Obama Barack

RSS

Barack Hussein Obama II, attuale Presidente degli Stati Uniti

Barack Hussein Obama II, è un politico statunitense, che attualmente ricopre la carica del quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2009 il comitato di Oslo, lo ha premiato, conferendogli il prestigioso Nobel per la Pace.

Gli studi

Barack Hussein Obama II è nato alle Hawaii, precisamente ad Honolulu nell'agosto del 1961, da padre keniota e madre statunitense. Si è laureato in scienze politiche, presso l'Università di Columbia, dove ha conseguito anche il master in relazioni internazionali. Nel 1988 Barack Obama proseguì i suoi studi all'Università di Harvard, dove conseguì la laurea in giurisprudenza e nel 1990 venne nominato presidente della famosa rivista Harvard Law Review. Dal 1993 Barack Obama ha intrapreso una collaborazione, in qualità di professore, con l'Università di Chicago, insegnando alla facoltà di giurisprudenza, diritto costituzionale fino al 2004.

Barack Obama e l'impegno politico

Barack Obama si è avvicinato al mondo politico nei primi anni novanta. Nel 1992 si è impegnato con il Partito democratico, appoggiando la campagna elettorale per la presidenza a favore di Bill Clinton.

Successivamente nel 1996, all'età di 36 anni, Barack Obama viene eletto al senato dell'Illinois, nel quartiere Hyde Park, appartenente al tredicesimo distretto di Chicago. Barack Obama venne confermato senatore dell'Illinois per tre mandati e nel 2000 tenta la scalata al Senato Federale, senza grandi successi.

Da senatore dell'Illinois al Senato federale

Nel 2004 Barack Hussein Obama II, candidato del Partito Democratico, viene eletto al Senato federale, raggiungendo il 70% dei consensi popolari, battendo il rivale Alan Keyes.

Le primarie e la strada verso la Casa Bianca

Nel 2007 viene annunciata ufficialmente la candidatura di Barack Obama per le successive elezioni presidenziale del 2008. Barach Obama concorre e vince le primarie, raggiungendo il 38% dei consensi, mentre John Edwards raggiunge il 30%, seguito da Hillary Clinton (moglie dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America) con il 29% dei voti.

Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti

Il 4 novembre del 2008, Barack Obama vince le elezioni presidenziali, raggiungendo il 53% dei voti, battendo così il candidato repubblicano John McCain. Barack Obama è riuscito a conquistare crescenti consensi, grazie alla sua efficiente campagna elettorale ed alla parola chiave del suo messaggio, alla volontà di un cambiamento necessario, racchiuso nello slogan: "Yes, We Can".

Insediamento Presidenziale

Il 20 gennaio del 2009 si è tenuta presso il Campidoglio di Washington la cerimonia ed il giuramento di Barack Hussein Obama II, come 44° Presidente degli Stati Uniti (il primo presidente afroamericano nella storia della casa Bianca), mentre Joe Biden viene nominato Vicepresidente.

Elezioni Presidenziale del 2012, secondo mandato consecutivo per Barack Obama

In seguito alle elezioni Presidenziali del novembre del 2012, Barack Hussein Obama II, candidato per il partito democratico degli Stati Uniti, riconferma la sua nomina di Presidente, raggiungendo il 50,5% dei consensi, superando così il candidato repubblicano, Mitt Romney. L'insediamento presidenziale alla Casa Bianca si è tenuto il 20 gennaio del 2013.

Per maggiori informazioni: OBAMA BARACK


Trump a rischio ricatto da Mosca. Cosa c'è di vero?

Da tempo Donald Trump è accusato sia dal presidente uscente Barack Obama che dai vertici dei servizi segreti, di essere particolarmente amico di Vladimir Putin. Troppo.

Trump a rischio ricatto da Mosca. Cosa c'è di vero?







Al via l'operazione Ultima Cena. Renzi cerca l'endorsement USA

Barack Obama concede a Renzi il privilegio di essere l'ospite d'onore nell'ultima cena di gala alla Casa Bianca prima del cambio di guardia di Novembre. Servirà in ottica elettorale?

Al via l'operazione Ultima Cena. Renzi cerca l'endorsement USA

Sui mercati le paure dell'Europa si fondono con quelle Usa

Dopo una partenza positiva Piazza Affari vira in rosso con un risultato che verso le 11 raggiunge -0,7% per poi trasformarsi in un -1% intorno alle 13

Sui mercati le paure dell'Europa si fondono con quelle Usa

Cigni neri e anatre zoppe nella gabbia elettorale

Questa sera Donald Trump e Hillary Clinton si scontreranno nel duello televisivo che apre l'ultima fase della campagna elettorale. Con molte incognite

Cigni neri e anatre zoppe nella gabbia elettorale

Tutte le malattie dei presidenti

Clinton con la polmonite, Reagan con un tumore all'intestino, senza parlare degli illustri precedenti.

Tutte le malattie dei presidenti

Venti di guerra fredda soffiano sul mondo?

Mail rubate ai democratici, accuse ai servizi segreti russi, trame per boicottare i propri compagni di partito. Sempre più spesso la realtà supera la fantasia.

Venti di guerra fredda soffiano sul mondo?

Convention Repubblicani Usa: tutte le assurdità e i paradossi

Cleveland, Ohio. Stati Uniti. In un'atmosfera surreale parte la convention dei repubblicani che dovrà incoronare Donald Trump come sfidante ufficiale di Hillary Clinton.

Convention Repubblicani Usa: tutte le assurdità e i paradossi

Come fare soldi interpretando le mosse dei potenti!

Un'ora insieme a Luca, Enrico e Marco di Investire.biz, per scoprire dove e come invesitre in vista del referendum sulla Brexit!

GUARDA IL VIDEO

Cosa è andato a fare Obama in Inghilterra?

Quando il presidente degli Stati Uniti d’ America prende un aereo e visita l' europa, di sicuro non lo fa per il piacere di visitare il vecchio continente.

Cosa è andato a fare Obama in Inghilterra?
apk