Adn
Adnkronos è un’agenzia di stampa con sede a Roma, nata nel 1963. Rappresenta un multicanale di informazione e comunicazione italiana, che ha avuto il pregio di ricevere tre riconoscimenti ufficiali. Nel 1980 ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia di “Washington Post” e “Los Angeles Times”. L’anno seguente diviene la prima agenzia al mondo in grado di diffondere le immagini dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Ischia per la sezione Agenzie di Stampa, nel 2006 ha ottenuto il Premio Ischia per l’Informazione Scientifica e Adnkronos Salute, ottenendo il medesimo riconoscimento nel 2009. Ad oggi, cura molte sezioni d’informazione: dalla cultura alla cronaca, dalla scienza all’attualità internazionale.
Adnkronos è un’agenzia di stampa con sede a Roma, nata nel 1963. Rappresenta un multicanale di informazione e comunicazione italiana, che ha avuto il pregio di ricevere tre riconoscimenti ufficiali. Nel 1980 ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia di “Washington Post” e “Los Angeles Times”. L’anno seguente diviene la prima agenzia al mondo in grado di diffondere le immagini dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Ischia per la sezione Agenzie di Stampa, nel 2006 ha ottenuto il Premio Ischia per l’Informazione Scientifica e Adnkronos Salute, ottenendo il medesimo riconoscimento nel 2009. Ad oggi, cura molte sezioni d’informazione: dalla cultura alla cronaca, dalla scienza all’attualità internazionale.
Ucraina: siglato accordo cooperazione Spallanzani-ospedale Sighetu Marmației
di AdnPresentato progetto di telemedicina in collaborazione con Takeda Italia e ADiLife
Ucraina: siglato accordo cooperazione Spallanzani-ospedale Sighetu Marmației
di AdnPresentato progetto di telemedicina in collaborazione con Takeda Italia e ADiLife
Tpg investe in principale produttore farmaci generici Doc Generici
di Adn-
Giochi Mediterraneo: pallavolo, azzurri in semifinale, Turchia battuta 3-0
di AdnOrano, 30 giu. - (Adnkronos) - Nuovo successo per la Nazionale maschile di pallavolo impegnata ai Giochi del Mediterraneo in Algeria che conquista così l’accesso alla semifinale. Al Palais Sports Hammou Boutlélis di Orano (Algeria), l’Italia ha battuto 3-0 (25-15, 25-16, 25-15) la Turchia.
Tpg investe in principale produttore farmaci generici Doc Generici
di AdnRoma, 30 giu. (Adnkronos) - Tpg Capital, la piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in Diocle Topco S.àr.l., holding di controllo di DOC Generici, azienda leader nella produzione di farmaci generici in Italia, detenuta da ICG e Mérieux Equity Partners.
“Da oltre 25 anni siamo orgogliosi dei nostri rapporti con medici e farmacisti che ci hanno permesso di diventare un marchio di riferimento per i pazienti e sviluppare una reputazione strettamente legata a prodotti medici accessibili e di alta qualità", ha dichiarato Riccardo Zagaria, ceo di Doc Generici. "L'esperienza di Tpg nel settore e il sostegno alla nostra strategia ci permetteranno di espandere la nostra piattaforma e di inaugurare il nostro prossimo capitolo di crescita".
Fondata nel 1996, Doc Generici è un'azienda leader nel settore dei farmaci generici con sede a Milano. Grazie all’esperienza e alla specializzazione maturata, l’azienda è in grado di commercializzare un portafoglio di prodotti ad ampio spettro, con una forte presenza nei trattamenti cardiovascolari, gastrointestinali e neurologici.
"Mentre il mercato italiano dei farmaci generici continua a crescere, Doc Generici si è affermata come partner di fiducia per pazienti, medici e farmacisti, con un'attenzione particolare ai prodotti di alta qualità e alla riduzione del costo dei farmaci per i pazienti", ha dichiarato Karthic Jayaraman, Partner di Tpg Capital e Co-Head della pratica di healthcare della piattaforma. "Non vediamo l'ora di collaborare con Riccardo e il management team per far crescere la loro leadership nel mercato attraverso investimenti sia nella crescita organica del business sia in quella per linee esterne. Siamo anche felici di investire nel mercato italiano che crediamo possa presentare interessanti opportunità negli anni a venire”.
"Il nostro investimento evidenzia il continuo impegno di Tpg in Europa e la nostra convinzione nelle opportunità offerte dal settore sanitario all’interno della regione e nel più ampio mercato europeo", ha dichiarato Todd Sisitsky, Presidente di Tpg e Co-Managing Partner di TPG Capital. "L'investimento in Doc Generici è un esempio di come collaboriamo con management solidi, con fondatori e famiglie imprenditoriali per investire in aziende che implementino efficienza e innovazione nel sistema sanitario".
Nell'ambito della transazione, Karthic Jayaraman e il Principal di TPG Capital, Ravi Umarji, entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di DOC Generici. Mediobanca, Morgan Stanley Co. International plc, e Deutsche Bank hanno agito come advisor finanziari di TPG, mentre Latham Watkins è stato l’advisor legale. Barclay's e BNP sono stati gli advisor finanziari di DOC Generici, mentre Gattai, Minoli, Partners è stato l’advisor legale. La chiusura della transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni normative.
"DOC Generici è un'azienda unica nel suo genere, guidata da un team di gestione eccezionale", ha dichiarato Luigi Bartone, Head of Italy di ICG. "Siamo orgogliosi di aver affiancato e supportato Riccardo Zagaria e il resto del management team in questo eccezionale percorso. Auguriamo loro il meglio per il futuro".
Sto a benzina e diesel dal 2035, cosa ne pensano gli automobilisti
di AdnCalcio: Fiorentina, in dirittura d'arrivo l'acquisto di Mandragora dalla Juventus
di AdnFirenze, 30 giu. - (Adnkronos) - La Fiorentina in dirittura d'arrivo per chiudere l'acquisto di Rolando Mandragora. Accordo trovato con la Juventus per il trasferimento a titolo definitivo del 25enne centrocampista, per un totale di circa nove milioni di euro. Il giocatore ha accettato la corta della società viola, nonostante il grande rapporto con Ivan Juric, che lo avrebbe voluto di nuovo con sé al Torino. Mandragora firmerà un contratto quadriennale.
Calcio: Figc, firmato un accordo di collaborazione con la Federcalcio messicana
di AdnRoma, 30 giu. - (Adnkronos) - Le Federazioni Calcio Messicana e Italiana hanno firmato ieri a Roma un accordo di collaborazione per lo sviluppo del calcio nei rispettivi paesi che prevede anche la cooperazione tra le massime Leghe di Italia e Messico. Presenti alla firma dell'accordo Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana (Figc) e Yon De Luisa, presidente della Federazione Messicana (Fmf) assieme al presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e al suo omologo Mikel Arriola, presidente della Liga MX, oltre a Íñigo Riestra, segretario generale della Fmf.
L'accordo, che durerà inizialmente due anni, mira a rafforzare i legami di collaborazione tra le due Federazioni e le due Leghe per lo sviluppo e la promozione del calcio e favorire lo scambio di best practice in entrambi i Paesi. Saranno avviate attività e iniziative specifiche, tra cui spiccano lo scambio di conoscenze per migliorare i programmi di formazione per allenatori, tecnici e arbitri e la condivisione attraverso incontri e seminari, di competenze su temi quali Management dello Sport, Marketing, Medicina dello Sport, Responsabilità Sociale, Integrity, Fair Play Finanziario, Diritti Tv e Tecnologia.
Le parti lavoreranno anche per programmare partite amichevoli tra le diverse categorie delle squadre nazionali maschili e femminili e promuovere eventuali incontri tra squadre di club, incluse le compagini femminili e giovanili. L'accordo di collaborazione si inserisce nel processo di internazionalizzazione, crescita e posizionamento dello sport in entrambi i Paesi. Nell'ambito della visita dei dirigenti messicani per la firma dell’accordo, si sono svolti incontri di lavoro presso l'Ambasciata del Messico in Italia, la Residenza Ufficiale del Messico a Roma e presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Pa: un passo avanti nella trasformazione digitale, nasce ProDe
di AdnRoma, 30 giu. (Adnkronos) - Nell’era della trasformazione digitale assumono una rilevanza strategica l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie nei processi di digitalizzazione. È in questo scenario che nasce il Processo di Dematerializzazione in qualità ProDe, processo certificato di digitalizzazione massivo, attraverso il quale diventa possibile certificare la creazione di copie digitali con contenuto e forma identici ai documenti analogici originari dalle quali sono ottenute.
Ideato dal Gruppo Csa e sviluppato in partnership con il Cnr, ProDe è stato finanziato dal Mise ed è conforme alle nuove linee guida Agid. Questa soluzione innovativa, partendo da documenti analogici consente la creazione di copie informatiche che sostituiscono, a tutti gli effetti di legge, gli originali cartacei, consentendone l’eliminazione e la distruzione, attraverso una certificazione di procedura nella fase di avvio e alla sua conclusione da parte di un pubblico ufficiale. Un processo di digitalizzazione massivo, innovativo e “trust” che interessa l’intera filiera di dematerializzazione della documentazione cartacea di enti pubblici e strutture private che dispongono di archivi costituiti da grandi quantità di documenti analogici, originali ed unici, soggetti a conservazione di lungo periodo o illimitata.
L’intero processo ProDe, compliant alle recenti Linee Guida definite da AgID, è governato da un sistema informatico, sviluppato ad hoc da Csa, che sfrutta tecnologie Iot e blockchain per garantire la tracciabilità ed integrità della filiera, garantendo altissimi livelli di qualità e affidabilità.
"Grazie alle ultime tecnologie come blockchain e Iot siamo riusciti a definire un percorso complesso ma interamente tracciabile e sicuro nella gestione della documentazione di carta e dei dati in essa contenuti, anche in termini di cybersecurity – spiega Gian Marco Di Domenico, presidente del cda della Csa -. Con ProDe possiamo guidare una piccola rivoluzione all’interno della PA, consentendo la distruzione di milioni di documenti di carta, in gran parte riciclabile. Soltanto tra i nostri committenti superiamo i 1.500 km lineari di carta".
L’innovazione nell’ambito della digitalizzazione è un tema di fondamentale importanza, l’Italia ha bisogno di accelerare sulla transizione digitale: l’ultimo aggiornamento del Desi Index (2021) vede il nostro Paese in 20esima posizione nella classifica Ue, rispetto all’indice di digitalizzazione dell’economia e della società, davanti solo a Romania, Grecia e Bulgaria. Il punteggio italiano è di ben 4 punti inferiore alla media Ue. Oltre ai benefici ambientali, economici e di risparmio di spazio fisico, il cambio di passo nella digitalizzazione consente anche di sviluppare big data fruibili sia dalle pubbliche amministrazioni che dalla collettività.
La sperimentazione del processo definito da ProDe è attualmente in corso presso il comando centrale dei Carabinieri, attraverso la digitalizzazione dell’archivio del personale dell’Arma.
Infinix Unveils 180W Thunder Charge Technology, To Debut on Upcoming Flagship Phone
di AdnSHANGHAI, June 30, 2022 /PRNewswire/ -- Infinix has unveiled the seriously fast 180W Thunder Charge Technology, which will debut on selected Infinix flagship phones that will be announced in the second half of the year. The breakthrough new technology will enable users to achieve the time for a 1-50% charge of the 4500mAh battery in just four minutes[1], providing users with a faster and safer advanced smart device charging experience.
"Following last year's Infinix 160W fast charging Concept Phone release, Infinix 180W Thunder Charge is another industry breakthrough that delivers ultra-fast charging technology to the public. Infinix aims to keep improving daily efficiency through iteration and innovation of fast charging technology so that users around the world can be the first to experience efficient and convenient digital life," said Manfred Hong, Senior Product Director of Infinix.
Industry-leading 180W Charging Technology
Ultra-fast charging has never been as prevalent as it is today and with the production of safer methods of charging at a higher voltage rate, the technology is becoming more and more popular in mid range devices.
Regular smartphones with fast charging features generally use batteries with a charging rate of 1 to 3C, while 180W Thunder Charge uses batteries with a rate of 8C, which effectively reduces the chances of the battery overheating due to the fast charging technology. Infinix cooperated with the world's leading battery manufacturers to develop a new 8C battery cell, which is the maximum charging rate rechargeable lithium battery in the industry at present. The 8C cell has lower internal resistance when compared with the conventional single electrode lug structure, the 8C cell has a multi-electrode lug, which reduces more than 50%[2] of the internal resistance and produces less heat. Furthermore, the 180W Thunder Charge uses two 8C-rated batteries in series, so the charging power of each battery is only 90W while being charged, reducing heat and increasing longevity.
180W Thunder Charge also adopts automatic bidirectional-power supply technology to lengthen phone's battery life by 2%[3] compared to traditionally double cell battery designed phones. The automatic bidirectional-power supply technology reduces the area of the power supply circuit by 60%, increases the precision of the circuit layout and saves space. The charging technology works using dynamic distribution. Three parallel charge pumps support the highest powered conversion yet on an Infinix device, achieving 99%[4] charging conversion efficiency, which avoids overloads and overheating. This is the pinnacle of Infinix charging technology to date.
A Safer way to Charge
Keeping safety a key priority, 180W Thunder Charge has 111 software and hardware security protection mechanisms to protect smartphones, chargers, and charging cables. The security protection is triggered during abnormal scenarios – such as high temperature, increased voltage, electromagnetic interference and more – to ensure the safety of the smartphone's system.
Furthermore, 180W Thunder charge has 20 temperature sensors, which are distributed in USB inputs, charging chips, on the battery and other locations inside the device. The charge is monitored in real-time through an intelligent temperature control algorithm which keeps track of everything. While the device is charging, the smartphone's temperature is kept below 43 ℃[5], which ensures a safe and fast charging experience without excess heat or battery degradation.
The 180W Thunder Charge cable has a built-in Infinix special encryption chip, which outputs 180W power transmission for an ultra-fast charge. 180W Thunder Charge can intelligently identify the cable's power transmission capacity and adjust accordingly. If a different cable without Infinix's special encryption chip is plugged into the device, it identifies the cable and limit power to 60W/100W to ensure a safe charge.
Powerful, Compatible & Portable
Infinix's 180W Thunder Charge technology is one of the most advanced solutions yet from Infinix and represents a step forward in technological breakthroughs for smartphones in the mid-range price bracket. Offering next-level charging speed, lower temperatures and safer protocols, 180W Thunder Charge gives users blazing fast and intelligent ways to power the Infinix devices.
Present in the technology is the new semiconductor material GaN, which enables the 180W Thunder Charge to be resistant to a variety of environments with high temperatures above 40°C. Furthermore, the charger adapter is compatible with multiple fast charging protocols, and can perform a maximum of 100W fast charging for most electronic devices on the market, which include mobile phones, tablets, and laptops giving users maximum flexibility with a one cable fits all solution. Users can also use cables from other manufactures to charge Infinix devices up to 100W.
180W Thunder Charge has two separate charging modes, Furious Mode and Standard Mode. Furious mode can be activated at the click of a button giving users 180W super-fast charging.
With the world leading application of 180W fast charging technology made available to mass produced smartphones by Infinix, it demonstrates Infinix's strong technical competency and innovative spirit. Presenting this technology to the wider public at an affordable price is one of Infinix's core values and represents Infinix's desire to democratize high-end technology and make it available to everyone who wants it. Stay tuned for our upcoming new products with 180W Thunder Charge available in the second half of this year.
About Infinix:
Infinix Mobility is a rapidly emerging technology brand that designs, manufactures and markets an expanding portfolio of smart devices worldwide under the Infinix brand, which was founded in 2013. Targeting today's youth with first in class technology, Infinix creates trendy, powerful and attainably priced smart devices that bring the latest technology on the market to users around the world at a time when they need it at a price that they want it.
For more information, please visit: http://www.infinixmobility.com/
Photo - https://mma.prnewswire.com/media/1848950/180WThunderCharge.jpg
Doppio record mondiale di apnea per disabili di Ileana Colanero e Fabrizio Pagani
di AdnRoma, 30 giu. - (Adnkronos) - Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani hanno stabilito, nelle acque antistanti il Comune di Scarlino (Gr), il nuovo record del mondo di apnea per disabili organizzato dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). I giudici internazionali della Cmas presenti nella ‘Solmine deep water area’ hanno ratificato la distanza di – 20 metri per Ilenia Colanero di Lanciano (Ch) e –35 metri per Fabrizio Pagani di Terni.
Un doppio tuffo nel blu per entrambi sotto gli occhi vigili della Guardia Costiera, della Croce Rossa e lo Scarlino Diving Center che hanno garantito la sicurezza in acqua in collaborazione con Sos Villaggi per bambini e l’Ambito Maremma Toscana Nord.
“Il record di Scarlino – dicono all’unisono Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani – è il coronamento di sogni e fatica. Utilizzando un solo arto è complicato vincere la linea di galleggiamento e arrivare nel blu dove la pressione si fa sentire. L’acqua di Scarlino ci ha dato soddisfazioni enormi perché oltrepassare i limiti era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto convinti che si possa ancora andare oltre. E noi ci proveremo”.
Tennis: Wimbledon, Tsitsipas al terzo turno
di AdnLondra, 30 giu. - (Adnkronos) - Stefanos Tsitsipas approda al terzo turno di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Club a Londra. Il greco, numero 5 del mondo e 4 del seeding, supera l'australiano Jordan Thompson, numero 76 del ranking Atp, con il punteggio di 6-2, 6-3, 7-5 in due ore e sei minuti.
Milano Check Point, stigma verso persone con Hiv cala tra giovani e donne
di AdnMilano, 30 giu. (Adnkronos Salute) - Infrangere lo stigma e la discriminazione che permeano l’idea che la popolazione generale ha nei confronti dell’Hiv è una delle sfide più difficili che affrontano le persone affette dal virus dell'immunodeficienza umana e le associazioni che si occupano di seguirle, informarle e tutelarle, come Milano Check Point. A presentare la survey ‘Tackle Hiv’ (‘Affrontare l’Hiv’) è Daniele Calzavara, tra gli autori dell’indagine, supportata da ViiV Healthcare Europe, e coordinatore dell’associazione Milano Check Point, lo spazio community based dove è possibile eseguire test rapidi Hiv e altre Ist, e con uno sportello dedicato alla PrEP, la profilassi preventiva post esposizione o rapporto a rischio (VIDEO).
"La survey è stata condotta nel mese di dicembre 2021 ed è stata lanciata in occasione del torneo ‘Six Nations Rugby Championship’. Sono stati coinvolti sei Paese europei e in Italia sono stati intervistati 1.007 cittadini - ha spiegato Calzavara -. I risultati emersi sono da una parte incoraggianti e dall’altra invece preoccupanti. Se ad oggi la community Lgbtqia+ sembra essere molto accettata nel nostro Paese, non si può dire altrettanto delle persone con Hiv, che portano il peso di uno stigma anacronistico e infondato. Credo che in parte questo atteggiamento sia da attribuire alla mancata conoscenza del principio ‘U=U’ (Undetectable = Untrasmittable, non rilevabile = non trasmissibile), ovvero del fatto che una persona sieropositiva che assume la terapia antiretrovirale nei modi e nei tempi prescritti dall’equipe curante ha una carica virale non rilevabile e non può trasmettere il virus al partner sessuale”.
La giovane età, il livello di istruzione e il sesso femminile sono gli elementi che, secondo quanto emerso dall’indagine, ricorrono con maggior frequenza tra chi ha un atteggiamento aperto e inclusivo, come spiega il coordinatore dell’associazione Milano Check Point: “Sembra che più le persone sono giovani e maggiore è il livello culturale più è basso livello di discriminazione e di stigma, sia nei confronti delle persone Lgbtqia+ che nei confronti delle persone con Hiv. Inoltre, le persone più giovani sembrano più propense a effettuare un test Hiv e sono più consapevoli del rischio di contagio” (VIDEO).
Dal momento che avere accesso a informazioni e nozioni sul tema è l’arma più efficace per combattere da una parte lo stigma e dall’altra il rischio di contrarre il virus dell'immunodeficienza umana è fondamentare che questa possibilità sia quanto più ampia possibile. Sebbene il lavoro delle associazioni sia incessante, secondo Calzavara, occorre fare uno step in più: “C’è ancora tantissimo lavoro da fare. Serve più coraggio da parte delle Istituzioni, occorre fare delle grandi campagne nazionali di sensibilizzazione ed informazione".
"È questa la chiave per abbattere lo stigma una volta per tutte. Eliminare la discriminazione, a cascata - sottolinea - significa bloccare con più efficacia la catena del contagio e, un giorno, sconfiggere anche l’Hiv. Se noi continuiamo ad avere paura di raccontarlo e di spiegarlo alle persone, queste continueranno a vivere con la paura nei confronti dell’Hiv. Questa paura porta le persone a non eseguire il test dell’Hiv, riduce la corretta percezione del rischio e, in questo modo, corrono il rischio di contrarre l’Hiv e altre infezioni sessualmente trasmissibili”.
Calcio: Inter, ufficiale l'acquisto di Asllani dall'Empoli in prestito con obbligo di riscatto
di AdnMilano, 30 giu. - (Adnkronos) - Kristjan Asllani è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Inter. Ad annunciare il trasferimento è l'Empoli, con una breve nota: "Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Inter per la cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kristjan Asllani".
Tuffi: Mondiali, Tocci in finale nel trampolino da un metro con il miglior punteggio
di AdnBudapest, 30 giu. - (Adnkronos) - Smaltita la delusione per i 3 metri andati al di sotto delle aspettative, Giovanni Tocci si qualifica per la finale dal metro, ai campionati del mondo di Budapest, con il miglior punteggio di 396.15. Eliminato, al termine di una routine incolore, Lorenzo Marsaglia quindicesimo.
Covid oggi Lazio, 7.756 contagi e 5 morti. A Roma 3.760 casi
di AdnRoma, 30 giu. (Adnkronos Salute) - Sono 7.756 i contagi da coronavirus nel Lazio oggi, 30 giugno 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Registrati 5 morti. A Roma, segnalati 3.760 casi. Oggi nel Lazio "su 4.454 tamponi molecolari e 21.887 tamponi antigenici per un totale di 26.341 tamponi, si registrano 7.756 nuovi casi positivi (-2.093), sono 5 i decessi (stabile), 626 i ricoverati (+33), 54 le terapie intensive (+3) e +5.226 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 29,4%. I casi a Roma città sono a quota 3.760", dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano.
Nel dettaglio i contagi e i decessi nelle aziende sanitarie del Lazio nelle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 1.151 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 2: sono 1.579 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 3: sono 1.030 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 4: sono 409 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 5: sono 671 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 6: sono 811 i nuovi casi e 0 i decessi. Nelle province si registrano 2.105 nuovi casi: Asl di Frosinone: sono 564 i nuovi casi e 1 decesso; Asl di Latina: sono 917 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 221 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl di Viterbo: sono 403 i nuovi casi e 1 decesso.
Tennis: Wimbledon, Sonego al terzo turno
di AdnLondra, 30 giu. - (Adnkronos) - Lorenzo Sonego avanza al terzo turno di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Club a Londra. L'azzurro, numero 54 del mondo e 27 del seeding, supera il francese Hugo Gaston, numero 66 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-4, 6-4 in due ore e 32 minuti.