Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Eurostoxx (in realtà il future Eurostoxx) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento del future Eurostoxx a partire dal minimo del 25 marzo con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 09:30 di oggi 5 aprile:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future Eurostoxx. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Mensile (durata media di 1 mese solare circa) - questo ciclo è partito il 25 marzo ed ha una prolungata forza. Potrebbe avere una leggera e breve correzione per andare verso il minimo centrale (vedi freccia rossa). A seguire una nuova ripresa di forza che potrebbe proseguire o sino all’11 aprile oppure sino al 16 aprile (vedi ellissi gialle in alto). Poi vi potrebbe essere una perdita di forza per andare a fine ciclico entro il 25 aprile.

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo sul future (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una ulteriore forza potrebbe portare verso 3400-3430-3470- per ora pongo come limite 3500 in questa fase ciclica.

Dal lato opposto una leggera correzione potrebbe riportare a 3340-3320-3300. Valori inferiori a 3275 ci direbbero di una prematura fase di perdita di forza e tali livelli sono più attesi dopo i massimi del ciclo.