Analisi Ciclica sul Ftse Mib

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Ftse Mib per capire i potenziali sviluppi per le prossime settimane.

Image

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Ftse Mib per capire i potenziali sviluppi per le prossime settimane. Premetto che quando il mercato è nelle mani di eventi esogeni (ovvero non strettamente legate ai mercati) come le news sul Corona virus), qualsiasi modello che cerca di leggere i Mercati riduce la sua attendibilità.

Vediamo l’andamento del Ftse Mib a partire dal minimo del 27 dicembre 2018 con dati a giornalieri aggiornati alla chiusura del 27 febbraio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sul Ftse Mib. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Annuale (durata media pari a 12 mesi solari circa) - questo ciclo è partito sui minimi del 27 dicembre 2018 ed ha avuto una costante spinta. Un minimo di rilievo è stato quello centrale del 14 agosto 2019 (vedi freccia gialla), da cui poi è partito un nuovo impulso rialzista. L’ultimo minimo di rilievo è stato il 3 dicembre 2019 (vedi freccia ciano) in cui è partito l’ultimo sotto-Ciclo Trimestrale. Essendo quello attuale il sotto-Ciclo Trimestrale conclusivo di un ciclo Annuale, una fase correttiva era attesa, ma la forza è stata decisamente amplificata dagli eventi del Corona virus.

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021