Merkel Angela

RSS

Merkel Angela, leader politica tedesca

Angela Merkel è una donna politica tedesca. Attualmente ricopre il ruolo di Kanzelerin dello stato tedesco, prima donna in Germania ad ottenere tale incarico politico nel 2005.

Brevi cenni

Angela Merkel, ovvero Angela Dorothea Kasner (da nubile) è nata ad Amburgo nel 1954. Il padre, il pastore Horst Kasner si trasferì con la famiglia nella Germania orientale, precisamente a Templin, dove Angela Merkel visse fino ai 35 anni.

Gli studi universitari di Angela Merkel

Nel 1978 consegue i suoi studi presso l'Università di Lipsia, laureandosi in Fisica. Già durante gli anni universitari si avvicina al mondo politico, iscrivendosi all'organizzazione giovanile del partito comunista della Germania dell'Est. Successivamente lavora come ricercatrice di fisica presso l'Università delle Scienze di Berlino-Adlershof.

La politica

Nel 1989 in seguito alla caduta del Muro di Berlino, la dottoressa Merkel aderisce dapprima al partito emergente Demokratischer Aufbruch (Risveglio della democrazia). Nel 1990 il movimento politico Demokratischer Aufbruch si unì alla coalizione Allianz für Deutschland, la quale comprendeva la coalizione di orientamento cristiano democratico del CDU (Christlich Demokratische Union Deutschlands) ed Angela Merkel fu eletta nel Parlamento.

L'ascesa in politica di Angela Merke

In seguito la carriera politica di Angela Merkel è segnata da una rapida e fulminea ascesa, di cui menzioniamo alcune tratte. Nel 1991 il cancelliere Helmut Kohl forma il primo governo tedesco unito ed Angela Merkel viene nominata ministro della Parità e delle Politiche giovanili (1991-1994). Nel 1994 ricopre il ruolo di ministro dell'Ambiente e della Sicurezza nucleare (1994-98).
Nel 1998 Angela Merkel diviene dapprima segretario generale del movimento Christlich Demokratische Union Deutschlands CDU, mentre nel 2000 viene eletta presidente della CDU (incarico svolto prima dal politico Wolfgang Schäuble).

Tra le varie cariche va citata anche la nomina come Presidente del consiglio Europeo del 2007.

Cancelliere della Germania

Nelle elezioni anticipate del 2005, che non hanno decretato un unico vincitore ma in seguito all'accordo di coalizione tra i due partiti composti dal CDU/CSU guidato dalla Merkel ed il Sozialdemokratische Partei Deutschlands (SPD guidato da Gerhard Schröder, cancelliere uscente), Angela Merkel viene eletta Cancelliere per formare un governo di grande coalizione.

Le successive elezioni svoltesi nel 2009, hanno decretato la vittoria del partito tedesco CDU-CSU (CDU/CSU alleatosi con il partito Freie Demokratische Partei), che hanno consentito così ad Angela Merkel di guidare per la seconda volta il governo della Germania.

Terzo governo Merkel

In seguito alle elezioni della Germania federale, avvenute nel dicembre del 2013, Angela Merkel riconferma la propria nomina come cancelliere dello stato tedesco, guidando per la terza volta consecutiva il governo federale.

Leader indiscusso

Secondo quanto riportato dalla rivista americana Forbes, la Cancelliera tedesca, risulta tra le donne più potenti del mondo, raggiungendo il primato per ben sette volte, negli anni dal 2006 al 2009 e dal 2011 al 2013.

Per maggiori informazioni: MERKEL ANGELA









Germania: ancora nessun accordo. Il governo resta un rebus

Caos in Germania. Caos per il post elezioni con quel governo che a più di 52 giorni dal risultato elettorale ancora non arriva.

Germania: ancora nessun accordo. Il governo resta un rebus

Germania: più di 50 giorni senza un governo

I tempi per la creazione di un esecutivo si allungano sempre di più dopo ogni elezione, il che non è un buon segno, così come l'ingresso nella Bundestag, il parlamento tedesco, dei rappresentanti dell'estrema destra.

Germania: più di 50 giorni senza un governo

Perché l'euro è crollato dopo la rielezione della Merkel

Dopo le elezioni tedesche tenutesi il 23 settembre, l'euro ha iniziato un forte declino. Ma perché una tale discesa della moneta comune?

Perché l'euro è crollato dopo la rielezione della Merkel

Azioni europee: dopo elezioni tedesche, ecco i migliori titoli

Le elezioni tedesche sono state archiviate, non senza novità.

Azioni europee: dopo elezioni tedesche, ecco i migliori titoli

In arrivo 4 anni difficili per l'Europa?

Analisti, osservatori, tecnici e persino dati macro: tutti concordi nel confermare la ripresa in arrivo per l’Europa. E i numeri parlano chiaro. Peccato che i numeri non abbiano tenuto conto del fattore politico.

In arrivo 4 anni difficili per l'Europa?

L'euro rischia l'effetto Giamaica?

Il partito di estrema destra occupa la terza posizione nella lista delle forze politiche in Germania, una notizia di per sè sufficiente per riuscire a smorzare le già tiepide euforie per la vittoria, peraltro scontata, del Cancelliere Angela Merkel.

L'euro rischia l'effetto Giamaica?

La vittoria di Pirro di Angela Merkel

Prima di tutto, come ci si aspettava Angela Merkel ha vinto le elezioni.

La vittoria di Pirro di Angela Merkel

Elezioni Germania: collasso Merkel!

E’ davvero incredibile come la storia si stia prendendo beffa di noi tutti, non si ripete mai ma ama fare la rima.

Elezioni Germania: collasso Merkel!
apk