Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Bund Future per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento del future Bund a partire dal minimo del 13 dicembre con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 10:45 di oggi 11 gennaio:

(Il grafico è stato realizzato con un software Cycles Navigator da me ideato)

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Bund. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Mensile (durata media di 1 mese solare circa) - questo ciclo è partito il 13 dicembre ed ha avuto una decisa forza soprattutto l’1 ed il 2 gennaio, fatto inatteso con questa intensità, vista anche la cessazione degli acquisti mensili da parte della Bce. I tempi ciclici ci dicono che questa struttura sembra essere nei pressi di un massimo (vedi ellisse gialla) e pertanto, soprattutto da lunedì, è attesa una fase di debolezza che possa condurre alla fine del ciclo entro il 18 gennaio. Solo rialzi oltre 165, potrebbero portare ad una differente conformazione ciclica.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo sul future (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di correzione a 164-163,75-163,50 almeno. Una maggior intensità potrebbe portare sino a 163 e sino a 162,5.