Buffett Warren

RSS

Warren Buffett, l'imprenditore americano

Warren Buffett è un affermato imprenditore ed investitore americano, uno degli uomini più ricchi al mondo (nel 2008 il periodico Forbes lo ha classificato come l'uomo più ricco del globo, con un capitale di 62 miliardi di dollari).

La storia

Warren Buffett è nato ad Omaha (Nebraska) nel 1930. Da quanto si narra, sin da piccolo Warren Buffett era dotato di uno spiccato senso per gli affari, tanto che all'età di sei anni inizia a dilettarsi nella vendita, partendo dai pacchetti di 5 gomme da masticare (e guadagnandoci 2 centesimi la confezione), per poi passare alle bottigliette di coca cola e alle riviste.

Un ragazzino molto ambizioso, con idee chiare, che si laurea presso la Columbia Business School in Business Administration. Già durante gli anni universitari costituisce un Fondo d'investimento denominato Buffett Partnership, dove viene gestito il denaro di amici e parenti.

Lo spirito imprenditoriale

Warren Buffett adotta la tecnica del Value Investing (insegnatali dal professore Benjamin Graham, affermato economista americano, che consiste nell'acquistare titoli sottovalutati e mantenerli fino a quando le condizioni esterne non consentano la vendita profittevole dello stesso (esaurite dunque le potenzialità dell'iniziale sotto valutazione).
Nel 1955 fa rientro ad Omaha e continua ad investire sul ramo aziendale, in particolare nelle società Gillette, McDonald's, Walt Disney, Coca Cola (che rimarranno anche in futuro tra i titoli preferiti del guru finanziario).

Nel 1962, Warren Buffett conclude una join venture con la [Berkshire Hathawa (http://www.berkshirehathaway.com "Berkshirehathaway")y, società che si occupa del ramo tessile, all'epoca in declino. Warren Buffett, nell'arco di qualche anno, ne deterrà il completo controllo.
Da quel momento in poi seguono una serie di acquisizioni mirate, tra cui quella della società attiva nel ramo energetico, Mid American Holding.

Warren Buffett e le assicurazioni

Nel 1967 si avvicina alla filiera assicurativa e conclude due importanti contratti di acquisizioni, detenendo in tal modo il controllo delle società National Indemnity Company e della National Fire and Marine Insurance Company.
Nell'arco degli anni tende ad abbandonare il ramo tessile ed a occuparsi principalmente del settore assicurativo, tanto che ai giorni nostri la società Berkshire Hathaway diviene leader indiscusso mondiale (segue la società svizzera Swiss Re ed infine la società tedesca Munich Re).

Per maggiori informazioni: WARREN BUFFETT


Azionario: il Per Sempre esiste. 3 titoli che lo dimostrano

Solitamente l'espressione “per sempre” non viene vista come adatta per i mercati azionari. Ma c'è sempre qualche eccezione.

Azionario: il Per Sempre esiste. 3 titoli che lo dimostrano







C’è un ruolo per il Bitcoin nel futuro della finanza globale?

Chi ha ragione? Chi dice che il bitcoin è un "miraggio" inutile da cui "stare lontani" (Warren Buffett), oppure chi come il miliardario investitore Mike Novogratz, che prede il superamento di quota 40.000 dollari "entro la fine dell'anno"?

C’è un ruolo per il Bitcoin nel futuro della finanza globale?

I consigli per essere felici secondo Warren Buffett

I soldi fanno la felicità? E se sì, in quale misura? A rispondere è uno che di soldi (e soprattuto di come farli) se ne intende, Warren Buffett.

I consigli per essere felici secondo Warren Buffett

Novità da Buffett: più Apple e meno IBM nel suo portafoglio

Berkshire Hathaway ha aumentato di quasi 4 milioni di azioni (3,9 per la precisione) la sua esposizione al titolo di Cupertino, portando il totale a 134,1 milioni.

Novità da Buffett: più Apple e meno IBM nel suo portafoglio

Warren Buffett è ancora un investitore value?

Le principali partecipazioni della sua Berkshire sono orientate al valore, mentre gli ultimi acquisti sono più blend. Ma la filosofia di fondo non è cambiata.

Warren Buffett è ancora un investitore value?

Forbes: il 2017 è un altro anno da record per i super-ricchi

Il magazine finanziario Forbes ha pubblicato la sua tradizionale classifica delle 400 persone più ricche degli Stati Uniti. Ecco la top 10.

Forbes: il 2017 è un altro anno da record per i super-ricchi

Ftse Mib: vola Banco BPM grazie a Buffett. Occhio a titoli oil

L'Europa procede verso una mattinata tutto sommato tranquilla e positiva. Sotto i riflettori il settore bancario con Banco BPM e il possibile ingresso di Buffett ma anche i titoli del comparto petrolifero grazie a un rialzo del greggio in vista dei 60 dollari al barile.

Ftse Mib: vola Banco BPM grazie a Buffett. Occhio a titoli oil

Focus su Wall Street: Berkshire Hathaway

Non è cosa di tutti i giorni trovare una serie di raccomandazioni e rating per le azioni della Berkshire Hathaway. E un motivo c'è.

Focus su Wall Street: Berkshire Hathaway

Perchè Warren Buffett ha preso il 9% di Cattolica Assicurazioni?

Alle 13.00 la situazione sui mercati vede Piazza Affari in negativo a -0,64% (22.421 punti). Il resto d'Europa viaggia disordinato con Parigi a -0,16%, il Dax a 0,10% e il Ftse 100 a 0,22%.

Perchè Warren Buffett ha preso il 9% di Cattolica Assicurazioni?
apk