La domanda più gettonata del giorno è "come posso investire sul titolo Atlantia? Quali sono le alternative per un risparmiatore?".

Un risparmiatore può valutare 3 soluzioni di investimento:

  • obbligazione
  • azione
  • certificato di investimento.

Una prima soluzione consiste nell'acquisto delle obbligazioni "Autostrade Tf 1,625% Gn23 Eur" con ISIN IT0005108490.

Questa obbligazione è senior (non subordinata), scade nel giugno 2023, è ben scambiata e, se acquistata al prezzo di 98, offre un rendimento lordo annuo del 2,345%.

Dal punto di vista operativo, si tratta della soluzione di investimento che presenta il minore profilo di rischio ma, di conseguenza, anche il minore potenziale di rendimento.

Una seconda soluzione consiste nell'acquisto delle azioni Atlantia, che sono quotate sul sito di Borsa Italiana.

Questa soluzione di investimento presenta il vantaggio dell'elevata liquidità del titolo ma il difetto di essere una operazione "direzionale", ossia permette di ottenere un guadagno solo in presenza di un rialzo del titolo azionario.

Una terza soluzione consiste nell'acquisto di un certificato di investimento a capitale condizionatamente protetto, come uno di quelli indicati nella tabella sottostante, che permettono ad un investitore di ottenere un rendimento positivo anche in presenza di un ribasso del titolo azionario, grazie alla barriera, che è un elemento tipico dei certificates.

Interessante il certificato della tipologia "Top bonus" con barriera discreta (attiva solo a scadenza), costruito sul titolo azionario Atlantia ed emesso da Unicredit con scadenza il 18 dicembre 2020 e codice ISIN DE000HV4EF01.

Se un investitore acquista questo certificato e lo mantiene in portafoglio, a scadenza si troverà di fronte a 2 scenari:

  • il titolo sottostante (Atlantia) ha una quotazione uguale o superiore al valore della barriera (9,24 euro, che equivale ad un ribasso del 33,69% dalle quotazioni attuali del titolo): in questo caso il certificato mantiene la protezione per cui il certificato rimborsa 107. Considerando un prezzo di acquisto attuale in area 100,77, il rendimento lordo annualizzato a scadenza ammonterebbe al 15,27% (rendimento semplice del 6,18%).
  • il titolo sottostante (Atlantia) ha una quotazione inferiore al valore della barriera (9,24 euro): in questo caso il certificato perde la protezione e rimborsa la performance negativa dle titolo.

Entrando nel dettaglio, il prezzo di rimborso sarebbe calcolato attraverso la formula (prezzo finale di Atlantia / Strike) * 100