Analisi Ciclica sul Dax

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Dax (in realtà il future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Image

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Dax (in realtà il future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento del future Dax a partire dal minimo del 15 giugno, con dati a 60 minuti aggiornati alle ore 15:30 di oggi 31 luglio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Dax. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). Le linee in basso sono opportuni Oscillatori che mi aiutano a definire l’intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Intermedio (durata media pari a 3 mesi solari circa) - questo ciclo è partito sui minimi del 15 giugno, come del resto per la maggioranza dei Mercati Europei. Questa partenza è stata in tempi anticipati rispetto alle attese. Il Ciclo ha avuto una buona spinta sino al massimo del 21 luglio (vedi freccia ciano); da lì è iniziata una correzione che potrebbe portare al minimo di metà ciclo entro il 6-7 agosto (vedi freccia rossa). Poi potrebbe esserci un parziale recupero, ma soprattutto da circa il 18-20 agosto è possibile un nuovo indebolimento.

Questa è solo uno degli scenari ciclici che vi possono essere; ve ne sono ben altri, che per ora hanno minori probabilità.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di ulteriore correzione potrebbe riportare verso il recente minimo di 12250, poi verso 12150 e 12000. Al di sotto vi sono livelli sino a 11900 e 11750 che per ora pongo come limite della correzione. Eventuali discese verso i minimi ciclici di 11600 potrebbero aprire ad uno scenario di maggior persistenza ribassista, con una modifica della struttura ciclica.

Dal lato opposto, un leggero recupero potrebbe riportare a 12600-12700 ed al limite sino a 12900; valori verso 13000 ci direbbero di una ripresa di forza e di potenziali differenti scenari ciclici.

Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021