In Italia è proibita, negli Usa, in alcuni stati, è possibile usarla anche a scopo ricreativo mentre in Canada si sta provvedendo a una proposta di legge per il consumo minimo non sanzionato di 30 grammi. Quasi ovunque, invece, l'uso medico è accettato. Stiamo parlando della Marijuana.

Le iniziative

Oggi il centro di interesse nazionale sarà Milano dove il sindaco Sala ha già ammesso di aver conosciuto lo spinello durante la sua adolescenza, scatenando le ire della Lega e del Moige. Ma la tolleranza che ha dimostrato recentemente l'amministrazione Obama verso lo spinello e che potrebbe essere presto cancellata dall'intransigenza del presidente Trump, non è condivisa dagli Italiani o per lo meno da una parte di essi dal momento che le iniziative dei Radicali sono state oggetto di polemiche e di interventi da parte delle forze dell'ordine. Infatti, in piazza Duca D'Aosta, la distribuzione dei semi di Marijuana da parte di Marco Cappato, membro del partito Radicale, ha visto entrare in scena addirittura gli agenti della Digs che hanno identificato l'esponente politico. Scopo dell'iniziativa: attirare l'attenzione verso la legge per regolamentare la cannabis che da mesi è bloccata in Parlamento mentre, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori “è fermo anche il conteggio delle firme sulla proposta di iniziativa popolare di ‘Legalizziamo’, al Consiglio regionale della Lombardia, che rifiuta di prendere in esame la proposta di legge di iniziativa popolare regionale sulla cannabis terapeutica”.

Il mito del 4/20

In realtà l'appuntamento italiano nasce da una tradizione ben più lunga che, come il più innocente Halloween, trova radici al di là dell'oceano con la data del 4/20 (per la precisione quella del 20 aprile) e che da oltre 40 anni viene celebrata negli Usa come “Hempfest” giornata della Cannabis. In Italia? Da noi, ai Lambretto studios, a Lambrate, dalle 17 alle 23.45 si terrà il “4:20 European Psychedelic Hemp Fest” un insieme di iniziative con ingresso libero sebbene vietato ai minori di 18 anni.Per chi volesse partecipare…