Investimenti: sempre più donne nel mondo del trading online

Il settore finanziario è ancora oggi un ambito prettamente maschile, tuttavia negli ultimi anni c’è stato un costante aumento delle donne nel trading online.

Image

Il settore finanziario è ancora oggi un ambito prettamente maschile, tuttavia negli ultimi anni c’è stato un costante aumento delle donne nel trading online. Secondo il Financial Times, il famoso broker eToro avrebbe registrato un incremento del 366% di trader donne nel 2020, in confronto a un aumento del 248% dei trader uomini, sebbene le donne rappresentino appena il 15% dei clienti totali.

Una ricerca di eToro realizzata nel 2020 ha evidenziato gli asset preferiti dalle investitrici, con i contratti sull’oro che si posizionano al primo posto assoluto a livello mondiale. Nel mercato italiano eToro ha monitorato delle tendenze diverse, infatti le nostre trader prediligono soprattutto gli investimenti sugli indici, le materie prime e le azioni, scegliendo spesso posizioni di lungo periodo rispetto ad operazioni a breve termine.

Il trend di crescita delle donne nel trading online è senz’altro positivo, infatti l’educazione finanziaria consente di gestire con maggiore consapevolezza i propri risparmi, cercando rendimenti adeguati ai propri obiettivi e alle esigenze di vita. Naturalmente il trading online può trasformarsi anche in una vera e propria professione, ad ogni modo la maggiore parte delle donne che si interessano agli investimenti preferisce amministrare i propri risparmi e assumere una propensione al rischio medio/bassa.

I segreti del trading online secondo gli esperti

Nel trading online, per migliorare le performance negli investimenti finanziari è indispensabile partire dallo studio, aumentando le competenze nell’analisi tecnica e fondamentale. Gli esperti di trading online del portale specializzato TradingOnline.me, raccomandano di ottimizzare innanzitutto la capacità di analisi delle dinamiche dei prezzi, imparando a usare i grafici per monitorare con attenzione le oscillazioni e costruire strategie d’investimento efficaci.

Le donne prediligono il position trading, un approccio efficiente per contenere il rischio grazie a orizzonti temporali di lungo termine, tuttavia è indispensabile integrare anche operazioni di breve e medio termine per aumentare le prestazioni. Ad esempio, con l’analisi tecnica è possibile investire in settori ad alta liquidità, come il Forex e le materie prime, utilizzando strumenti come i CFD per speculare sulle variazioni di prezzo.

I CFD consentono di investire sia al ribasso che al rialzo, un’opportunità da sfruttare per fare trading online anche nei momenti di calo dei mercati, non solo quando la tendenza è al rialzo. Con i CFD, inoltre, si possono proteggere le posizioni di lungo termine, andando a potenziare le performance complessive e ampliando la gamma di asset su cui investire, per non precludersi nessun tipo di occasione presente sui mercati finanziari.

Da non sottovalutare è l’importanza dell’impostazione degli stop loss, ordini di vendita automatici che permettono di gestire il rischio in maniera più efficiente, come consigliato da tutti i trader professionisti. Allo stesso tempo bisogna apprendere a controllare le emozioni, affinché gli aspetti psicologi legati al trading finanziario non incidano negativamente, per essere sempre in grado di prendere decisioni consapevoli e guidate dall’analisi tecnica.

L’importanza dell’esperienza nel trading online

Secondo molti broker di trading online, in genere le donne adottano un approccio più prudente rispetto agli uomini e tendono a effettuare un numero minore di operazioni. Senza dubbio la capacità di attendere le occasioni migliori è una virtù importante nel settore degli investimenti, tuttavia non bisogna aver paura di investire ed è necessario destinare più tempo alla pratica.

Per farlo si possono usare i conti demo messi a disposizioni dai broker autorizzati, piattaforme simulate dove esercitarsi e fare pratica senza nessun rischio, in quanto si opera con soldi virtuali offerti dagli intermediari Market Maker. Si tratta di una risorsa fondamentale per migliorare le proprie capacità, sperimentare nuove strategie e testare tecniche diverse, un’opzione ideale per incrementare gli strumenti a disposizione per investire.

Naturalmente fare trading con un conto demo non consente di mettere alla prova l’emotività, tuttavia si possono potenziare le competenze e studiare nuove soluzioni d’investimento, per aumentare l’operatività e non limitarsi a poche posizioni. Basta pensare alle opportunità offerte da asset come le criptovalute, oppure alle azioni di imprese innovative, investimenti che richiedono un periodo di esperienza e pratica per capire come sfruttarli all’interno delle proprie strategie di trading.