportamenti d’acquisto degli italiani. Se prodotti tecnologici e abbigliamento rimangono le prime due categorie che guidano gli acquisti tramite internet, forse sorprende di più che l’indagine abbia rivelato che tra i settori in forte crescita c’è l’arredamento e il bricolage. Guardando nello specifico al trend di acquisti su eBay negli ultimi due anni, nella categoria Casa, Arredamento e Bricolage, è emersa una sorprendente crescita del 44%.
Il web si è dimostrato un valido alleato per risparmiare tempo e denaro: solo nel 2009, è stato acquistato un oggetto per arredare la propria casa ogni 17 secondi. Nel dettaglio, la classifica degli oggetti più venduti nell’ultimo anno vede al primo posto gli articoli per il Giardinaggio e bonsai, al secondo Piccoli elettrodomestici per cucina, al terzo Utensili elettrici. Nelle posizioni successive troviamo anche complementi d’arredo, come Acquari, Lampade Led e Arredamento da esterno rispettivamente al sesto, nono e decimo posto. Da sottolineare inoltre il découpage al dodicesimo posto e tutto ciò che serve per il punto croce al sedicesimo.
Molto interessante è anche la classifica degli oggetti con il maggior numero di incremento percentuale di vendite nel 2009 rispetto al 2008: piante da interno +225%, articoli per animali +146%, lampadine e led +118%, tessuti per arredamento +100% e automatismi per garage +92%.
Qualche curiosità e qualche indizio su quale sarà il trend di quest’anno emerge dalle parole chiave più ricercate su eBay nell’ultimo periodo: l’interesse maggiore è stato per la stanza da bagno, con la ricerca di parole come Box Doccia, Mobile Bagno e Vasca Idromassaggio e la cucina, con Tupperware.