L'ITALIA potrebbe essere la prossima candidata a ricevere un salvataggio, all'indomani della richiesta di aiuti da parte della Spagna per aiutare a ricapitalizzare le banche del paese. La situazione non è certo rosea e sermbra che al momento non esiste un vaccino efficace con cui l'Italia possa immunizzarsi.
IL PRODOTTO interno lordo si è contratto dello 0,8 per cento su base trimestrale ed è crollato dell' 1,4 per cento rispetto all'anno precedente, secondo i dati definitivi rilasciati dall' Ufficio nazionale di statistica Istat.
I RENDIMENTI dei titoli decennali registrano un andamento crescente dal mese di marzo, arrivando a superare quelli spagnoli.
IL PEGGIORAMENTO delle prospettive per le economie periferiche della zona euro ha pesato sulla moneta unica, che ha perso circa il 12 per cento nei confronti del dollaro nell'ultimo anno e quasi il 6 per cento dall'inizio di maggio.
GLI INVESTITORI cominceranno a trattare l'Italia come il prossimo anello debole nella zona euro?
TALI timori sono stati alimentati da un rapporto dell'agenzia di rating Moody's da cui emerge che i problemi delle banche spagnole potrebbero rappresentare "una fonte importante di contagio" per l'Italia, che fa molto affidamento sulla Banca centrale europea per ottenere finanziamenti.
AD OGGI l'Italia è l'unico paese in difficoltà che non ha dovuto chiedere un piano di salvataggio, dopo i pacchetti di aiuti per la Grecia, l'Irlanda, il Portogallo e, appunto, la Spagna.
SENZA una stabilizzazione del costo del denaro sui mercati del debito per l'Italia e la Spagna e un accordo sul sistema bancario a livello europeo, l'incertezza sarà molto alta e il controllo sull'Italia si farà sempre più pressante.
