Buffett Warren

RSS

Warren Buffett, l'imprenditore americano

Warren Buffett è un affermato imprenditore ed investitore americano, uno degli uomini più ricchi al mondo (nel 2008 il periodico Forbes lo ha classificato come l'uomo più ricco del globo, con un capitale di 62 miliardi di dollari).

La storia

Warren Buffett è nato ad Omaha (Nebraska) nel 1930. Da quanto si narra, sin da piccolo Warren Buffett era dotato di uno spiccato senso per gli affari, tanto che all'età di sei anni inizia a dilettarsi nella vendita, partendo dai pacchetti di 5 gomme da masticare (e guadagnandoci 2 centesimi la confezione), per poi passare alle bottigliette di coca cola e alle riviste.

Un ragazzino molto ambizioso, con idee chiare, che si laurea presso la Columbia Business School in Business Administration. Già durante gli anni universitari costituisce un Fondo d'investimento denominato Buffett Partnership, dove viene gestito il denaro di amici e parenti.

Lo spirito imprenditoriale

Warren Buffett adotta la tecnica del Value Investing (insegnatali dal professore Benjamin Graham, affermato economista americano, che consiste nell'acquistare titoli sottovalutati e mantenerli fino a quando le condizioni esterne non consentano la vendita profittevole dello stesso (esaurite dunque le potenzialità dell'iniziale sotto valutazione).
Nel 1955 fa rientro ad Omaha e continua ad investire sul ramo aziendale, in particolare nelle società Gillette, McDonald's, Walt Disney, Coca Cola (che rimarranno anche in futuro tra i titoli preferiti del guru finanziario).

Nel 1962, Warren Buffett conclude una join venture con la [Berkshire Hathawa (http://www.berkshirehathaway.com "Berkshirehathaway")y, società che si occupa del ramo tessile, all'epoca in declino. Warren Buffett, nell'arco di qualche anno, ne deterrà il completo controllo.
Da quel momento in poi seguono una serie di acquisizioni mirate, tra cui quella della società attiva nel ramo energetico, Mid American Holding.

Warren Buffett e le assicurazioni

Nel 1967 si avvicina alla filiera assicurativa e conclude due importanti contratti di acquisizioni, detenendo in tal modo il controllo delle società National Indemnity Company e della National Fire and Marine Insurance Company.
Nell'arco degli anni tende ad abbandonare il ramo tessile ed a occuparsi principalmente del settore assicurativo, tanto che ai giorni nostri la società Berkshire Hathaway diviene leader indiscusso mondiale (segue la società svizzera Swiss Re ed infine la società tedesca Munich Re).

Per maggiori informazioni: WARREN BUFFETT









Disney: ciò che gli investitori dovrebbero sapere sul calo

Disney (DIS) ha scosso i mercati finanziari quando ha riportato gli utili del suo terzo trimestre dell'anno fiscale 2017.

Disney: ciò che gli investitori dovrebbero sapere sul calo

Il nuovo portafoglio di Warren Buffett. Sorprese e conferme

Ecco cosa si ricava dall'ultima documentazione SEC sui movimenti della Berkshire, che ha riservato al pubblico degli addetti ai lavori molte conferme.

Il nuovo portafoglio di Warren Buffett. Sorprese e conferme

6 miliardari temono un crash di mercato da un momento all'altro

Mentre il mercato sperimenta la nuova escalation di tensioni tra USA e Corea del Nord, continuano a circolare report preoccupati sulle condizioni delle borse.

6 miliardari temono un crash di mercato da un momento all'altro

3 azioni del portafoglio Buffett da comprare adesso

Una lista di titoli nel portafoglio della Berkshire Hathaway di Warren Buffett suggeriti per un acquisto.

3 azioni del portafoglio Buffett da comprare adesso

6 azioni per tutte le stagioni da tenere per i prossimi 30 anni

Gli investitori con un approccio più conservativo devono poter contare su azioni "buy and hold", con caratteristiche che le
rendano capaci di rimbalzare anche dopo situazioni di difficoltà del mercato.

6 azioni per tutte le stagioni da tenere per i prossimi 30 anni

Le azioni preferite dai migliori investitori al mondo

Spesso una strategia per investire è quella di ripetere le mosse fatte dai grandi investitori. Perchè se loro si muovono significa qualcosa. Da The Motley Fool suggeriscono 3 esempi.

Le azioni preferite dai migliori investitori al mondo

3 azioni del portafoglio Buffett da comprare a luglio

Buffett: ovvero una strategia d'investimento che punta a società sane, con forti vantaggi competitivi, da acquistare a prezzi ragionevoli e da tenere in portafoglio nel lungo termine.

3 azioni del portafoglio Buffett da comprare a luglio

Gli stress test della Fed regalano 1,6 miliardi a Buffett

Il via libera ai piani di redistribuzione degli utili delle banche americane da parte della Fed porta nelle casse della Berkshire 1,6 mld.

Gli stress test della Fed regalano 1,6 miliardi a Buffett
apk