Prosegue in buon momento in Borsa per Italgas che oggi sta vivendo la quarta seduta consecutiva al rialzo, con un movimento in controtendenza rispetto al mercato che lo vede occupare la seconda posizione nel paniere del Ftse Mib. Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, continua a spingersi in avanti oggi.

Anche se i corsi hanno già ritracciato dai massimi intraday toccati a 4,85 euro, Italgas si mantiene in positivo e negli ultimi minuti viene scambiato a 4,788 euro, con un vantaggio dell'1,1%. Sostenuti i volumi di scambio visto che fino a questo momento sono transitate sul mercato oltre 2,2 milioni di azioni, già al di sopra della media giornaliera delle ultime 30 sedute pari a circa 1,5 milioni di pezzi.

Berenberg avvia copertura sul titolo con rating buy

Il titolo si spinge in direzione dei massimi di sempre segnati alla fine della prima decade di agosto a ridosso di quota 4,9 euro.
A favorire gli acquisti su Italgas contribuisce un report di Berenberg, dal quale si apprende che gli analisti hanno deciso di avviare la copertura sul titolo con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 5,3 euro, valore che offre un potenziale di upside di oltre il 10% rispetto ai prezzi correnti di Borsa.

Opportunità unica di crescita per il dividendo del gruppo

L'indicazione di acquisto viene giustificata dal broker alla luce della convinzione che le quotazioni attuali di Italgas non valutino in maniera corretta l'opportunità unica di crescita del dividendo del gruppo, legata al consolidamento nel settore italiano della distribuzione del gas.