Salame di cioccolato: tutti i consigli per conservare al meglio il dolce italiano

Salame di cioccolato: ecco quali sono i trucchi per conservare e gustare il dolce tipico della tradizione italiana anche dopo qualche giorno!

Il salame di cioccolato è un dolce a base di cioccolato e biscotti, la cui forma ricorda appunto quella del salame, a cui deve il nome.

Chiamato anche salame turco o salame vichingo, è in realtà un dolce portoghese diventato parte della tradizione anche in Italia, grazie ai pochi ingredienti e alla facilità di preparazione che lo rendono adatto ad ogni festività e stagione.

Infatti, essendo un dolce che si serve freddo, è adatto sia alle merende estive ma, per via del suo apporto calorico, è perfetto anche per le stagioni più fredde, diventando così un dolce passe-partout.

Ma proprio perché un dolce freddo, è importante conoscere qualche accorgimento per conservarlo e servirlo come se fosse il primo giorno. Ecco come fare!

Come conservare il salame di cioccolato

Il primo consiglio è quello di conservarlo in frigorifero: sia per preservare la consistenza del cioccolato e sia perché in alcune ricette è previsto l’uso dell’uovo che, se non conservato adeguatamente, potrebbe andare a male e diventare un pericolo.

Inoltre, si può avvolgere in una pellicola trasparente o nell’alluminio per proteggerlo dall’umidità, oppure nella carta da forno che, essendo oleata, permette al salame di non attaccarsi e di essere srotolato con facilità.

In ogni caso, la conservazione in frigorifero è consigliata per un massimo di 5-7 giorni.

Un altro accorgimento può essere quello di congelarlo in freezer. In questo caso è consigliabile tagliare il salame a fette, avvolgere le fette nella pellicola trasparente e congelarle singolarmente. In questo modo il salame non rischia di attaccarsi e, soprattutto, permette di scongelare il numero di fette che si desiderano.

Quando invece si decide di preparare il salame di cioccolato da servire in un successivo momento, si può congelare intero: è importante farlo scongelare naturalmente qualche ora prima di servirlo senza utilizzare altre fonti di calore, come il microonde, che potrebbero modificarne il sapore.

Come preparare il salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce senza forno, che lo rende particolarmente semplice e veloce da preparare. Ne esistono molte versioni, in base alle tradizioni delle diverse regioni d’Italia, che permettono di potersi sbizzarrire con diversi ingredienti.

La ricetta classica prevede pochi ingredienti: biscotti secchi, cioccolato fondente, uova, cacao in polvere, burro e zucchero a velo. Ecco come prepararlo!

  1. 1.

    Per prima cosa tritare il cioccolato fondente e lasciarlo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Mentre il cioccolato si raffredda, tritare i biscotti con le mani.

  2. 2.

    Successivamente, versare il burro in una ciotola e ammorbidirlo con una spatola, aggiungere poi lo zucchero a velo e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.

  3. 3.

    Quando il cioccolato si è intiepidito, aggiungerlo alla miscela di burro e zucchero a velo e mescolare.

  4. 4.

    Aggiungere le uova e cacao setacciato, continuare a mescolare.

  5. 5.

    Aggiungere i biscotti tritati al composto e continuare ad amalgamare il tutto.

  6. 6.

    A questo punto, trasferire il composto sulla carta da forno e modellare dando una forma cilindrica che ricorda quella dell’insaccato; trasferire il composto sulla pellicola trasparente e infine chiudere le due estremità.

  7. 7.

    Conservare il salame di cioccolato in frigorifero per qualche ora, in modo che il composto si rapprenda.

  8. 8.

    Trascorsa qualche ora, srotolare il salame e spolverare con lo zucchero a velo. Ora il salame è pronto per essere servito!

leggi anche: Dessert di Natale veloci, semplici e sfiziosi: 10 consigli e ricette per il 25 dicembre

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate