Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Dax (in realtà il future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento del future Dax a partire dal minimo del minimo dell’8 marzo con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 10:00 di oggi 29 marzo:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde rappresenta i prezzi del future Dax. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (è uno dei 6 che normalmente utilizzo).

Questo grafico rappresenta il Ciclo Mensile (durata media di 1 mese solare circa) – questo ciclo è partito sul minimo dell’8 marzo pomeriggio, come avvenuto per gli altri mercati Europei. Ha avuto una spinta iniziale sino al massimo del 19 marzo. Poi un ribasso molto forte con un minimo inferiore a quello di partenza il 25 marzo (vedi freccia rossa). Ciò ha decretato una debolezza ciclica che è appropriata viso che si tratta del ciclo finale di un Trimestrale. In tal senso il recupero attuale potrebbe arrestarsi a breve. Mancherebbe una fase di correzione per andare a fine ciclo entro il 9 aprile. Se, al contrario, la fase di recupero proseguisse oltre il 2 aprile, allora questo ciclo si allungherebbe come struttura e la fase di debolezza potrebbe iniziare poco dopo con un minimo finale entro il 17 aprile.