Adn
Adnkronos è un’agenzia di stampa con sede a Roma, nata nel 1963. Rappresenta un multicanale di informazione e comunicazione italiana, che ha avuto il pregio di ricevere tre riconoscimenti ufficiali. Nel 1980 ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia di “Washington Post” e “Los Angeles Times”. L’anno seguente diviene la prima agenzia al mondo in grado di diffondere le immagini dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Ischia per la sezione Agenzie di Stampa, nel 2006 ha ottenuto il Premio Ischia per l’Informazione Scientifica e Adnkronos Salute, ottenendo il medesimo riconoscimento nel 2009. Ad oggi, cura molte sezioni d’informazione: dalla cultura alla cronaca, dalla scienza all’attualità internazionale.
Adnkronos è un’agenzia di stampa con sede a Roma, nata nel 1963. Rappresenta un multicanale di informazione e comunicazione italiana, che ha avuto il pregio di ricevere tre riconoscimenti ufficiali. Nel 1980 ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia di “Washington Post” e “Los Angeles Times”. L’anno seguente diviene la prima agenzia al mondo in grado di diffondere le immagini dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Ischia per la sezione Agenzie di Stampa, nel 2006 ha ottenuto il Premio Ischia per l’Informazione Scientifica e Adnkronos Salute, ottenendo il medesimo riconoscimento nel 2009. Ad oggi, cura molte sezioni d’informazione: dalla cultura alla cronaca, dalla scienza all’attualità internazionale.
Germania: 4,5 mln dipendenti hanno fatto straordinari nel 2021
di AdnWiesbaden, 6 lug. (Adnkronos) - Gli straordinari fanno parte della routine quotidiana di molti dipendenti in Germania. Nel 2021, in media, 4,5 milioni di loro hanno lavorato più di quanto stabilito nel loro contratto di lavoro. Si tratta del 12% del totale di 37,8 milioni di dipendenti, come riportato dall'Ufficio federale di statistica Destatis. Con una percentuale del 14%, gli uomini hanno lavorato ore extra un pò più spesso delle donne (10%). Il 22% di loro ha svolto ore extra sotto forma di straordinari non retribuiti. Le ore extra sono frequenti soprattutto nelle attività finanziarie e assicurative e nella fornitura di energia.
Droga: Polizia Bologna, 43 misure cautelari e sequestrato denaro per 1 mln
di AdnBologna, 6 lug. - (Adnkronos) - La Polizia di Stato di Bologna, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sta eseguendo 43 misure cautelari per i reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e riciclaggio. Sequestrato denaro per un milione di euro provento di attività illecita Ulteriori dettagli verranno comunicati in sede di conferenza stampa in data odierna presso la Questura alle 11.
Torino: frodi, riciclaggio e false fatture, 14 misure cautelari
di Adn Torino, 6 lug. - (Adnkronos) - Quattordici misure cautelari sono state eseguite dai carabinieri di Torino nei confronti di altrettanti imprenditori e commercialisti italiani, i quali, secondo gli elementi indiziari raccolti, sarebbero parte, a vario titolo, di un’associazione per delinquere dedita a frodi plurime, false fatturazioni, riciclaggio e usura. Nel corso dell’operazione sono stati eseguiti 31 sequestri preventivi di altrettanti conti correnti in Italia e all’estero e 13 perquisizioni domiciliari nei confronti di ulteriori indagati. L’ordinanza di custodia cautelare e’ stata emessa dal gip del Tribunale del capoluogo piemontese su richiesta della Procura.
L’indagine, avviata nel 2019 nei confronti di 115 indagati complessivi ha permesso di acquisire indizi circa l’ipotizzata esistenza di un sodalizio che, mediante 25 società appositamente costituite grazie alla complicità di soggetti terzi o utilizzando documenti falsificati, avrebbe perpetrato truffe al Gestore dei Servizi Energetici, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia, facendosi erogare indebitamente Titoli di Efficientamento Energetico, ceduti successivamente a società terze, ricavando un controvalore economico per un importo complessivo di circa 25 milioni di euro.
Inoltre, sarebbero state accertate frodi ai danni di istituti finanziari e bancari, anche mediante acquisizione fraudolenta di crediti d’Iva attraverso l’emissione di fatturazioni inesistenti, con un danno complessivo di circa 50 milioni di euro. E ancora, riciclaggio dei proventi mediante trasferimento delle risorse all’estero e acquisto di metalli preziosi, lingotti e monete d’oro, attribuzione fittizia a terzi anche grazie all’utilizzo di generalità false, e prestiti a tassi usurari.
Holcim: rileva società belga Cantillana
di AdnZurigo, 6 lug. (Adnkronos/Ats) - Holcim ha firmato un accordo in vista del rilevamento della società belga Cantillana, attiva nei sistemi di costruzione di facciate e d'isolamento. L'acquisizione dovrebbe permettere di generare sinergie e di accelerare la crescita della divisione Solutions & Products in Europa.
L'impresa famigliare Cantillana svolge attività su nove siti e ha in organico 200 dipendenti in Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi. Il suo giro d'affari è stimato in 80 milioni di euro.
L'acquisizione fa seguito al rilevamento di PRB Group in Francia, PTB-Compaktuna in Belgio e Izolbet in Polonia. Con questi acquisti la quota della divisione Solutions & Products nel fatturato netto di Holcim dovrebbe aumentare al 30% entro il 2025.
**Monza: appicca il fuoco in casa e si barrica, evacuate 20 famiglie, arrestato dopo irruzione**
di AdnMilano, 6 lug. (Adnkronos) - I Carabinieri della Stazione di Biassono hanno arrestato in flagranza di reato un 33enne di origine albanese con l'accusa di incendio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti si sono verificati intorno alle 12, quando i residenti di un condomino di Macherio avevano allertato la Centrale Operativa della Compagnia di Monza, segnalando un forte odore di fumo provenire da un appartamento.
Immediatamente sul posto i carabinieri, raggiunta l'abitazione, si trovavano la porta sbarrata dall'uomo che si era barricato all'interno, gridando di aver dato alle fiamme con la benzina l'appartamento e di voler uccidere tutti. Quando, infine, i carabinieri lo hanno convinto ad aprire per soccorrerlo, lo stesso opponeva resistenza nel tentativo di dileguarsi, aggredendo gli operanti con calci e pugni, fino ad essere bloccato dopo una lunga colluttazione. In seguito i militari, utilizzando gli estintori del palazzo, sono riusciti a spegnere l'incendio prima che si propagasse alle altre abitazioni ed accompagnare all'esterno i condomini (circa venti famiglie).
I Vigili del Fuoco hanno poi domato definitivamente le fiamme le quali, ormai, avevano distrutto completamente l'appartamento. Sono in corso ulteriori accertamenti sulle cause che hanno spinto l'uomo ad agire mentre l'abitazione è stata sottoposta a sequestro. Concluso l'intervento, due carabinieri sono stati trasportati all'ospedale San Gerardo di Monza a causa dei fumi respirati. L'Autorità Giudiziaria, nel corso del rito per direttissima, ha convalidato l'arresto ed applicato la custodia cautelare in carcere.
**Mafia: colpo al mandamento di Porta Nuova a Palermo, 18 fermi**
di AdnPalermo, 6 lug. (Adnkronos) - Blitz contro il mandamento di Porta nuova a Palermo. Diciotto fermi sono stati eseguiti dai carabinieri, su delega della locale Direzione distrettuale antimafia, a carico di altrettanti indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsioni e rapine aggravate dal metodo e dalle finalità mafiose. L’operazione, denominata 'Vento', ha colpito le famiglie di Porta Nuova e Palermo Centro. In particolare i carabinieri del nucleo Investigativo di Palermo, grazie ad attività d’intercettazione audio e video e pedinamenti hanno ricostruito l’organigramma del mandamento di Porta Nuova, individuando il reggente, figure apicali e gregari.
Covid Italia, boom di contagi. Occhi puntati su nuova variante
di Adn(Adnkronos) - Corre di nuovo il covid in Italia. Aumentano i contagi nell'ondata targata variante Omicron, mentre la comunità scientifica accende i riflettori sulla nuova 'variante indiana', identificata dalla sigla BA.2.75, che potrebbe rivelarsi più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino.
Intanto, in Italia sono stati 132.274 i nuovi casi e 94 i morti registrati nel bollettino di martedì 5 luglio. Sono stati 464.732 i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, che fanno salire il tasso positività al 28,5% (lunedì era al al 27,9%). In aumento i ricoveri con sintomi (+355 da ieri per un totale di 8.003) e le persone in terapia intensiva (+20 da ieri per un totale di 323).
Anche in Francia il numero dei casi registrati è in aumento. in 24 ore sono stati 200mila. La nuova ondata, la settima, della pandemia "è aumentata in questi ultimi giorni", ha affermato il ministro della Sanità, François Braun. "Registravamo in media 120mila casi al giorni a metà della scorsa settimana" ha ricordato, spiegando che ora il numero è destinato a "essere leggermente superiore a 200mila questa sera".
BA.2.75, cosa sappiamo della variante indiana
Occhi puntati sulla nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, identificata in India ma intercettata anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito. "Probabile variante di seconda generazione, apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica": sono alcune delle caratteristiche che secondo Tom Peacock, virologo del Dipartimento di malattie infettive dell'Imperial College London, dovrebbero spingere chi si occupa di sorveglianza sul covid a tenere d'occhio la new entry nel panorama internazionale delle sottovarianti di Omicron: BA.2.75.
Rispetto alla 'sorella maggiore' Omicron 2 (BA.2), la nuova sottovariante "ha 8 mutazioni aggiuntive" sulla proteina Spike, illustra Ulrich Elling, biologo molecolare dell'Institute of Molecular Biotechnology (Imba) di Vienna. Un numero ritenuto significativo dagli esperti rispetto a quanto osservato in altre sottovarianti (per esempio in BA.5 sono 3). In tutto, invece, secondo i dati che vengono diffusi in queste ore via Twitter, sarebbero 11 le mutazioni che la distinguono da Omicron 5, l'attuale variante più diffusiva.
E a riassumere il timore principale che spinge gli 'addetti ai lavori' ad alzare il livello d'attenzione su questo mutante segnalato principalmente dall'India, dove appare "in crescita rapida", ma intercettato anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito, è Eric Topol, scienziato americano direttore dello Scripps Research Translational Institute di La Jolla, California: le mutazioni osservate su BA.2.75 "potrebbero rendere la fuga immunitaria peggiore di quella che stiamo vedendo ora", riflette. Questa nuova sottovariante, aggiunge l'esperto via Twitter, in India appare in competizione con Omicron 5.
La preoccupazione è che il vantaggio su BA.5 sia significativo al punto da rendere questa versione di Sars-CoV-2 sempre più contagiosa, a livelli che potrebbero essere superiori a un 'campione di trasmissibilità' come il morbillo.
Tanto che Giorgio Gilestro, neurobiologo e docente all'Imperial College di Londra, afferma: "Se i dati su questa nuova variante BA.2.75 venissero confermati, allora potremmo anche trovarci di fronte a un Covid-22".
Elling si chiede se sia "un nuovo lignaggio di cui preoccuparsi". Il motivo? "Non mi piacciono le mutazioni osservate - scrive - Prima di aver finito con l'ondata di BA.5", Omicron 5, "potremmo già doverci preparare per la prossima". Gli occhi sono puntati in particolare sull'India, il Paese da cui arriva al momento il maggior numero di sequenziamenti di BA.2.75. Anche se i casi legati a questa sottovariante sono ancora pochi, "la distribuzione internazionale" delle sequenze virali comunicate alle banche dati "esclude errori di sequenziamento e rende altamente probabile che i numeri reali siano molto più alti", rimarca ancora Elling.
"Le mutazioni" osservate in BA.2.75 "stanno anche" riguardando "il dominio N-terminale" e il "dominio di legame del recettore". Ma, tiene a puntualizzare Elling, "è davvero troppo presto" per sapere se BA.2.75 avrà la capacità di rubare la scena a Omicron 2 e Omicron 5. Alcune mutazioni (3 per Elling) possono fare un'enorme differenza. E "il totale delle 11 mutazioni distinte fra Omicron 5 e BA.2.75 potrebbe consentire ancora un'altra ondata, poiché l'immunità di BA.5 potrebbe non" bastare a fare un adeguato muro. Dal canto suo il virologo Peacock non si sbilancia e lascia aperto anche un altro scenario: "Vale la pena dire che è del tutto possibile anche che" questa nuova sottovariante "stia solo crescendo sullo sfondo di BA.2 e che colpisca la barriera di BA.5 e si blocchi. Vedremo".
L'opinion degli esperti
"Credo valga la pena tenere d'occhio la nuova sotto-variante Ba.2.75 identificata in India e altri Paesi in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della Omicron 5 e avere un’elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme", scrive su Twitter Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
"Dobbiamo essere vigili sulla nuova sottovariante di Omicron 2 BA.2.75, che si sta diffondendo molto in India perché si sta facendo spazio con Omicron 5 che non è facile da scalzare. Questa nuova sottovariante ha argomenti che meritano attenzione e mutazioni che potrebbe erodere la capacità protettiva dei vaccini. Non sappiamo quando arriverà qui da noi, ma è chiaro che serve essere attenti. Per ora la patogenicità di BA.2.75 non sembra preoccupante anche se è molto contagiosa, ha molte delle caratteristiche di BA.2 e qualcosa della BA.5 ma le mutazione sembrano essere in zone meno importanti e non collegate alla possibilità di evasione dell'immunità". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute il virologo Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia.
Pagamenti: arriva in Italia Alma, servizio per rateali
di Adn-
Pa, Csel: 'Conoscere e comunicare la Pubblica amministrazione', corso contro disinformazione
di Adnorganizzato insieme dalle tre università toscane
Pa, Csel: 'Conoscere e comunicare la Pubblica amministrazione', corso contro disinformazione
di Adnorganizzato insieme dalle tre università toscane
Gb, si dimettono ministri Finanze e Salute
di AdnLondra, 5 lug. (Adnkronos/Dpa) - Sale la tensione politica in Gran Bretagna, dove il ministro delle Finanze Rishi Sunak e quello della salute Sajid Javid si sono dimessi in aperta critica alla gestione del primo ministro conservatore Boris Johnson.
Calcio: Serie B, calendario svelato il 15 luglio a Reggio Calabria
di AdnRoma, 5 lug. - (Adnkronos) - Venerdì 15 luglio prenderà il via ufficialmente la nuova stagione sportiva di Serie B 2022/2023 con la presentazione del calendario organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B. Location dell’evento, la suggestiva Arena dello Stretto “Ciccio Franco” di Reggio Calabria, in cui verranno svelate le 38 giornate della 91a edizione del “Campionato degli italiani”.
Come di consueto, una delle venti città del torneo ospiterà la kermesse per testimoniare la vicinanza ed il legame che unisce la Lnpb ai territori della penisola. La stagione sportiva abbraccerà ben 14 Regioni distribuite in modo omogeneo da nord a sud, da est a ovest con 6 capoluoghi di Regione rappresentati.
L’evento nella città calabrese risulta così essere ricco di significati: ribadire innanzitutto le bellezze della nostra terra, l’Italia, valorizzandole all’interno di un contesto calcistico che ne promuova l’attrattività; riconoscere il merito di una proprietà, quella della Reggina 1914, che ha saputo rilanciare in pochissimo tempo un club ed una tradizione calcistica con tantissimi tifosi in tutto il mondo.
‘Ancora una volta – sottolinea il Presidente Lnpb Mauro Balata – il nostro Paese offre un palcoscenico d’indiscussa bellezza ad un campionato che appartiene agli italiani. Si preannuncia una stagione spettacolare e combattuta oltre che arricchita di piazze dalla grandissima storia sportiva. Devo ringraziare il Patron Saladini e la Reggina 1914 per avere avanzato la candidatura della propria città quale organizzatrice della presentazione dei calendari a dimostrazione del grande lavoro della nuova proprietà amaranto. Desidero ringraziare il Presidente Cardona e tutte le società della Serie BKT che, nonostante la complessità del periodo che stiamo vivendo, danno quotidianamente esempio di impegno e passione’.
‘Desidero ringraziare – dichiara il Presidente della Reggina 1914 Marcello Cardona – anche a nome di Felice Saladini, il Presidente della Lnpb Mauro Balata e tutti i Presidenti della Serie Bkt. Saremo all’altezza per questo evento importante, per iniziare a segnare in modo indelebile il nuovo corso della Reggina 1914’.
Giochi Mediterraneo: Italia a quota 158 medaglie a Orano 2022, superata Tarragona
di AdnOrano, 5 lug. - (Adnkronos) - Grazie alla doppietta nei 200 dorso di Lorenzo Mora, oro in 1:57.62, e Matteo Restivo, argento in 1:57.77, l’Italia Team tocca quota 158 medaglie e supera di due podi il medagliere azzurro collezionato nell’ultima edizione di Tarragona 2018.
Tennis: Wimbledon, Jabeur in semifinale
di AdnLondra, 5 lug. - (Adnkronos) - Ons Jabeur approda in semifinale a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Club di Londra. La tunisina, numero 2 del mondo e 3 del seeding, supera la ceca Marie Bouzkova, numero 66 del ranking Wta, con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-1 in un'ora e 49 minuti. Jabeur affronterà in semifinale la tedesca Tatjana Maria, numero 103 del mondo.
Tennis: Wimbledon, Norrie in semifinale contro Djokovic
di AdnLondra, 5 lug. - (Adnkronos) - Sarà Cameron Norrie a sfidare il serbo Novak Djokovic in semifinale a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Club di Londra. Il britannico, numero 12 del mondo e nona testa di serie, sconfigge il belga David Goffin, numero 58 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6, 7-5, 2-6, 6-3, 7-5 in tre ore e 31 minuti.
Marmolada: resta da identificare una sola vittima certa, fermi a 5 i dispersi
di AdnCanazei, 5 lug. (Adnkronos) - Solo una vittima della Marmolada non ha un'identità, mentre Veneto e Trentino, insieme alla Repubblica Ceca, piangono i loro morti. Dopo i tre veneti - Filippo Bari (27 anni, il più giovane tra i deceduti), Paolo Dani e Tommaso Carollo - oggi è stata identificata Liliana Bertoldi, 54 anni, commerciante ambulante di Levico (Trento) e due escursionisti originari della Repubblica Ceca che sono stati riconosciuti attraverso i documenti che avevano con sé. Solo una vittima, dunque, resta senza identità. Le auto parcheggiate sul sentiero sono state "tutte abbinate a persone in vita", da sottrarre dal numero dei dispersi che da oggi è sceso a 5 (dai 13 di ieri).
Giochi Mediterraneo: scherma, Olga Calissi oro nel fioretto e Italia vince il medagliere
di AdnOrano, 5 lug. - (Adnkronos) - Olga Rachele Calissi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto battendo la francese Morgane Patru 15-7. Con questa medaglia l'Italia è aritmeticamente prima nel medagliere con 47 ori 48 argenti e 59 bronzi davanti alla Turchia (44-25-37). E' dal 2005 che l'Italia domina il medagliere dei Giochi del Mediterraneo e su 19 edizioni si è confermata al primo posto in 14.