Obama Barack

RSS

Barack Hussein Obama II, attuale Presidente degli Stati Uniti

Barack Hussein Obama II, è un politico statunitense, che attualmente ricopre la carica del quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2009 il comitato di Oslo, lo ha premiato, conferendogli il prestigioso Nobel per la Pace.

Gli studi

Barack Hussein Obama II è nato alle Hawaii, precisamente ad Honolulu nell'agosto del 1961, da padre keniota e madre statunitense. Si è laureato in scienze politiche, presso l'Università di Columbia, dove ha conseguito anche il master in relazioni internazionali. Nel 1988 Barack Obama proseguì i suoi studi all'Università di Harvard, dove conseguì la laurea in giurisprudenza e nel 1990 venne nominato presidente della famosa rivista Harvard Law Review. Dal 1993 Barack Obama ha intrapreso una collaborazione, in qualità di professore, con l'Università di Chicago, insegnando alla facoltà di giurisprudenza, diritto costituzionale fino al 2004.

Barack Obama e l'impegno politico

Barack Obama si è avvicinato al mondo politico nei primi anni novanta. Nel 1992 si è impegnato con il Partito democratico, appoggiando la campagna elettorale per la presidenza a favore di Bill Clinton.

Successivamente nel 1996, all'età di 36 anni, Barack Obama viene eletto al senato dell'Illinois, nel quartiere Hyde Park, appartenente al tredicesimo distretto di Chicago. Barack Obama venne confermato senatore dell'Illinois per tre mandati e nel 2000 tenta la scalata al Senato Federale, senza grandi successi.

Da senatore dell'Illinois al Senato federale

Nel 2004 Barack Hussein Obama II, candidato del Partito Democratico, viene eletto al Senato federale, raggiungendo il 70% dei consensi popolari, battendo il rivale Alan Keyes.

Le primarie e la strada verso la Casa Bianca

Nel 2007 viene annunciata ufficialmente la candidatura di Barack Obama per le successive elezioni presidenziale del 2008. Barach Obama concorre e vince le primarie, raggiungendo il 38% dei consensi, mentre John Edwards raggiunge il 30%, seguito da Hillary Clinton (moglie dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America) con il 29% dei voti.

Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti

Il 4 novembre del 2008, Barack Obama vince le elezioni presidenziali, raggiungendo il 53% dei voti, battendo così il candidato repubblicano John McCain. Barack Obama è riuscito a conquistare crescenti consensi, grazie alla sua efficiente campagna elettorale ed alla parola chiave del suo messaggio, alla volontà di un cambiamento necessario, racchiuso nello slogan: "Yes, We Can".

Insediamento Presidenziale

Il 20 gennaio del 2009 si è tenuta presso il Campidoglio di Washington la cerimonia ed il giuramento di Barack Hussein Obama II, come 44° Presidente degli Stati Uniti (il primo presidente afroamericano nella storia della casa Bianca), mentre Joe Biden viene nominato Vicepresidente.

Elezioni Presidenziale del 2012, secondo mandato consecutivo per Barack Obama

In seguito alle elezioni Presidenziali del novembre del 2012, Barack Hussein Obama II, candidato per il partito democratico degli Stati Uniti, riconferma la sua nomina di Presidente, raggiungendo il 50,5% dei consensi, superando così il candidato repubblicano, Mitt Romney. L'insediamento presidenziale alla Casa Bianca si è tenuto il 20 gennaio del 2013.

Per maggiori informazioni: OBAMA BARACK


In pericolo la Net Neutrality: chi vince e chi perde

Proprio mentre il settore dei tecnologici si sta consolidando, arriva il colpo inferto da Donald Trump al libero accesso alla Rete.

In pericolo la Net Neutrality: chi vince e chi perde







Wall Street, fermi tutti! Occhi su petrolio e riforma Obamacare

Dow Jones, azioni Nike trovano la via del rimbalzo. Nyse, PVH Corporation in rally dopo i dati trimestrali. Accenture batte le attese sugli utili, stecca sui ricavi. I titoli ed i temi caldi sulla piazza di Wall Street.

Wall Street, fermi tutti! Occhi su petrolio e riforma Obamacare

Trump alla prova (quasi fallita) del Ryancare

Persino Donald Trump, solitamente prodigo dichiarazioni e ottimismo, ha preferito mettere le mani avanti e dichiarare semplicemente: vedremo come andrà a finire.

Trump alla prova (quasi fallita) del Ryancare

Trump a rischio ricatto da Mosca. Cosa c'è di vero?

Da tempo Donald Trump è accusato sia dal presidente uscente Barack Obama che dai vertici dei servizi segreti, di essere particolarmente amico di Vladimir Putin. Troppo.

Trump a rischio ricatto da Mosca. Cosa c'è di vero?

Tensione Usa Russia: cosa sta succedendo?

Salgono i toni dello scontro tra Washington e Mosca in quest’ultimo scorcio sia del 2016 che della Presidenza Obama.

Tensione Usa Russia: cosa sta succedendo?

Scintille internazionali: il focus nel 2017 è sulla Cina

La reazione fredda di Trump alle ultime scaramucce tra Obama e i russi confermano che la nuova amministrazioni ha altre priorità.

Scintille internazionali: il focus nel 2017 è sulla Cina

Usa: le aziende italiane che vincono e che perdono con Trump

Migliora la situazione sulle piazze europee con un parziale per Piazza Affari che arriva a ** intorno alle 13.

Usa: le aziende italiane che vincono e che perdono con Trump

Bomba Trump: ora minaccia di non accettare il risultato del voto

La serie dei confronti televisivi tra i due candidati si chiude con la dichiarazione shock di Trump, che minaccia di mettere in discussione il voto.

Bomba Trump: ora minaccia di non accettare il risultato del voto

Al via l'operazione Ultima Cena. Renzi cerca l'endorsement USA

Barack Obama concede a Renzi il privilegio di essere l'ospite d'onore nell'ultima cena di gala alla Casa Bianca prima del cambio di guardia di Novembre. Servirà in ottica elettorale?

Al via l'operazione Ultima Cena. Renzi cerca l'endorsement USA
apk