Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Eurostoxx 50 (in realtà il future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni.

Vediamo l’andamento dell’Eurostoxx 50 a partire dal minimo del 3 ottobre con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 11:00 di oggi 25 ottobre:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sul Eurostoxx 50. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).

Questo grafico rappresenta il Ciclo metà-Trimestrale (durata media pari a 1,5 mesi solari circa) - questo ciclo è partito sui minimi del 3 ottobre (come del resto è avvenuto per altri mercati Europei ed anche per l’S&P500). Vi è stata una fase di costante crescita che dopo i massimi del 17 ottobre (vedi freccia ciano) si è tramutata in una lateralità. La fase mediamente rialzista potrebbe proseguire sino a circa il 30 ottobre (vedi ellisse gialla), poi potrebbe esserci una graduale perdita di forza per andare a chiudere il ciclo entro la metà di novembre. Vi sarebbe una differente versione, con un ciclo leggermente più lungo come tempi. In tal caso la forza potrebbe proseguire per qualche giorno in più e sino intorno al 7-8 novembre; poi un leggero indebolimento per una fine ciclo attesa nella 2° metà di novembre.